Scandicci
Toscana

Scandicci è un comune che sorge nell'area collinare ad ovest di Firenze e fa geograficamente parte della grande area metropolitana fiorentina. Il suo territorio si estende su una superficie di 59,59 Kmq dal fiume Arno, che forma il confine naturale a nord, fino alla valle del fiume Pesa a sud-ovest. Con i suoi 50.000 abitanti Scandicci è tra i comuni più popolati della provincia di Firenze. Col crescere di dimensioni della popolazione e con il conseguente sviluppo urbanistico l'abitato di Scandicci si trova oggi sul confine della città di Firenze, con i due centri abitati che si uniscono senza un confine evidente. Il territorio di Scandicci è circondato dal verde dei suoi boschi, delle colline e da alcuni parchi. Dal maggio 2006 la vecchia uscita Firenze-Signa dell'autostrada A1 situata da sempre nel territorio comunale di Scandicci è stata sostituita con il nome Firenze-Scandicci ed è accessibile direttamente dalla SGC FI-PI-LI in direzione Pisa/Livorno accedendo da Viale Etruria (Firenze) e in direzione Sud dallo Svincolo Scandicci.

EDIFICI RELIGIOSI
La Pieve di San Giuliano a Settimo si trova a Badia a Settimo nel comune di Scandicci. Documentata già negli ultimi anni del regno longobardo (774), fu una delle più ricche pievi della diocesi fiorentina.
La Pieve di Sant'Alessandro a Giogoli si trova a Giogoli, una frazione del comune di Scandicci. La Chiesa è ricordata fin dal 1035.
La Pieve di San Vincenzo (San Vincenzo a Torri) si trova a San Vincenzo a Torri nel comune di Scandicci. Di origine medievale è ricordata in documenti del 1059, le ristrutturazioni del XX secolo hanno portato in luce alcune strutture romaniche.
Chiesa di Gesù Buon Pastore (Casellina) lo sviluppo della chiesa è orizzontale, la struttura portante è di cemento armato e le mura laterali sono rivestite in pietra. L'unico movimento verticale è dato dal campanile formato da due alzate di cemento armato convergenti verso l'alto tra i quali trovano alloggio le campane. Nella chiesa è conservato un crocfisso di bronzo probabilmente della scuola del Giambologna.
La Chiesa di San Zanobi a Casignano si trova a Casignano nel comune di Scandicci. Risalente al IX secolo, si mostra oggi con una facciata intonaca dalle linee settecentesche.
La Chiesa di Santa Maria a Marciola si trova a Marciola nel comune di Scandicci. Risalente al XIV secolo, ha un aspetto determinato dagli interventi di gusto neo-romanico.
La Chiesa di Sant'Andrea a Mosciano si trova a Mosciano nel comune di Scandicci. Forse di fondazione longobarda, ha una struttura semplice e severa in pietra con tessitura della fine del XII secolo, rimessa in luce con i restauri del 1932.
La Chiesa di San Colombano si trova nei pressi di Badia a Settimo nel comune di Scandicci. È ricordata dal XIII secolo, ma è considerata di fondazione più antica, per il nome del santo titolare, legato al periodo longobardo, e la vicinanza con la Badia a Settimo, ai cui beni apparteneva.
La Chiesa di San Martino alla Palma si trova a San Martino alla Palma nel comune di Scandicci. Il toponimo, correlato con la dedicazione a San Martino di Tours protettore dei viandanti, potrebbe sottintendere un legame con il pellegrinaggio, dato che palmieri erano detti coloro che tornavano dalla Terra Santa, perché portavano un ramo d'olivo benedetto.
La Chiesa di S.Mina (San Bartolo in Tuto) si trova nel centro di Scandicci. Oggi l'edificio ospita una comunità religiosa copta-ortodossa,
La Chiesa di San Bartolomeo in Tuto si trova nel centro di Scandicci. Realizzata su un impianto planimetrico poligonale, è concepita come una sorta di auditorium.
La Chiesa di Santa Maria a Greve (Scandicci), fondata nel 978, la chiesa fu donata alla Badia di Firenze dalla contessa Willa di Toscana. L'aspetto attuale si deve alla ristrutturazione del 1934, che capovolse anche l'orientamento della chiesa ed eliminò la sistemazione settecentesca.
La Chiesa di San Martino (Scandicci Alto) a Scandicci Alto nel comune di Scandicci. La chiesa fu donata alla Badia di Firenze dalla contessa Willa di Toscana. La chiesa è stata anticamente edificata nello stesso luogo dove sorgeva una rocca. Dell'edificio romanico rimane ben poco. L'aspetto attuale è dovuto ai pesanti interventi del dopoguerra che hanno eliminato il portico antistante, distrutto l'altare della Madonna, il tabernacolo del Sacro Cuore e il soffitto a volta.
La Chiesa di San Giusto a Signano si trova nel centro di Scandicci. Risale all'XI secolo. Un portico su archi ribassati di gusto seicentesco introduce allo spazio religioso di dimensioni ridotte con navata unica e zona presbiteriale delimitata da arco su pilastri.
La Chiesa di San Michele a Torri
La Chiesa di San Niccolò a Torri
La Abbazia di San Salvatore (Badia a Settimo) si trova a Badia a Settimo, nel comune di Scandicci. La tradizione attribuisce la fondazione dell'abbazia a Lotario dei Cadolingi, all'inizio dell'XI secolo, anche se i primi riferimenti documentari sono del 988 e la dedicazione a San Salvatore fa pensare ad una presenza già in epoca longobarda.
La Cappella di San Jacopo (Castelpulci) è annessa alla Villa di Castelpulci. La cappella è staccata dalla villa e situata al centro del fabbricato di servizio; la sua redazione è settecentesca, anche se la presenza in facciata e sul retro di una tessitura in alberese riporta ad una origine romanica.
La Cappella della Madonna della Rosa a Vingone, un tempo collegata con un percorso alla Villa dell'Arrigo, si cela nella vegetazione del vicino bosco.

PALAZZI
Palazzo comunale vecchio (1870) con l'antistante Piazza Matteotti. Dopo Villa Poccianti, questa fu la sede della comunità di Casellina e Torri. Nel 1870 l’Ing. Francesco Martelli terminò l'attuale palazzo che, con il suo loggiato, richiama l'architettura ottocentesca da cui è nato. Nella parte posteriore un ulteriore arco permette un agile collegamento con Piazza Piave, altra piazza storica di Scandicci. In piazza Matteotti trova sede un monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale eretto nel 1926. Attualmente il palazzo è sede della biblioteca comunale.
Palazzo comunale nuovo

VILLE
Nel comune di Scandicci sono presenti numerose ville. Tale presenza testimonia il desiderio degli artigiani e dei borghesi di un tempo di avere una residenza, oltre che comoda e fuori mano, anche espressione della cultura artistica della Firenze di cui Scandicci era satellite. In queste ville non è difficile trovare infatti la mano degli stessi artisti chiamati a costruire operare più importanti nella vicina Firenze. Le maestranze e gli artisti erano, in questo modo, valorizzati e i migliori potevano emergere, dando lustro e fama alla scuola fiorentina. Dopo il restauro, le stesse ville, costruite in zone panoramiche ma poco accessibili, richiedevano l'apertura di strade per essere raggiunte in modo più diretto. Tale apertura di strade innescava un circolo virtuoso in quanto la villa poteva essere più facilmente raggiunta da vicini che, notando i lavori effettuati, imitavano, nelle loro proprietà, quanto fatto.

NATURA
Cesare Marchi, nel 1979, dona al comune di Scandicci l'area di Poggio Valicaia. Su questa area, nel 1998 nasce l'omonimo parco. Sulla stessa area nel 2003 è innaugurato il Parco-Museo di Arte Ambientale.
Sulle colline è possibile immergersi nel verde de La Roveta, complesso boschivo meta di scampagnate di chi, abitando a Scandicci, cerca, in pochi minuti, un po' di ristoro dal caldo estivo. Fino a metà degli anni sessanta era sede della "Sorgente Roveta" azienda produttrice di aranciata e di altre bibite, chiusa nel 1975.

PERSONAGGI FAMOSI
Katia Beni è un'attrice. Nata a Scandicci, ha fatto parte del cast della serie televisiva carabinieri interpretando il personaggio di Tina.
Dino Campana è stato un famoso poeta italiano. E' morto ed è sepolto a Scandicci.
Lamberto Dini è un dirigente d'azienda, economista e politico italiano. Vive a San Martino alla Palma nel comune di Scandicci.
Alessandro Paci è un attore. Nato a Scandicci, ha fatto parte del cast di moltissimi film di Alessandro Benvenuti. Spesso lavora in coppia con Massimo Ceccherini.
Andrea Barzagli è un calciatore. Ha fatto parte della nazionale campione del mondo 2006. Vive nel comune di Scandicci.
David Herbert Lawrence è stato uno scrittore. Ha vissuto a Scandicci dove ha scritto il romanzo "L'amante di Lady Chatterley".
Sergio Staino è un autore di fumetti. Ha insegnato e ha avuto la residenza in Scandicci.
Massimo Ceccherini è un attore e regista. Ha fatto parte del cast di molti film di Pieraccioni. Spesso lavora in coppia con Alessandro Paci.
Daniela Morozzi è un'attrice. Ha fatto parte del cast della serie televisiva Distretto di polizia interpretando il ruolo di Vittoria Guerra.
Andrea Muzzi è un attore. Ha fatto parte del cast di moltissimi film di Alessandro Benvenuti.
Lorenzo Stovini è un calciatore di serie A.

ORIGINI E CENNI STORICI
Sebbene esistessero già dei piccoli insediamenti in epoca romana (che hanno lasciato una cinquantina di siti archeologici) nei documenti ufficiali Scandicci compare per la prima volta nel 1774 quando la riforma leopoldina istituisce la comunità di Casellina e Torri (vecchio nome di Scandicci) che va ad accorpare un gran numero di piccole comunità. Negli anni successivi la cittadina viene ampliata territorialmente per andare ad inglobare le comunità di Cintoia, Marignolle e parte di Soffiano ma rimane un paesino fino agli anni '60 quando una vera e propria ondata di immigrazione (soprattutto da Firenze, dalle campagne della provincia e da altre zone della Toscana), in poco meno di 10 anni, triplica la popolazione comunale.
Risultato storico della fusione delle varie frazioni, il centro urbano si presenta oggi come un unico agglomerato chiuso in un quadrilatero con a nord e ad est Firenze, ad ovest il tracciato della Autostrada del Sole A1 e a sud la collina di Scandicci Alto. Il centro di Scandicci, nei prossimi anni, sarà ridisegnato in base ad un nuovo disegno urbanistico, ripensato in relazione a due opere pubbliche di grande rilievo, la "tramvia" (tramvia di Firenze) e la terza corsia autostradale; tali opere infrastrutturali modificheranno l'aspetto della cittadina e ne ridetermineranno il rapporto con la vicina Firenze.

DATI RIEPILOGATIVI

In aggiornamento

.
LEF - LIBRERIA EDITRICE FIORENTINA - FIRENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO SERVE DI MARIA - FIRENZE
Istituto il Duomo - Firenze
ISTITUTO SUORE STABILITE NELLA CARITA' - SCUOLA MEDIA NARDI - PARITARIA - FIRENZE
BCC IMPRUNETA (FI)