Capannori
Toscana

Capannori è un comune della provincia di Lucca. Il comune di Capannori è il più grande della Piana di Lucca, e fino a poco tempo fa, era il comune rurale più grande d'Italia. Il suo territorio attraversa la Piana di Lucca da nord a sud, toccando a nord l'Altopiano delle Pizzorne e a sud il Monte Pisano. Durante il secolo scorso tuttavia, il territorio comunale si è ridotto dopo aver ceduto al neonato Comune di Altopascio la frazione di Badia Pozzeveri e dopo la creazione del Comune di Porcari nel 1913.

Nel 1997, sotto l'amministrazione di Ilio Micheloni, il Comune di Capannori ha istituito sul suo territorio una piccola area narurale di interesse locale (ANPIL) nella frazione di Castelvecchio, al confine con la Provincia di Pisa. L'area, denominata "Bosco del Bottaccio della Visona" ha il compito di preservare una delle poche aree umide rimaste nella Toscana nord-occidentale, ed è parte del progetto regionale "Lungo le Rotte Migratorie". Il progetto si ripropone di tutelare la flora e la fauna delle aree umide, con particolare riguardo alle specie di uccelli migratori, come le cicogne e le garzette. Nell'oasi sono stati avvistati anche esemplari di tritoni ed altri anfibi, che trovano nel chiaro lacustre formato dal Rio Visona un luogo adatto al loro ciclo vitale. Dal punto di vista botanico il Bosco del Bottaccio è caratterizzato da un bosco igrofilo a ontano nero (Alnus glutinosa), e a fitocenosi mesofile dominate dalla farnia, Quercus robur. Nel chiaro sono frequenti specie idrofile ormai molto rare, come il giaggiolo, il morso di rana (Hydrocharis morsus-ranae), l'erba vescica Utricolaria australis) e alcune felci di elevato pregio botanico. I delicati equilibri di quest'area sono minacciati dalla presenza di alcune specie alloctone, quali la nutria (Myocastor coypus), il gambero rosso della Louisiana Procambarus clarkii, l'acero negundo (Acer negundo), la robinia (Robinia pseudoacacia) e la Amorpha fruticosa.

ETIMOLOGIA
Documentato con il nome di Caponnore, deriva da Capannule dal latino capanna, ossia "piccola casa", con la successiva trasformazione della "l" in "r".

DA VEDERE
Villa Torrigiani (frazione Camigliano)
Villa Reale di Marlia
Villa Mansi (frazione Segromigno In Monte)
Villa Mazzarosa
Villa Minutoli-Tegrimi

EDIFICI RELIGIOSI
Badia di San Bartolomeo
Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta
Chiesa di San Colombano a San Colombano, sorta sui resti dell'antico monastero longobardo dedicato al santo missionario irlandese, fondato dai monaci di Bobbio
Chiesa di San Cristoforo
Chiesa di san Donato e Biagio in Carraia
Chiesa di Santa Maria Assunta e di Sant'Iacopo
Pieve di San Frediano
Pieve di Santa Maria Assunta
Pieve di San Paolo
Chiesa di San Bartolomeo a Ruota
Pieve di San Gennaro
Chiesa di San Leonardo in Treponzio
Chiesa di San Martino di Ducentola
Pieve di San Lorenzo
Chiesa della Santissima Vergine dei Dolori
Chiesa di Santo Stefano Protomartire a Tassignano
Chiesa di San Michele Arcangelo in Matraia

MUSEO
Mostra Etnografica Permanente per un Museo Contadino della Piana di Lucca

VARIE
Il Comune di Capannori per molto tempo ha avuto il proprio palazzo comunale fuori dal suo territorio. Fino al 1978 infatti, anno di inaugurazione della nuova sede, il Municipio di Capannori era nel centro storico di Lucca (omonimo comune e capoluogo di provincia) in Piazza del Suffragio, nel palazzo oggi sede dell'Istituto Musicale "Luigi Boccherini". Nel 2008 il trentennale dell'inagurazione del municipio è stato celebrato con una serie di iniziative culturali inserite all'interno del progetto "Capannori 30 anni".
Il Comune di Capannori, in collaborazione con l'azienda ASCIT Servizi Ambientali SpA, ha istituito un sistema di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale, ed è il primo comune in Italia ad aver aderito alla Strategia internazionale rifiuti zero
Il Comune di Capannori si è aggiudicato il premio di eccellenza Toscana Ecoefficiente 2008 per il distributore di latte fresco di Lammari.
Con i suoi 156,60 km² di estensione, Capannori è uno dei comuni rurali più grandi d’Italia.

LOCALITA' NEL COMUNE DI CAPANNORI
Il Comune di Capannori è diviso in quaranta frazioni, la più popolata non è la frazione capoluogo Capannori, ma è Marlia (che ha circa 5.000 abitanti), mentre quelle con meno abitanti sono le frazioni collinari di Petrognano e S.Pietro a Marcigliano (circa 100 abitanti ciascuna). Il fatto che la frazione più popolata del comune non fosse la frazione capoluogo aveva dato origine durante gli anni '70 e '80 ad un progetto di divisione del territorio in due entità amministrative autonome, con la separazione della parte nord del Comune e la costituzione del Comune di Marlia.

Il territorio del Comune di Capannori è stato storicamente diviso in quattro circoscrizioni, adesso abolite per legge nazionale per i comuni sotto ai 100.000 abitanti: Nord-ovest (Circoscrizione 1, comprendente le frazioni di Marlia, Lammari e Matraia), Nord-est (Circoscrizione 2), Centro (Circoscrizione 3) e Sud (Circoscrizione 4).

L'elenco completo delle frazioni è il seguente: Badia di Cantignano, Camigliano Santa Gemma Galgani (vi si trova Villa Torrigiani), Carraia, Castelvecchio di Còmpito , Colle di Cómpito, Colognora di Cómpito, Coselli, Gragnano, Guamo, Làmmari, Lappato, Lunata (vi si trova la Villa Banchieri), Marlia (vi si trova la Villa Reale di Marlia), Massa Macinaia, Matraia, Pagànico, Parezzana, Petrognano, Pieve di Cómpito, Pieve San Paolo, Ruota, San Colombano, San Gennaro, San Ginese di Cómpito, San Giusto di Cómpito, San Leonardo in Treponzio, San Martino in Colle, San Pietro a Marcigliano, Santa Margherita, Sant'Andrea di Cómpito, Sant'Andrea in Caprile, Segromigno in Monte (vi si trova Villa Mansi), Segromigno in Piano, Tassignano, Tofori, Toringo, Valgiano, Verciano, Vorno, Zone.

Recentemente è stato inaugurato il località "Frizzone", tra le frazioni di Tassignano, Colognora di Compito e Paganico, il nuovo casello dell'Autostrada A11 (Firenze-Mare). Precedentemente il casello era situato in Località Carraia. Il progetto di spostamento del casello, iniziato dalla Giunta Micheloni, ha subito un rallentamento dopo la privatizzazione della Società Autostrade, ma ha finalmente visto la luce sotto la prima amministrazione Del Ghingaro.

La frazione di Tassignano ospita il piccolo Aeroporto di Lucca-Tassignano; nella stessa frazione è ospitata la stazione ferroviaria di Tassignano-Capannori, sulla Ferrovia Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 45.855 (M 22.356, F 23.499)
Densità per Kmq: 292,8

CAP 55012
Prefisso Telefonico 0583
Codice Istat 046007
Codice Catastale B648

Denominazione Abitanti capannoresi
Santo Patrono Madonna del Carmine
Festa Patronale 16 luglio

Il Comune di Capannori fa parte di:
Area Geografica: Bacino Idrografico del Fiume Arno
Area Geografica: Bacino Idrografico del Fiume Serchio
Comunità Montana Area Lucchese
Associazione dei Comuni Virtuosi
Associazione Nazionale Città del Vino

Località e Frazioni di Capannori
Badia di Cantignano, Camigliano, Carraia, Castelvecchio di Compito, Colle di Compito, Colognora di Compito, Gragnano, Guamo, Lammari, Lappato, Lunata, Marlia, Massa Macinaia, Matraia, Petrognano, Piaggiori, PIanacce, Pieve di Compito, Pieve San Paolo, Ruota, San Colombano, San Gennaro, San Ginese di Compito, San Leonardo in Treponzio, San Martino in Colle, San Pietro a Marcigliano, Santa Margherita, Sant'Andrea di Compito, Sant'Andrea in Caprile, Segromigno in Monte, Segromigno in Piano, Tassignano, Tofori, Toringo, Valgiano, Verciano, Vorno, Zone

Comuni Confinanti
A est: Altopascio, Montecarlo, Pescia (PT), Porcari; a nord: Borgo a Mozzano, Villa Basilica; a nord e ovest: Lucca; a sud: Buti (PI), Calci (PI), San Giuliano Terme (PI); a sud e est: Bientina (PI)

.
Badia di Morrona - Gaslini Alberti - Terricciola - Pisa - PI
PARCO TERMALE ULIVETO - VICOPISANO - PI
CAV.RIC. Rifinizione e verniciatura di pellami -  Santa Croce Sull' Arno - PI
CANICOM - EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE CANINA