San Romano in Garfagnana
Toscana

San Romano in Garfagnana è un comune della provincia di Lucca facente parte del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Secondo una leggenda popolare, San Romano sarebbe nato in seguito alla distruzione dei due castelli di Boglio e Meschiana.

ETIMOLOGIA
Il nome si riferisce al santo a cui è dedicata la chiesa principale del paese: San Romano. La specifica deriva dal nome di persona Carfanius o Carfana con l'aggiunta del suffisso -ana.

Chiesa di San Lorenzo Martire alle Verrucole
E' un edificio sacro che si trova in località Le Verrucole a San Romano in Garfagnana. Sulla facciata spicca il portale in pietra, eseguito nel 1820, dall'architrave ornata da un motivo decorativo a festone e sormontata da timpano semicircolare spezzato includente al centro una nicchia con una statuetta del santo titolare; al di sopra una finestra quadrilobata, mentre il campanile, basso e quadrato, è sul retro. All'interno, a una navata, un arco a sesto ribassato delimita la zona presbiteriale, col soffitto dipinto. Insoliti sono due altari laterali in stucco di fine Seicento con cariatidi. Fra le opere, una scultura lignea rappresentante la Madonna col Bambino di maestro lucchese attivo fra XIII e XIV secolo, e due dipinti, la Madonna e i Santi Lorenzo e Lucia (XVII secolo), e l'Eterno e i Santi Antonio e Biagio (XVI secolo).

Oratorio del Santissimo Crocifisso
E' un edificio sacro che si trova in località Sillicagnana. Nel 1899 il vescovo di Massa Marittima concede la benedizione all'oratorio, ormai quasi terminato e destinato ad accogliere l'immagine dipinta su tela del Santissimo Crocifisso con la Madonna e i Santi Carlo Borromeo e Sebastiano, portata qui con tutta probabilità da Milano da un membro della famiglia Franchini nel Settecento. Il dipinto, in un primo tempo collocato in un'edicola posta in un terreno di proprietà di questa famiglia, era stato subito oggetto di grande venerazione e ad esso si rivolgeva la popolazione in occasione di epidemie e di calamità. Il disegno della facciata in pietra dell'edificio, a croce latina e con colonnato d'ingresso, si deve a Nicola Ferrari. All'interno moltissimi ex voto testimoniano la devozione all'immagine.

Chiesa di San Romano Martire
E' un edificio sacro che si trova in via Chiesa 22. D'origine romanica, assume fra XV e XVI la tipica struttura ad oratorio, con tetto a capanna e campanile lungo il fianco sinistro, ma la struttura attuale rivela un ampliamento del Settecento che porta alla demolizione del vecchio campanile e al rimodellamento con stucchi e finti marmi dell'interno. La facciata attuale è tripartita con doppio ordine di paraste separate da una trabeazione spezzata nella parte centrale. L'interno è ad aula con quattro paraste con una trabeazione dipinta a finto marmo e volta a botte. In testa del coro, davanti all'organo, una statua lignea di San Romano del XVII secolo. In due nicchie sono collocate due statue in legno dipinto a finto marmo rappresentanti Santa Cristina e Santa Margherita.

MUSEI
Museo Naturalistico del Parco dell'Orecchiella

FORTEZZA DI VERRUCOLE
Perfettamette conservata in molte sue parti, la Fortezza delle Verrucole è situata su di un rilievo collinare del comune di San Romano in Garfagnana, dal cui capoluogo dista appena 3 km. Viene costruita dai Gherardinghi, signoria feudale in contrasto per il possesso di San Romano con i Bacciano. I conti Gherardinghi hanno fatto fabbricare la fortezza intorno all'XI-XII secolo, per risiedervi e dominare la loro area di competenza. Questo potente casato abita sulle Verrucole fino al 1285, anno in cui la costruzione viene acquistata dalla Repubblica Lucchese. All'epoca il castello è composto da due differenti strutture ben distinte tra loro, la Rocca Quadra e la Rocca Tonda, poste sui due lati del colle e circondate da mura. Il "Castrum Verrucolae Gherardinghi" (con questo nome è citato su di una bolla imperiale del 1376 di Carlo IV) viene poi ceduto a Spinetta Malaspina, esponente di un'altra delle signorie feudali che imperversano al confine tra Toscana, Liguria ed Emilia. In seguito al conflitto tra guelfi e ghibellini la fortezza viene poi presa dai Fiorentini, nel 1430, da Lucca, quattro anni dopo, ed infine dagli Estensi, che dal 1446 pongono San Romano e i suoi territori sotto la loro autorità. Il castello è nuovamente menzionato in un documento del 1487, che informa dettagliatamente sulla struttura e sulle diverse funzioni delle due rocche che la compongono. Apprendiamo così che la Rocca Quadra è una torre di guardia scarsamente arredata e munita di un armamento molto ridotto, mentre la Rocca Tonda è quella meglio attrezzata per fungere da residenza e acquartieramento di eventuali guarnigioni. Quest'ultima, inoltre, è quella che si affaccia meglio sul fondovalle della Garfagnana e sul paesaggio delle alpi Apuane. Si ritiene che la Rocca Tonda possa essere la prima delle due costruzioni ad essere stata eretta sul colle. Infatti è ai suoi piedi che sorge la cappella del castello ed è da essa che partono le mura merlate che circondano anche i resti della Rocca Quadra. Quest'ultima, nel XVII secolo, viene sostituita da due bastioni, per volere degli Estensi. I duchi ferraresi tengono la fortezza delle Verrucole in alta considerazione e la fanno sempre presidiare da un piccolo distaccamento del loro esercito, munito anche di artiglieria. In epoca moderna si apre in Garfagnana un periodo di pace e stabilità. La fortezza viene allora riadattata a carcere.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 1.488 (M 723, F 765)
Densità per Kmq: 57,1
Superficie: 26,04 Kmq

CAP 55038
Prefisso Telefonico 0583
Codice Istat 046027
Codice Catastale I142

Denominazione Abitanti sanromani
Santo Patrono San Romano
Festa Patronale 9 agosto

Il Comune di San Romano in Garfagnana fa parte di:
Area Geografica: Bacino Idrografico del Fiume Serchio
Area Geografica: Garfagnana
Comunità Montana della Garfagnana
Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

Località e Frazioni di San Romano in Garfagnana
Villetta, Sillicagnana, Naggio, Verrucole, Vibbiana, Orzaglia, Caprignana

Comuni Confinanti
Camporgiano, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, Sillano, Villa Collemandina

.
CANICOM - EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE CANINA
PARCO TERMALE ULIVETO - VICOPISANO - PI
CAV.RIC. Rifinizione e verniciatura di pellami -  Santa Croce Sull' Arno - PI
Badia di Morrona - Gaslini Alberti - Terricciola - Pisa - PI