TERME ANTICA QUERCIOLAIA SpA - Via Trieste, 22 - Rapolano Terme (SI)
Tel. 0577.724091 - Fax 0577.725470 - E-mail: infoterme@termeaq.it - www.termeaq.it

Una sorgente tra arte, storia e natura.

Conosciuta fin dall’antichità e utilizzata da sempre per le sue proprietà benefiche, la sorgente dell’Antica Querciolaia si trova nel cuore della Toscana, in un territorio dove arte, storia e natura si fondono indissolubilmente. Una posizione unica a due passi da città d’arte come Siena, Pienza e Montepulciano. Un territorio, quello delle Crete Senesi, dove forme e colori ispirano da sempre perfezione, dove pace e silenzio rimandano a una calma ancestrale. Questa collocazione unita al comfort e alla funzionalità di una struttura moderna, rende Terme Antica Querciolaia la meta ideale in cui poter rigenerare corpo e mente; un luogo che fa del benessere termale lo stile di vita globale. Luogo in cui le virtù benefiche dell’acqua si sposano con la sapienza di mani esperte, il piacere di un trattamento, l’autenticità di un soggiorno in uno degli agriturismo convenzionati.


IL COMPLESSO TERMALE.

Una struttura progettata intorno all’acqua.

Da noi, oggi come nel passato, l’acqua è protagonista indiscussa della struttura, al punto da influenzarne e modellarne anche l’aspetto architettonico, nelle forme e nei colori. Il primo nucleo dell’attuale complesso termale, costruito nella seconda metà dell’ottocento, mostra un legame indissolubile con la fonte: la particolarissima forma a ferro di cavallo fu progettata per abbracciare -quasi proteggere- la sua sorgente. L’utilizzo del travertino con le sue tonalità calde e le venature millenarie, sia in esterno sia negli ambienti interni, fa pensare a un mondo che deve tutto alla sua acqua. La storia dell’edificio ci racconta anche di un ospite illustre, che nei primi anni di attività beneficiò delle proprietà curative della sorgente: Garibaldi, l’eroe dei due mondi, che qui venne a curare i postumi della ferita riportata nella battaglia d’Aspromonte.

 

“I bagni di Rapolano mi hanno tolto un resto d’incomodo al piede sinistro e l’effetto ne fu istantaneo, ciò mi dà buona opinione di questi bagni che penso di continuare per alcuni giorni” (Giuseppe Garibaldi, agosto 1867)

Questi elementi costituiscono la memoria storica dell’edificio e si sposano oggi con una struttura all’avanguardia, ampliata di recente secondo principi di funzionalità e accoglienza. Oltre a un ampio parco piscine e a un attrezzato centro benessere, il complesso termale ospita anche un accogliente Giardino d’Inverno: grande sala riscaldata immersa in un parco di piante secolari, dove poter sostare e gustare i prodotti tipici locali provenienti da coltivazioni biologiche.


Il parco piscine. Le virtù benefiche del bagno termale.

Il modo più immediato per godere del calore benefico e rigenerante dell’acqua termale è immergersi nelle nostre piscine, lasciandosi coccolare dall’atmosfera mistica e suggestiva dei vapori termali. Un bagno salutare per ridare vitalità e armonia al corpo e ritrovare l'equilibrio psico-fisico lontani dallo stress quotidiano. I nostri ospiti possono scegliere tra un moderno impianto coperto e un ampio parco piscine all’aperto. Quest'ultimo è ricavato nella quiete di un giardino di piante secolari ed è costituito da vasche di acqua termale a differenti temperature. Recentemente è stato ampliato con la costruzione di una vasca per sedute idromassaggio e con un percorso caldo-freddo per la salute del sistema cardiovascolare. La presenza di un accesso riparato consente il bagno anche nelle stagioni più fredde e rende piacevole immergersi nell’atmosfera notturna del fine settimana.


Benessere Termale. Il sapiente utilizzo dell’acqua.

Quando stress e tensioni riducono le energie e gli impegni quotidiani sottraggono spazio alle cure personali, è il momento di concedersi un po’ di tempo per abbandonarsi alle attenzioni di chi può donare armonia e vitalità al corpo. Il centro benessere di Terme Antica Querciolaia offre una vasta gamma di trattamenti mirati al recupero di una perfetta forma psico-fisica; trattamenti per la bellezza del viso e del corpo, massaggi di tradizione orientale e occidentale con finalità estetico-curative. Trattamenti in cui la manualità del personale esperto si combina con prodotti naturali e ricerca tecnologica. Sarete coccolati dalle mani sapienti ed esperte dei nostri operatori, seguiti e consigliati da personale specializzato che sarà sempre a disposizione per interpretare le vostre esigenze e consigliare il programma più adatto; potrete così ritrovare in breve tempo quell’equilibrio psico-fisico che vi consentirà di affrontare la vita quotidiana con nuova energia.

Home   |   Rapolano Terme   |   Toscana
.

.