Casole d'Elsa
Toscana

Casole d'Elsa è un comune della provincia di Siena in Toscana. Vi si svolge un palio a cui partecipano le contrade di Rivellino, Pievalle (nate entrambe nel 1984 dalla divisione della contrada di Casole), Casole Campagna, Il Merlo, Cavallano e Monteguidi. Il territorio comunale, per buona parte all'interno della Montagnola senese, confina con quello di Pomarance, in provincia di Pisa per un tratto di soli 45 m di lunghezza. Casole d'Elsa è Medaglia di bronzo al Merito Civile con la seguente motivazione: «Comune situato in posizione nevralgica, durante l'ultimo conflitto mondiale, fu teatro di numerosi e violenti bombardamenti aerei e terrestri che causarono numerose vittime civili e distruzione della quasi totalità delle abitazioni. La popolazione cercò di trovare rifugio nella campagna circostante e seppe resistere con dignità e coraggio alle più dure sofferenze.» (giugno - luglio 1944).

ETIMOLOGIA
Denominato Casole fino al 1862. La prima parte del nome deriva dal latino casula, ossia casetta o capanna. La specifica si riferisce al vicino fiume Elsa.

IL MUSEO ARCHEOLOGICO E DELLA COLLEGIATA
Il museo d'arte sacra è situato nei locali della canonica della collegiata di Santa Maria Assunta ed è stato inaugurato nel 1996, primo tra i musei d'arte sacra dell'area senese. Al primo piano sono conservate opere che testimoniano l'antico patrimonio storico del territorio di Casole d'Elsa. Tra questi spicca la Madonna col Bambino, risalente al secondo decennio del XIV secolo. Sono inoltre presenti una Maestà del pittore di scuola duccesca conosciuto come Maestro di Monterotondo, attivo alla meta del XIV secolo, un graduale et kyriale datato 1344 proveniente dalla Collegiata di Casole, caratterizzato da numerose iniziali figurate dipinte da Lippo Vanni. È inoltre presente un gruppo di opere risalenti al XV secolo. Tra le opere di quel periodo le più significative sono un trittico raffigurante la Madonna col Bambino, San Giuliano e San Donato vescovo, opera attribuita ad un pittore indicato come Primo Maestro di Lecceto (inizio XV secolo), Madonna con Bambino e due angeli, opera di Domenico di Michelino, Madonna col Bambino e quattro santi, di Neri di Bicci. E infine una pala d’altare raffigurante Madonna col bambino e santi sopra la quale è posta una lunetta raffigurante la Strage degli innocenti firmata da Andrea di Niccolò e datata 1498. Sono inoltre qui custoditi una tavola della metà del XVI secolo raffigurante La Visitazione della Madonna a Sant'Elisabetta, opera di Marco Bigio, un allievo del Sodoma, i Misteri del Rosario opera suddivisa in quindici quadretti realizzati da Alessandro Casolani alla fine del XVI secolo. Sempre dello stesso autore è esposta anche una Madonna col Bambino. Inoltre sono presenti due testate lignee che in origine formavano un cataletto, arredo tipico e comunissimo in area senese, con le facciate dipinte da Bernardino Mei (XVII secolo) un allievo di Rutilio Manetti. Il Museo raccoglie, ospitati in grandi vetrine, paramenti sacri, candelieri, carteglorie, reliquiari e numerosi ostensori dei secoli XVIII e XIX. Al secondo piano è ospitato un piccolo museo archeologico che raccoglie opere prevalentemente etrusche provenienti dalla necropoli di Orli: urne cinerarie, corredi funebri e manufatti in pietra e bronzo.

DA VEDERE
Chiesa di San Niccolò
Collegiata di Santa Maria Assunta
Pieve dei Santi Maria e Gervasio a Marmoraia
Pieve di San Giovanni Battista a Mensano
Chiesa dei Santi Andrea e Lorenzo
Pieve di San Giovanni Battista a Pievescola
Villa La Suvera in località Pievescola
Villa San Chimento in località Scorgiano
Foresta di Berignone e i boschi della Montagnola Senese.

ORIGINI E CENNI STORICI
L'antico castello di Casole d'Elsa è ricordato fin dall'inizio dell'XI secolo come importante capisaldo dei vescovi di Volterra in un territorio disputato da Volterrani, Senesi e Fiorentini. Passato sotto il dominio senese a seguito della Battaglia di Montaperti (1260), il borgo fu ampliato con nuove fortificazioni ricevendo la struttura toponomastrica che ancora oggi lo contraddistingue. Dal XVI secolo le vicende di Casole seguono quelle del granducato di Toscana e quindi del nuovo Stato Italiano. Il borgo fu oggetto di gravissime distruzioni al passaggio del fronte nel corso della Seconda guerra mondiale (luglio 1944).

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 3.880 (M 1.896, F 1.984)
Densità per Kmq: 26,1
Superficie: 148,63 Kmq

CAP 53031
Prefisso Telefonico 0577
Codice Istat 052004
Codice Catastale B984

Denominazione Abitanti casolesi
Santo Patrono San Donato
Festa Patronale 7 agosto

Il Comune di Casole d'Elsa è:
Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Il Comune di Casole d'Elsa fa parte di:
Area Geografica: Bacino Idrografico del Fiume Arno
Comunità Montana Val di Merse
Associazione Nazionale Città del Vino

Località e Frazioni di Casole d'Elsa
Cavallano, Mensano, Monteguidi, Pievescola

Comuni Confinanti
Castelnuovo di Val di Cecina (PI), Chiusdino, Colle di Val d'Elsa, Monteriggioni, Pomarance (PI), Radicondoli, Sovicille, Volterra (PI).

.
ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI RINALDO FRANCI - SIENA
TERME ANTICA QUERCIOLAIA - RAPOLANO TERME - SIENA (SI)
OSTELLO LA COCCIARA - CETONA (SI)