Vinci
Toscana

Vinci è un comune della provincia di Firenze. Vinci si trova nel cuore della Toscana, sulle pendici del Montalbano, massiccio collinare ricco di vigneti e oliveti e di terrazzamenti sorretti da caratteristici muri a secco. Il paesaggio che vi si può ammirare è tra i più suggestivi e incantevoli della Toscana.

CENNI STORICI
Vinci è il paese in cui nacque Leonardo, e qui sorgono la Biblioteca Leonardiana, centro internazionale di studi leonardiani, e il comunale Museo Leonardiano, ampia e prestigiosa collezione di modelli di invenzioni leonardiane realizzata all'interno della Palazzina Uzielli e del Castello dei conti Guidi, mirabile fortificazione medievale risalente all'XI secolo. Visitato ogni anno da 130 mila persone, il Museo Leonardiano è uno dei musei più importanti e frequentati della Toscana. A Vinci ha inoltre sede il Museo ideale Leonardo da Vinci, dedicato all'approfondimento dell'attualità della figura di Leonardo e alla complessità della sua opera di artista, scienziato, inventore, designer. Da vedere, lungo la via Collinare verso Lamporecchio, il Giardino di Leonardo e dell'Utopia, di cui il Museo Ideale sta curando la realizzazione. La parte più antica di Vinci presenta una pianta a forma di mandorla, assai insolita in questa zona della Toscana. Vista dall’alto, fa pensare a un’imbarcazione a due alberi (dove i due alberi sarebbero la torre della Rocca dei Conti Guidi e il campanile della Chiesa di Santa Croce). Il centro storico del borgo leonardiano è noto, per questo motivo, anche come “Castel della Nave”. Per ragioni legate alla sua importanza storica, al comune di Vinci fu concesso il titolo di Città con decreto del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi datato 15 luglio del 1954.
Altre pregiate attrattive del borgo vinciano sono la Piazza dei Guidi, riqualificata nel 2006 con un intervento d'arte contemporanea ideato da Mimmo Paladino, con una suggestiva illuminazione curata insieme a Filippo Cannata con lo studio Cannata & Partners, con l'utilizzo di tecnologie avanzate a led e fibre ottiche nel rispetto della sostenibilità e del risparmio energetico.
"L'Uomo di Vinci", imponente scultura lignea di Mario Ceroli che si rifà al celebre disegno leonardiano dell'Uomo vitruviano, inaugurata nel 1987; il monumento equestre in bronzo realizzato da Nina Akamu. Quest'ultima opera dà corpo a un progetto lungamente accarezzato da Leonardo, e dal novembre del 2001 troneggia nella centrale piazza della Libertà.
A breve distanza da Vinci, in località Anchiano, è visitabile la Casa Natale di Leonardo, l'edificio in cui il Genio di Vinci nacque il 15 aprile del 1452. L'Amministrazione Comunale, ogni anno nel mese di aprile, organizza, all'interno della Bibioteca Leonardiana, una "Lettura Vinciana", dissertazione di argomento leonardiano divenuta celebre tra gli studiosi di tutto il mondo. Dal settembre 2006 opera a Vinci una Summer School, sorta per promuovere corsi di perfezionamento postlaurea aventi per tema la tecnica del Rinascimento.

DA VEDERE
Castello dei Conti Guidi (Castello di Vinci)
Museo Leonardiano
Museo ideale di Vinci
Biblioteca Leonardiana
Casa natale di Leonardo
Casale di Valle
Villa del Ferrale
Villa di Mercatale
Villa Dianella Fucini
Villa Vignozzi

CHIESE
Chiesa di Santa Croce
Santuario della Santissima Annunziata
Chiesa di Santa Maria Assunta (Faltognano)
Oratorio dell'Erta
Chiesa di Santa Maria a Petroio
Chiesa di San Pietro (Sant'Amato)
Pieve di San Giovanni Battista a Sant'Ansano
Chiesa di Santa Maria Assunta (Spicchio)

MANIFESTAZIONI
Giugno: "Menar mascelle all'or di cena" (cena rinascimentale)
Luglio: "Festa dell'Unicorno" (manifestazione medievale-fantasy), "Il volo di Cecco Santi" (rievocazione storica)

ECONOMIA
Il sistema produttivo di Vinci - imperniato sulle aree industrali e artigianali di Mercatale, Petroio, Sovigliana, Spicchio, Sant'Ansano e Ponte di Bagnolo - ha come pilastri il comparto manifatturiero (abbigliamento, chimica, nuovi materiali, nastri adesivi, trasformazione di prodotti alimentari) e un fiorente settore terziario (commercio, servizi). Significativa anche l'attività agricola, basata su un fertile e variegato territorio rurale da cui si ricavano prodotti tipici di grande qualità, in primo luogo il vino e l'olio. Dal 1969 esiste a Vinci l'Irsoo. In questo istituto formativo, che grazie a un'intensa e qualificata attività pluridecennale ha raggiunto una posizione di primo piano a livello nazionale, si svolgono corsi per ottenere l'abilitazione a esercitare la professione di ottico-optometrista. La sua offerta didattica si è recentemente ampliata con un corso di laurea triennale in ottica-optometria scaturito da una collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze. A Spicchio-Sovigliana è attiva dal 2005 l'Agenzia per la Formazione della Asl 11: struttura universitaria all'avanguardia, ospita corsi di laurea in materia sanitaria, master e altre attività formative di vario genere.

SOVIGLIANA - SPICCHIO
La maggior parte della popolazione del comune di Vinci risiede a Sovigliana - Spicchio, frazione di cospicue dimensioni che conta quasi novemila abitanti ed occupa la parte meridionale del territorio municipale. I centri di Sovigliana e Spicchio nacquero in epoca medievale come passi di nave dediti al commercio fluviale, e si sono sviluppati nel corso dei secoli lungo la riva nord del fiume Arno. A partire dagli anni '60 hanno registrato profonde trasformazioni sociodemografiche e un notevole processo di espansione economica.

DATI RIEPILOGATIVI

In aggiornamento

.
LEF - LIBRERIA EDITRICE FIORENTINA - FIRENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO SERVE DI MARIA - FIRENZE
Istituto il Duomo - Firenze
ISTITUTO SUORE STABILITE NELLA CARITA' - SCUOLA MEDIA NARDI - PARITARIA - FIRENZE