Abbadia San Salvatore
Toscana

Abbadia San Salvatore è un comune di 6.816 abitanti della situato nella parte senese del Monte Amiata. Da rilevare anche la presenza di alcuni importanti mobilifici. La cittadina dell'estremo lembo meridionale della Toscana non è solo meta di turismo, ma anche stazione climatica e luogo di vacanza abituale per numerosi villeggianti

ETIMOLOGIA
Il nome si riferisce all'abbazia benedettina fondata nel 743 dal re longobardo Rachis dedicata al Salvatore intorno alla quale sorse il primo nucleo abitativo del paese di cui oggi rimangono solo la chiesa e la cripta. Deriva dal latino abbatia, ossia abbazia, con la successiva modifica della t in d.

EDIFICI RELIGIOSI
Abbazia di San Salvatore
Chiesa della Madonna dei Remedi
(XVII secolo)
Chiesa della Madonna del Castagno
Chiesa di San Leonardo
Chiesa di Santa Croce
Chiesa di Santa Maria dell'Ermeta
Croce del Monte Amiata

MUSEI
Parco Museo Minerario

DA VEDERE
Grotta dell'Arciere

TEATRI
Teatro Servadio
Cinema Teatro Amiata

ORIGINI E CENNI STORICI
La storia ha riservato a questa località fasi di prestigio temporale in cui il Monastero, prima benedettino poi cistercense, ha esercitato un potere di rilievo in ampi territori posti sul versante orientale e su quello occidentale dell'Amiata. L'abbazia ebbe fortuna alterne, dovute anche ai frequenti scontri sia con la potente casata degli Aldobrandeschi, sia con gli Orsini e in genere con gli alleati degli imperatori, soprattutto quando questi mantenevano rapporti conflittuali con il Papato di Roma; fu infine soppressa nel 1782. Da ricordare come dall'abbazia stessa provenga il celebre Codex Amiatinus, risalente al VII secolo, attualmente conservato presso la Biblioteca Laurenziana di Firenze. Degni di nota, oltre al borgo medievale, caratteristico di quasi tutti i comuni amiatini, il Palazzo del Podestà, realizzato nel XV secolo e la chiesa di Santa Croce. Abbadia San Salvatore, oggi uno dei centri turistici più importanti del monte Amiata e della stessa Toscana, rievoca l'ormai trascorsa epoca della produzione del mercurio, proveniente dal suo minerale di base (il cinabro) che si estraeva in una miniera limitrofa allo stesso paese, ma anche in altri siti dell'Amiata. Oggi del mercurio, non più prodotto da oltre cinquant'anni, rimane una memoria conservata in un interessante museo ricavato in un'area cittadina riqualificata a destinazione artigianale.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 6.832 (M 3.264, F 3.568)
Densità per Kmq: 116,0

Numero Famiglie 2.970
Numero Abitazioni 3.728
Denominazione Abitanti abbadenghi
Santo Patrono San Marco Papa
Festa Patronale 19 settembre

CAP 53021
Prefisso Telefonico 0577
Codice Istat 052001
Codice Catastale A006

Il Comune di Abbadia San Salvatore fa parte di:
Comunità Montana Amiata Senese
Associazione Italiana Città del Vulcano
Associazione Europea dei Comuni sulla Via Francigena

Località e Frazioni di Abbadia San Salvatore
località: Rifugio Amiantino, Rifugio Cantore

Comuni Confinanti
Castel del Piano (GR), Castiglione d'Orcia, Piancastagnaio, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Santa Fiora (GR), Seggiano (GR).

.
ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI RINALDO FRANCI - SIENA
TERME ANTICA QUERCIOLAIA - RAPOLANO TERME - SIENA (SI)
OSTELLO LA COCCIARA - CETONA (SI)