Lucca
Toscana

Lucca è una città della Toscana capoluogo della omonima provincia.

ETIMOLOGIA
Il toponimo Lucca deriva infatti dalla radice celto-ligure luk, ovvero "luogo di paludi". Il deflusso irregolare del fiume Auser, infatti, causava molti problemi alla città, soggetta a continue alluvioni.

CENNI STORICI
Nata come insediamento ligure e sviluppatasi come città romana a partire dal 180 AC, nel VI secolo, Lucca divenne la capitale del ducato longobardo della Tuscia per poi svilupparsi nel XII secolo come comune e poi repubblica. Nonostante le continue vicissitudini legate alle lotte tra Guelfi e Ghibellini che la videro anche sotto il dominio della signoria dei Della Scala di Verona nonchè le guerre con Pisa e Firenze, conobbe una notevole fama in Europa grazie ai suoi banchieri ed al commercio di tessuti. A parte brevi periodi nei quali cadde sotto il governo di potenze straniere o di Signori come Castruccio Castracani e PaoloGuinigi, Lucca rimase una repubblica indipendente fino al 1799. Il 23 giugno 1805 su richiesta del senato di Lucca, viene costituito il Principato di Lucca e Piombino, assegnato alla sorella di Napoleone Bonaparte Elisa Bonaparte ed al marito FeliceBaciocchi. Nel congresso di Vienna venne deciso di creare il ducato di Lucca. Il 10 maggio 1815subentra, come reggente, Maria Luisa di Borbone, alla quale succedette Carlo Ludovico di Borbone 1824-1847. Nel 1847divenne parte del granducato di Toscana. Nel 1860 fu infine annessa al regno di Sardegna. Dante Alighieri incluse molte riferimenti alle grandi famiglie feudali che ebbero una grande giurisdizione cone poteri amministrativi ed giudiziali. Dante Alighieri stesso spese molti dei suoi anni in esilio a Lucca. Il 24 novembre 2006 ha ospitato il vertice bilaterale Italia-Francia alla presenza del Presidente del Consiglio Prodi e del Presidente della Repubblica Francese Chirac.

ARTE E MONUMENTI
Lucca è una delle principali città d'arte d'Italia, celebre anche al di fuori dei confini nazionali soprattutto per la sua intatta cinta muraria del XV-XVII secolo, che descrive un perimetro di 4.450 m circa intorno al nucleo storico della città e ne fa uno dei 4 capoluoghi di provincia Italiani ad avere una cerchia muraria intatta, assieme a Ferrara, Grosseto, Bergamo; la stessacerchia, trasformata già a partire dalla secondametà dell'Ottocento in piacevole passeggiata pedonale, risulta a tutt'oggi come una delle meglio conservate in Europa, in quanto mai utilizzata nei secoli passati a scopo difensivo. Di conseguenza anche il centro storico monumentale della città è rimasto pressoché intatto nel suo aspetto originario, potendo dunque annoverare svariate architetture di pregio, come le numerosissime chiese medievali di notevolericchezza architettonica (Lucca è stata addirittura soprannominata la "città dalle 100 chiese", proprio per la presenza di numerose chiese nel suo nucleo storico, consacrate e non, presenti in passato ed ora in città), torri e campanili, e monumentali palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica. La città vanta anche suggestivi spazi urbani: il più celebre è sicuramente quello di Piazza dell'Anfiteatro, nato sulle rovine dell'antico anfiteatro romano ad opera dell'architetto Nottolini ed unico nel suogenere architettonico. Arteria principale della città storica è la stretta e medievale Via Fillungo, che riunisce i maggiori esercizi commerciali della città. Altre piazze suggestive sono poi Piazza San Michele, fulcro storico della città e Piazza San Martino, fulcro religioso dove sorge il celebre Duomo di San Martino. Proprio per questa sua immensa ricchezza storico-monumentale è stataavanzata di recente la proposta di includere la città di Lucca nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

MANIFESTAZIONI
Palio di San Paolino (11-12 luglio)
Luminara di Santa Croce (13 settembre), con il corteggio storico della compagnia Balestrieri di Lucca

Ogni anno tra fine ottobre e i primi di novembre si svolge la Lucca comics, considerata la più importante fiera del fumetto italiana.

Lucca Digital Photo Fest ogni anno, dal 2005, anno della prima edizione, tra fine novembre e metà dicembre. Una grande mostra di fotogiornalismo, un grande fotografo internazionale, photocafe, workshops e letture di portfolio.
Nel mese di luglio si svolge a Lucca il Summerfestival, un evento musicale in Piazza Napoleone ospita artisti di fama internazionale e attira persone da tutta Italia.

Durante tutto l'anno, nella Basilica di San Giovanni, con interpreti e programmi diversi ogni sera, per dare al pubblico l'idea più vasta del grande Genio di Puccini: Puccinielasualucca

Ogni anno, la sera del 12 luglio in occasione della Festa di San Paolino, Patrono di Lucca, si disputa il tradizionale Palio delle Balestre, fra i tiratori appartenenti ai Terzieri cittadini. La gara si svolge secondo il regolamento del 1443 che risulta essere il regolamento di tiro più antico d'Europa.

MUSEI
Casa Museo "Giacomo Puccini"
Museo Nazionale di Villa Guinigi
Museo e Pinacoteca Nazionale di Palazzo Mansi
Museo della Liberazione 1943-45
Museo della Cattedrale
Museo del Risorgimento
Gipsoteca dell'Istituto d'Arte "A. Passaglia"
Museo Civico di Storia Naturale del Liceo Classico "N. Machiavelli"

EDIFICI STORICI
Le Mura
Castello di Nozzano
Palazzo Bernardi, oggi Micheletti
Palazzo Altogradi (XVI secolo)
Villa Cheli o Marraccini
Palazzo Mazzarosa
Palazzo Orsetti
Villa Saminiati (in località Chiatri)
Villa Principessa (in località Massa Pisana)
Villa De Notter (in località Gattaiola)

FONTANE
Fontana di Piazza San Salvatore ( XIX secolo), realizzata da Lorenzo Nottolini

AREE VERDI
Orto Botanico di Lucca
Villa Grabau
Villa Oliva Buonvisi (in località San Pancrazio)

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di Santa Maria della Rosa
Santuario del Volto Santo
Chiesa dei Santi Paolino e Donato
Duomo di San Martino
Chiesa di San Tommaso in Pelleria
Chiesa di San Benedetto in Gottella
Chiesa del Suffragio, intitolata a Maria e ai Santi Maurizio, Lazzaro e Bernardo
Certosa di Farneta
Chiesa della Santissima Trinità

TEATRI
Teatro di San Girolamo
Teatro del Giglio
Auditorium del Suffragio

 

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 81.862 (M 38.708, F 43.154)
Densità per Kmq: 441,2

CAP 55100
Prefisso Telefonico 0583
Codice Istat 046017
Codice Catastale E715

Denominazione Abitanti lucchesi
Santo Patrono San Paolino di Lucca
Festa Patronale 12 luglio

Numero Famiglie 32.595
Numero Abitazioni 35.088

Il Comune di Lucca fa parte di:
Area Geografica: Bacino Idrografico del Fiume Serchio
Area Geografica: Bacino Idrografico del Fiume Arno
Comunità Montana Area Lucchese
Regione Agraria n. 2 - Colline del Carboj
Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
Associazione Italiana Città Ciclabili
Associazione delle Città d'Arte e Cultura (CIDAC)

Località e Frazioni di Lucca
Antraccoli, Aquilea, Arancio, Arliano, Arsina, Balbano, La Cappella, Carignano, Castagnori, Castiglioncello, Cerasomma, Chiatri Puccini, Ciciana, Deccio di Brancoli, Fagnano, Farneta, Formentale, Gattaiola, Gignano di Brancoli, Gugliano, Maggiano, Mammoli, Massa Pisana, Mastiano, Meati, Monte San Quirico - Vallebuia, Montuolo, Mugnano, Mutigliano, Nave, Nozzano Castello, Nozzano San Pietro, Ombreglio di Brancoli, Palmata, Piaggione, Piazza di Brancoli, Piazzano, Picciorana, Pieve Santo Stefano, Pieve di Brancoli, Ponte San Pietro, Pontetetto, Pozzuolo, Saltocchio, Sant'Alessio, Sant'Angelo in Campo, Sant'Anna, San Cassiano di Moriano, San Cassiano a Vico, San Concordio Contrada, San Concordio di Moriano, San Donato, San Filippo, San Gemignano di Moriano, San Giusto di Brancoli, Sant'Ilario di Brancoli, San Lorenzo di Brancoli, San Lorenzo a Vaccoli, San Macario in Monte, San Macario in Piano, San Marco, Santa Maria a Colle, Santa Maria del Giudice, San Martino in Vignale, San Michele di Moriano, San Michele in Escheto, San Pancrazio, San Pietro a Vico, San Quirico di Moriano, Santo Stefano di Moriano, San Vito, SS. Annunziata, Sesto di Moriano, Sorbano del Giudice, Sorbano del Vescovo, Stabbiano, Tempagnano di Lunata, Torre, Tramonte, Vecoli, Vicopelago

Comuni Confinanti
Borgo a Mozzano, Camaiore, Capannori, Massarosa, Pescaglia, San Giuliano Terme (PI), Vecchiano (PI)

Il comune è gemellato con
South San Francisco (California, USA)
Schongau (Germania)
Gorinchem (Olanda)
Colmar (Francia)
Abingdon (Inghilterra)
Sint Niklaas (Belgio).

.
EUDANIA - RISTORAZIONE
CASTELLO - CAMICIA TIPICA ITALIANA
Agriturismo Badia di Morrona - Gaslini Alberti - Terricciola - PI
Pastificio Chelucci Pasta - Piteccio - Pistoia
Istituto il Duomo - Firenze
Badia di Morrona - Gaslini Alberti - Terricciola - Pisa