Asciano
Toscana

Asciano è un comune della provincia di Siena, situato a circa 20 km a sud-est del capoluogo, nel cuore delle Crete senesi.

L'attuale centro storico, di origini medievali, conserva pregevoli monumenti. La parte occidentale e meridionale del territorio comunale si caratterizza per un susseguirsi di biancane e calanchi che formano il suggestivo paesaggio dalle caratteristiche lunari delle crete senesi, conosciuto fin dal Medioevo come Deserto di Accona.

EDIFICI RELIGIOSI
Collegiata di Sant'Agata
Chiesa di San Bernardino
Chiesa di San Francesco
Chiesa di Sant'Agostino
Pieve di Sant'Ippolito
Oratorio della Compagnia di Santa Croce
Monastero di San Cristoforo a Rofeno
Cappella dei Santi Fabiano e Sebastiano
Chiesa della Madonna del Giardino a Camparboli
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

EDIFICI STORICI
Casa del Fascio (Caserma dei Carabinieri di Asciano)

MANIFESTAZIONI
Una delle manifestazioni più importanti del paese è il "palio dei ciuchi" una competizione che si tiene la seconda domenica di settembre e che differisce dal ben più rinomato palio di Siena per il fatto che attorno al vecchio stadio comunale "G. Marconi" corrono dei muli al posto dei cavalli ognuno rappresentante una delle 7 contrade del paese (il Corso, il Prato, la Tranquilla, la Corona, la Stazione, Piazza del Grano, la Pergola). L'edizione 2007, che si è svolta il 9 settembre, è stata vinta dalla contrada de La Stazione (con il fantino Roberto Calderini detto "Cardella") sul Prato(contrada attualmente più vittoriosa con ben otto palii) dopo un testa a testa pieno di colpi di scena. La Stazione torna a vincere dopo 22 anni (risaliva infatti al 1985 l'ultima vittoria con il fantino Paolo Lucatti detto "Nana") e lascia la nomina di "nonna" (contrada che non vince da più anni) alla Corona, ultima vittoria nel 1994.

DATI RIEPILOGATIVI

In aggiornamento

.
ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI RINALDO FRANCI - SIENA
TERME ANTICA QUERCIOLAIA - RAPOLANO TERME - SIENA (SI)
OSTELLO LA COCCIARA - CETONA (SI)