Buonconvento
Toscana

Buonconvento è un comune della provincia di Siena in Toscana. Sorge nella Valle dell'Ombrone, alla foce del fiume Arbia nel fiume Ombrone in corrispondenza del chilometro 200 della Cassia. L'economia del comune ruota principalmente intorno all'agricoltura che offre opportunità sia nel senso stretto del termine che come offerta di alloggi negli agriturismi delle aziende ai turisti che vengono da tutte le parti del mondo. Le sue principali attività sono: agricoltura, turismo e commercio. Insieme ai comuni di Asciano, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme e San Giovanni d'Asso forma il Circondario delle Crete Senesi. È stato recentemente nominato comune tra i borghi più belli d'Italia. Il borgo trecentesco, perfettamente conservato, ospita lungo la sua via principale il Museo di arte sacra della Val d'Arbia, con opere provenienti dalle chiese della Val d'Arbia di molti dei principali artisti della tradizione pittorica senese come Duccio, Pietro Lorenzetti, Andrea di Bartolo, Matteo di Giovanni, Alessandro Casolani, Simondio Salimbeni e altri. La "Tinaia del Taja", situata sul perimetro esterno delle mura, ospita inoltre il Museo della Mezzadria, che si propone di raccontare il mondo della mezzadria attraverso foto, oggetti e altro materiale originale. Molto interessanti sono anche i palazzi in stile liberty che si trovano sia all'interno del borgo che fuori.

ETIMOLOGIA
Il nome allude all'ospitalità del luogo per la presenza di un convento o di un edificio abitato da personalità ecclesiastiche che accoglieva ed ospitava le persone che ivi si rifugiavano.

MANIFESTAZIONI
Carnevale: Sfilata dei carri allegorici lungo le strade del centro
Pasqua: Mostra regionale antiquaria
Venerdì Santo: Via Crucis
Luglio: Trebbiatura sotto le mura
Settembre: Sagra della Val d'Arbia
Settembre: Villaggio della Birra (frazione Bibbiano)

DA VEDERE
Chiesa di San Lorenzo in località Bibbiano
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Oratorio dell'Arciconfraternita della Misericordia
Chiesa di San Bartolomeo
Chiesa di San Lorenzo a Percenna
Pieve di Sant'Innocenza a Piana
Cappella di Sant'Antonio
Chiesa di San Lorenzo in località Serravalle
Castello di Bibbiano
Castello di Castelnuovo Tancredi
Castello di Castelrosi
Castello di Percenna
Castello di Piana
Chiatina
Asilo Infantile Anna e Giulio Grisaldi Del Taja
Villa La Rondinella

ORIGINI E CENNI STORICI
I primi cenni storici si hanno intorno al 1100, ma sicuramente il fatto di maggior rilievo è avvenuto nel 1313 quando, il 24 agosto, forse non nel capoluogo ma comunque all'interno del territorio comunale, morì l'imperatore Enrico VII di Lussemburgo, (più conosciuto come Arrigo) che era sceso in Italia per restaurarvi l'autorità imperiale. La storia narra che l'imperatore, avvelenato durante la comunione da un frate del luogo, sia morto poco dopo lungo la via Cassia, probabilmente presso l'abitato di Serravalle. La costruzione delle mura iniziò nel 1371 e terminò 12 anni dopo, nel 1383. È il centro più importante della Val d'Arbia, testimoniato anche dalla podesteria che comprende 32 località e dal riconoscimento della cittadinanza senese concesso dai governatori della città nel 1480. Con la caduta della Repubblica di Siena, nel 1559 entra a far parte del Granducato di Toscana sotto i Medici.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 3.197 (M 1.556, F 1.641)
Densità per Kmq: 49,4
Superficie: 64,78 Kmq

CAP 53022
Prefisso Telefonico 0577
Codice Istat 052003
Codice Catastale B269

Denominazione Abitanti buonconventini
Santo Patrono SS. Pietro e Paolo
Festa Patronale 29 giugno

Il Comune di Buonconvento fa parte di:
Club I Borghi più Belli d'Italia
Associazione Europea dei Comuni sulla Via Francigena

Località e Frazioni di Buonconvento
Bibbiano, Percenna

Comuni Confinanti
Asciano, Montalcino, Monteroni d'Arbia, Murlo, San Giovanni d'Asso.

.
ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI RINALDO FRANCI - SIENA
TERME ANTICA QUERCIOLAIA - RAPOLANO TERME - SIENA (SI)
OSTELLO LA COCCIARA - CETONA (SI)