Vitulazio
Campania

Vitulazio è un comune della provincia di Caserta.

ETIMOLOGIA
Secondo la tradizione il nome deriva dal latino Vitulus e aptius, comparativo di maggioranza di aptus, ossia un luogo più adatto all'allevamento del vitello, a questo proposito notiamo che nello stemma civico sono rappresentati due vitelli. C'è anche chi crede che derivi dal nome latino di persona Vitulus.

DA VEDERE
La sua chiesa principale è dedicata a "Santa Maria dell'Agnena": con la sua elegante estetica e le sue tele di notevole valore artistico rappresenta un'opera di non poca importanza storico-culturale. Dietro di essa si trova il "Centro Parrocchiale S. Maria dell'Agnena" costituito da un'ampia area centrale circondata da vari edifici: l'"Auditorium Giovanni Paolo II" sede di incontri di natura religiosa e/o culturale, una grande piattaforma usata come palcoscenico, un complesso adibito agli incontri del catechismo e dell'"Oratorio S. Francesco", un'ultima costruzione collegata alla Chiesa ed adibita a Sagrestia, e una croce alta 33 metri. Il Centro Parrocchiale fortemente voluto dal parroco Don Pietro Lagnese, e costruito grazie ai cittadini Vitulatini, è sede di incontri culturali, religiosi, di animazione per bambini. La piazza principale si chiama "Riccardo II" ed è detta Cavajuolo per la presenza di cave sotterranee ivi presenti. Vi è anche "Piazza Giovanni XXIII" recante una statua artigianale in bronzo di Padre Pio e "Piazza Dei Vitulatini nel Mondo".

MANIFESTAZIONI
La Festa più importante è quella dedicata a S. Maria Dell'Agnena che ha inizio la prima domenica dopo Pasqua con la processione e termina la domenica successiva con l'esibizione di un artista musicale ed uno spettacolo di fuochi pirotecnici che vede protagonisti i vincitori europei e nazionali nelle gare di competizione. In particolare la festa organizzata nell'anno 2008 è stata definita la più elegante e suggestiva grazie anche nuovi particolari aggiunti per rafforzare il significato più profondo che anima i concittadini da anni. Un esempio è lo spettacolo pirotecnico incomparabile per la sua unicità e raffinatezza che è stato realizzato presso il centro parrocchile e in particolare alle spalle della enorme croce sulle note dell'Alleluia di Haendel.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 5.443 (M 2.675, F 2.768)
Densità per Kmq: 239,6

CAP 81041
Prefisso Telefonico 0823
Codice Istat 061100
Codice Catastale M092

Denominazione Abitanti vitulatini
Santo Patrono Santo Stefano

Numero Famiglie 1.826
Numero Abitazioni 2.009

Il Comune di Vitulazio fa parte di:
Area Geografica: Valle del Volturno
Regione Agraria n. 7 - Pianura del Volturno Inferiore

Comuni Confinanti
Bellona, Camigliano, Capua, Grazzanise, Pastorano, Pignataro Maggiore.

.
ORSINI FORUN - FORMAZIONE - CASERTA (CE)
Scuola Costa di Formazione professionale - Caserta - CE
HELEN DORON EARLY ENGLISH TEEN ENGLISH - NAPOLI
ITER - ISTITUTO DI TERAPIA RELAZIONALE - CASERTA (CE) - NAPOLI (NA)