Pietravairano
Campania

Pietravairano è un comune della provincia di Caserta, alla destra del rio Cerrito che nasce nel complesso vulcanico di Roccamonfina, ad ovest, per gettarsi nel Volturno, a nord est. Centro agricolo del subappennino campano, alle falde orientali del monte Caievola (588 metri). È posto su uno sprone volto a sudest, ed ha una struttura a gradinata.

ETIMOLOGIA
Composto da petra, ossia roccia e Vairano, riferita al vicino paese di Vairano Patenora.

ORIGINI E CENNI STORICI
Chiamato Castrum Petrae intorno al secolo XII°, ebbe signori propri che vi costruirono un castello nel secolo XIII°. Feudo dei Marzano Duchi di Sessa, nel 1483 fu ceduto ad Antonio Cicinello, ambasciatore di Ferdinando d'Aragona. Appartenne poi ai Transo di Gaeta, a Consalvo Fernandez de Cordova nel 1507, ai Mormile nel 1590 e ai Grimaldi.

DA VEDERE
Il vecchio nucleo del paese è di struttura schiettamente medievale, con alte case quasi sovrapposte, che nella maggior parte però datano dal secolo XVI°-XVII°; al culmine dell'abitato è il torrione circolare del castello del secolo XIV°-XV°. Particolare rilievo ha il Santuario di Santa Maria della Vigna, a nord dell'abitato, ricostruito nel secolo XVII°: l'edificio presenta una facciata a due ordini di colonne bene articolate e un ricco interno ad una navata, decorato da stucchi e pitture dell'epoca. Si è successivamente sviluppato lungo la stradina che conduceva al castello ed oggi ha conquistato la pianura. Del castello medioevale di Pietravairano resta un torrione cilindrico su una base troncoconica. E' anche evidente, nella foto, parte della vecchia perimetrazione urbana intercalata da torrette cilindriche. L’agglomerato medievale era racchiuso da una cinta di mura, con numerose torri rotonde,che iniziava e si concludeva con il Castello che conserva tuttora l’intera cortina con due porte, una dal lato del paese e l’altra verso la montagna; nel suo interno vi sono una grande e robusta torre a forma cilindrica, una piccola Cappella dedicata alla Santa Croce e grandi cisterne sotterranee per raccogliere e conservare l’acqua piovana. Nella fortezza era ubicato il carcere locale.

Probabilmente nel X° e nella prima metà dell'XI° secolo i primi abitanti di Pietravairano occuparono il costone di montagna, all'altezza dell'attuale via Guglielmo Marconi senza l'adozione di una vera e propria struttura difensiva a cortina, per la presenza sul lato orientale di difese naturali (strapiombo roccioso) e, bisogna supporre, vista la struttura urbanistica che dovesse esistere un accesso al borgo in prossimità della Porta Vigna, anche se alcuni studiosi locali tendono ad accreditare l'ipotesi di un accesso ancora più antico quale la Porta delle Grotte.
Una vera e propria cinta muraria si può far risalire al XII° secolo in quanto nel 1129 si ha notizia della costruzione della chiesa di S. Martino, dove è sorta successivamente la chiesa di S. Eraclio, che sicuramente era situata all'interno del paese.
Alla Porta Vigna e la Porta delle Grotte, si aggiunse naturalmente la "Portella", una piccola porta ancora esistente, di facile accesso al borgo.
A partire dal XIII° secolo, anche a causa di un forte incremento demografico, viene costruita una vera e propria cinta muraria, intervallata da torri. Venne costruita anche la porta denominata del Cauto (Guardiano), che permetteva un accesso facilitato nella zona dell'attuale via Trivio.
Nel corso del XVI° secolo vennero aperte le ultime tre porte ossia Porta S. Andrea, S. Sebastiano e Portanova, che permettevano l'accesso ai Quartieri extra moenia.

ECONOMIA
L'agricoltura produce cereali, olive, uva e frutta. Vi sono allevamenti di bestiame ovino e bovino con raccolta di carne e latte. È presente anche l'industria estrattiva (cave di calcare)

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 3.022 (M 1.475, F 1.547)
Densità per Kmq: 90,9

CAP 81040
Prefisso Telefonico 0823
Codice Istat 061059
Codice Catastale G630

Denominazione Abitanti pietravairanesi
Santo Patrono Sant'Eraclio
Festa Patronale primo settembre

Numero Famiglie 1.068
Numero Abitazioni 1.398

Il Comune di Pietravairano fa parte di:
Regione Agraria n. 3 - Colline di Monte Maggiore

Frazioni di Pietravairano
San Felice

Comuni Confinanti
Baia e Latina, Pietramelara, Raviscanina, Riardo, Roccaromana, Sant'Angelo d'Alife, Vairano Patenora

Chiese e altri edifici religiosi pietravairanesi
Chiesa di Sant'Eraclio
Chiesa di Santa Maria della Vigna.

.
ORSINI FORUN - FORMAZIONE - CASERTA (CE)
Scuola Costa di Formazione professionale - Caserta - CE
HELEN DORON EARLY ENGLISH TEEN ENGLISH - NAPOLI
ITER - ISTITUTO DI TERAPIA RELAZIONALE - CASERTA (CE) - NAPOLI (NA)