Merano (Meran)
Trentino / Alto-Adige - Südtirol

Merano (in tedesco Meran, in ladino Maran) è una città dell'Italia settentrionale, capoluogo della comunità comprensoriale del Burgraviato, nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige. La popolazione straniera corrisponde a 3.930 unità (pari al 10,88%). Dopo il capoluogo Bolzano risulta il centro più popolato della provincia. È circondata dalle montagne (1500-3335 m) e si trova nel fondovalle all'inizio di quattro importanti valli: la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d'Adige e la Val d'Ultimo. Sin dal XIX secolo è considerato luogo di cura. Città di cura e capoluogo della Comunità comprensoriale del Burgraviato, è molto orientata verso il turismo over 50 per via del clima mite e della quiete che la caratterizza. Attraversata dal fiume Passirio che confluisce nell'Adige, si trova alle pendici del Gruppo Tessa (fino a 3.840 m.s.l.m., confine con l'Austria) e dell'Altopiano del Salto (fino a 2.800). A sud Merano dista 30 km dal capoluogo di provincia, Bolzano, al quale è collegata da una superstrada conosciuta come "ME-BO" a 4 corsie e da una linea ferroviaria. A ovest comincia la Val Venosta, con la ferrovia della Val Venosta, a sud-ovest la Val d'Ultimo e a nord-est la Val Passiria. Alla periferia di Merano sorgono il villaggio e il castello di Tirolo (Dorf Tirol, Schloß Tirol) da cui prende nome la regione. A Merano si trova il Museo Provinciale del Turismo "Touriseum", ospitato nella splendida cornice di Castel Trauttmansdorff (o castel di Nova), al quale è annesso il giardino botanico, uno dei più belli in Italia. A dicembre 2005 sono state riaperte le terme di Merano con annesso un hotel a quattro stelle. A Merano (città posta sul confine tra lingue e culture diverse) vive anche una piccola comunità ebraica con una propria sinagoga e vi è anche una chiesa dedicata al culto russo-ortodosso, nonché dalla fine dell'800 una comunità e una chiesa evangelica luterana. Da notare il fatto che cartelli, indicazioni stradali, informazioni, sono scritte in italiano come in tedesco. Negli uffici pubbllici, così come nei negozi, nei bar, in qualsiasi locale, si parla sia italiano che tedesco. Nelle scuole i programmi didattici prevedono lo studio delle lingue italiana e tedesca sin dall'asilo, a Merano come in tutta la provincia di Bolzano.

ETIMOLOGIA
Il toponimo è attestato come Mairania nel 857 e deriverebbe il suo nome da "terra mairana", ovvero terra appartenente ad una fattoria padronale retica altomedievale (maioria). Altre interpretazioni fanno derivare il nome di Merano da "Mario" (Marianum, proprietà di Mario) o da "mara" (zona di detriti, morena).

MUSEI
Museo della Donna "E. Ortner"
Museo Civico
Castello Principesco
Museo Ebraico
Raccolta Russo-Ortodossa

AREE VERDI
Giardini di Castel Trauttmansdorff

EDIFICI RELIGIOSI
Duomo di San Nicolò
Chiesa gotica di Santa Barbara

TEATRI
Teatro Puccini

MANIFESTAZIONI
Corse Rusticane degli Avelignesi (Pasquetta)
Sagra dell'Uva (terza domenica di ottobre).

CENNI STORICI
Merano dal 1418 al 1848 era la capitale della contea del Tirolo e divenne città nel XIII secolo. Nel secolo successivo grazie ai privilegi concessi da Leopoldo III si sviluppò il commercio.
Con il trasferimento della sede dei conti ad Innsbruck nel 1420 Merano perse la sua primaria importanza come centro economico. Solo con la battaglia per la libertà del Tirolo del 1809 Merano ritornò al centro dell'attenzione: a Küchelberg, sopra Merano, i tirolesi combatterono vittoriosamente una battaglia contro i francesi ed una contro i bavaresi. Nella seconda metà dell'ottocento diviene un importante luogo di cura e villeggiatura dell'Impero Austro-Ungarico e la città si espande al di fuori del perimetro delle mura su modelli urbanistici di derivazione viennese e salisburgese. Dopo la Prima Guerra Mondiale Merano, come tutta la perte meridionale del Tirolo, venne annessa all'Italia. Tra le due guerre vi viene realizzato l'ippodromo di Maia.
Merano ha un'antica tradizione turistica come città di cura e come centro turistico, molti sono infatti gli ospiti della politica e della cultura che hanno passato le loro vacanze nella città. Questo soprattutto perché scienziati e medici hanno sempre consigliato la città per il suo clima mite e mediterraneo e per la qualità dell'aria. Dal 1945 Merano è una delle mete più frequentate dai turisti in Alto Adige.

TERME
A dicembre 2005 sono state riaperte le terme di Merano con annesso un hotel a quattro stelle.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 33.656 (M 15.867, F 17.789)
Densità per Kmq: 1.278,2

CAP 39012
Prefisso Telefonico 0473
Codice Istat 021051
Codice Catastale F132

Numero Famiglie 15.259
Numero Abitazioni 16.636
Denominazione Abitanti meranesi
Santo Patrono San Nicolò
Festa Patronale 6 dicembre

Il Comune di Merano è:
Città Termale (Terme di Merano SpA)

Il Comune di Merano fa parte di:
Associazione Nazionale per l'Incremento Turistico (ANIT)
Comunità Comprensoriale del Burgraviato

Località e Frazioni di Merano
Quarazze, Maia, Sinigo

Comuni Confinanti
Avelengo, Cermes, Lagundo, Lana, Marlengo, Postal, Scena, Tirolo, Verano.

.
ISTITUTO MARCELLINE BOLZANO - BOZEN - BZ
PLOSE - ACQUA MINERALE NATURALE - BRESSANONE - BRIXEN (BZ) - TASTE
PUR SUDTIROL ONLINE SHOP - LANA - MERANO - MERAN - BZ
MERANER WEINHAUS - LANA - MERANO - MERAN - BZ
TRENTA SpA - Trento (TN)
DELIZIA DELICATESSEN - MERANO - MERAN - BZ
CENTRO SERVIZI CULTURALI SANTA CHIARA - TRENTO (TN)
ARCA ENGINEERING - TRENTO