Sarteano
Toscana

Sarteano è un comune della provincia di Siena. Sarteano è un paese di importanza storica e naturalistica, collocato su un altopiano tra la Val d'Orcia e la Valdichiana. Il luogo dove si trova il paese è stato abitato per millenni. Per questa ragione, Sarteano è molto ricco dal punto di vista archeologico. In particolare, a Sarteano si trovano alcune delle più importanti tombe Etrusche della Toscana. Una buona parte dei ritrovamenti effettuati nella zona costituisce la collezione del Museo Etrusco di Sarteano. Il passato medievale del paese è testimoniato dal castello, elemento principale del paesaggio architettonico, e da un grande numero di chiese. L'economia di Sarteano è diversificata, ma fondamentalmente si basa sull'agricoltura e sul turismo. I prodotti della terra sono olio d'oliva, vino e frumento. Il fulcro del turismo è costituito dalle piscine termali del Bagno Santo e dal campeggio. Accanto a cio', il paese ospita una ventina tra piccoli alberghi e agriturismi. Il clima relativamente mite e la vicinanza a citta' quali Siena, Perugia, ed Arezzo, rendono Sarteano una buona meta in qualsiasi periodo dell'anno. Il paese è facilmente raggiungibile in automobile o in treno, data la vicinanza all'uscita della A1 Chiusi-Chianciano Terme e alla stazione di Chiusi.

ETIMOLOGIA
E' una forma cancelleresca di Sartiano e deriva dal nome latino di persona Sertorius o Sarturius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica appartenenza.

CARATTERISTICHE
Un giornale locale di stampo cattolico, Montepiesi, da oltre 25 anni racconta le cronache sarteanesi. Si tratta di una testata assai originale, fondata e diretta da un gruppo di sarteanesi. Montepiesi è molto attento alla cronaca, ma anche, e forse soprattutto, a tramandare la memoria storica di Sarteano. Quest'ultima si estrinseca essenzialmente nella pubblicazione (spesso a puntate) di lunghi e dettagliati racconti di sarteanesi, in cui vengono rievocate vicende storiche, aneddoti, scenette, personaggi di vario genere. Recentemente "Montepiesi" è disponibile in rete all'indirizzo www.montepiesi.it Montepiesi, il cui primo numero è uscito nel dicembre 1969 e da allora a tutt'oggi è uscito ininterrottamente, è stato oggetto anche di una tesi di laurea.
Un altro fenomeno è la presenza degli anziani in piazza e la loro quotidiana rievocazione di fatti e personaggi del paese. E' proprio attraverso questo "insolito mezzo di comunicazione" che le nuove generazioni vengono a conoscenza della storia e delle tradizioni sarteanesi. Gli anziani si ritrovano abitualmente sulle panchine poste "suppelacosta" ovvero nella salita che collega le piazze "XXIV Giugno" e "Bargagli" (quest'ultima detta anche Piazza d'Armi). Alcuni di questi anziani particolarmente longevi e con notevole capacità mnemonica sono diventati leggendari; ogni epoca, ogni generazione ne annovera dei propri.

MANIFESTAZIONI
A Sarteano il 15 agosto si svolge la Giostra del Saracino. Cinque cavalieri si sfidano nella piazza del paese. Ognuno di questi cavalieri - giostratori rappresenta una delle cinque contrade in cui è suddiviso il paese: San Lorenzo, San Bartolomeo, San Martino, Santissima Trinità, Sant'Andrea. Imbracciando un'asta devono infilare un anello posto sopra lo scudo di un busto (detto Buratto) che impersona appunto il Saraceno invasore. Vince il giostratore che, dopo cinque batterie (dette carriere), ha preso più anelli. Suggestivo è il grande corteo storico che si snoda per le vie del paese nel primo pomeriggio.
L'ultima domenica di giugno in viale europa c'è la fiera dell'estate, arrivata allas ua terza edizione nel 2007.
Il 10 agosto, per le vie del paese, si svolge la tradizionale fiera di San Lorenzo e la Contrada omonima organizza la festa per celebrare il Santo patrono.
L'11 novembre, per le vie del paese si svolge la tradizionale fiera di San Martino e la Contrada omonima organizza la festa per celebrare il santo patrono.
Durante il periodo estivo le 5 contrade e l'arci caccia organizza feste durante i fine settimana nelle quali è possibile assaporare i prelibati cibi della nostra terra.

MUSEI
Museo Civico Archeologico

TEATRI
Teatro Comunale degli Arrischianti

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di San Francesco
Collegiata di San Lorenzo
Chiesa del Suffragio
Chiesa di San Martino in Foro
Pieve di Santa Vittoria
Cappella della Madonna dell'Uccellino
Cappella della Madonna del Mal di Capo
Chiesa di Sant'Alberto
Chiesa di Sant'Andrea (Castigliocello del Trinoro)
Abbazia della Santissima Trinità di Spineta

CONTRADA DI SAN MARTINO
La Contrada di San Martino è una delle cinque contrade in cui è diviso il Comune di Sarteano. Istituita nel 1933, la Contrada deriva il proprio nome dalla Chiesa dei Santi Martino ed Apollinare, ubicata nel centro storico di Sarteano. Ha anche un secondo nome, Porta Umbra, una delle tre porte che si aprono tuttora nell'antica cerchia di mura difensive di Sarteano; Porta Umbra era così chiamata perché rivolta ad est del paesino toscano, ovvero in direzione dell'Umbria. L'antica chiesa dedicata a San Martino vescovo di Tours, detta anche San Martino in Foro, sorgeva nella piazza principale del paese, di fronte al palazzo comunale. Durante il XIX secolo (1843-44) fu distrutta e ricostruita nei pressi della porta est di Sarteano. Al suo interno erano conservate le sepolture dei feudatari conti Manenti, di origine longobarda, padroni del castello di Sarteano fin dal secolo XI. All'interno della chiesa attuale sono conservate opere degne di nota, tra cui spicca un dipinto su tela di Domenico Beccafumi (1486 – 1511) raffigurante l'Annunciazione. Nel 1986 la Contrada di San Martino ha stretto un gemellaggio con il Rione Giudea, uno dei quattro rioni del Torneo di Federico II della cittadina di Oria.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 4.905 (M 2.283, F 2.622)
Densità per Kmq: 57,5
Superficie: 85,27 Kmq

CAP 53047
Prefisso Telefonico 0578
Codice Istat 052031
Codice Catastale I445

Denominazione Abitanti sarteanesi
Santo Patrono Madonna del Buon Consiglio
Festa Patronale 26 aprile

Il Comune di Sarteano fa parte di:
Comunità Montana del Cetona
Associazione Nazionale Città dell'Olio

Località e Frazioni di Sarteano
frazione: Castiglioncello del Trinoro;
borgate rurali: Fontevetriana, Fonterenza, Casabebi

Comuni Confinanti
Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Pienza, Radicofani, San Casciano dei Bagni.

.
ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI RINALDO FRANCI - SIENA
TERME ANTICA QUERCIOLAIA - RAPOLANO TERME - SIENA (SI)
OSTELLO LA COCCIARA - CETONA (SI)