Bibbiena
Toscana

Bibbiena è un comune italiano di della provincia di Arezzo. Nel passato ha svolto un ruolo importante nell'economia locale la produzione del panno casentino. Nel paese nacque Bernardo Dovizi.

DA VEDERE
Palazzo Martellini
Teatro dei Dovizi
Palazzo Dovizi
Palazzo Niccolini (municipio)
Torre campanaria (campanone)
Ex carcere mandamentale (attuale sede del Centro Italiano della Fotografia d'Autore)
Fattoria di Marena
Villa La Mausolea
Villa Fonte Farneta
Santuario di Santa Maria del Sasso
Convento di San Lorenzo
Chiesa di San Lorenzo
Oratorio di San Francesco
Propositura dei Santi Ippolito e Donato
Chiesa di San Giorgio a Contra
Chiesa di San Jacopo
Pieve di San Biagio
Pieve di Santa Maria Assunta
Chiesa di San Matteo e San Bartolomeo
Chiesa di Serravalle in Casentino, ricostruita da Egisto Paolo Fabbri.

MANIFESTAZIONI

Carnevale Storico di Bibbiena
Rievocazione Storica “C’era una volta la Mea”: Animazione e messa medievale nel centro storico e nel Fondaccio. Periodo: la domenica precedente l’ultimo giorno di Carnevale.

Bello Pomo: animazione e rito propiziatorio: un ginepro viene bruciato dal più anziano del paese al centro della "Piazzolina" per cogliere i buoni auspici per l’annata. Periodo: ultimo giorno di Carnevale.

Rievocazione Storica estiva “C’era una volta la Mea”: Cena antichi sapori per le vie del centro storico, animazione, musica, canti, corteggio storico, gara del carraccio, torneo cavalleresco. Periodo: il primo fine settima di Agosto.

Stagione teatrale Teatro Dovizi:
Periodo: novembre/dicembre/ gennaio/febbraio.

Concorso Nazionale di Fotografia - Fotoconfronti:
Manifestazione a Lettura Portfolio, organizzata dal Club Fotografico Avis di Bibbiena presso i locali del Centro Italiano della Fotografia d'Autore (ex - carcere in Via delle Monache, 2), ed inserita all'interno del circuito Premio Portfolio. Periodo: settembre.

La Sagra delle Sagre:
Nel centro storico si riuniscono per un giorno molte delle sagre della valle del Casentino: -Chiusi Della Verna (Tartufo) -Rimbocchi (Pane) -Ortignano Raggiolo (Polenta di Castagna) -Partina (Raviolo Spinaci e Ricotta) -Corezzo (Tortello di Patate alla Lastra) -Moggiona (Fungo Porcino) -Chitignano (Pecora) -Soci (Baccalà) -Lonnano (Scottiglia) -Talla (Dolce Casalingo) -Corsalone (Frittella) -Prato di Strada (Ciliegia) Periodo: Giugno.

BiRbiena:
Tre giorni di degustazioni di birre artigianali italiane con ospiti birrifici stranieri, abbinate a salumi, formaggi, dolci, pane della tradizione casentinese. Periodo: Luglio.

Il Mercatale:
Mercato agroalimentare delle produzioni di qualità del territorio. Periodo: il 4º sabato di ogni mese dalle 8,00 alle 13,00 in Piazza Tarlati.

Rally Internazionale del Casentino:
Periodo: ogni anno la prima metà di luglio.

Casentino Bike:
Corsa ciclistica per mountain bike, valida come prova del campionato del mondo per amatori, come prova di Coppa Toscana e come prova del Trofeo Tour Regioni. Periodo: 3ª Domenica di giugno.

La Valle dei Tessuti: (Soci)
Concorso Nazionale per Giovani Stilisti (Soci). Manifestazione Biennale (anni pari). Un progetto per la valorizzazione e diffusione della produzione tessile casentinese e del Panno Casentino, prodotto tipico dell'artigianato locale. Nell'ambito di tale manifestazione viene bandito dal Comune di Bibbiena un Concorso riservato agli studenti delle scuole pubbliche e private ad indirizzo artistico, di design del tessuto e di moda, aperto anche a giovani stilisti non professionisti, con l'obiettivo di stimolare la creatività dei candidati verso l'uso dei tessuti prodotti in Casentino. Periodo: 3º fine settimana di luglio.

Arcanum Fest (Soci):
Animazione scenica, laboratori, cena. Periodo: ultimo fine settimana nel mese di luglio.

Mostra scambio auto, moto e cicli d’epoca (Soci):
Periodo: il secondo fine settimana di settembre.

Mostra Micologica (Partina):
I Funghi del Casentino – mostra e degustazioni di prodotti tipici, mercatino. Periodo : Ottobre, due fine settimana.

Premio Serravalle (Serravalle):
Premio letterario, nell’ambito delle giornate di promozione del borgo montano di Serravalle. Periodo: Agosto.

Mercati Settimanali:
Giovedì mattina P.zza della Resistenza Bibbiena. Venerdì mattina P.zza Garibaldi - Soci.

Fiere:
Fiera di maggio lunedì dopo la seconda domenica di maggio - Soci. Fiera d’estate 3ª domenica di giugno – Bibbiena. Fiera del Cocomero- Fiera di notte 21 agosto - Bibbiena. Fiera di settembre Lunedì dopo la seconda domenica - Soci. Fiera grossa Lunedì dopo la seconda domenica di ottobre – Bibbiena.

ORIGINI E CENNI STORICI
I primi insediamenti nel territorio bibbienese risalgono probabilmente all'epoca degli Etruschi, sebbene la data di fondazione del paese sia collocata nel 979 d.C. Durante la lotta tra Guelfi (fiorentini) e Ghibellini (aretini), Bibbiena si schierò con questi ultimi. In seguito alla sconfitta ghibellina nella battaglia di Campaldino, Bibbiena subì un rovinoso assedio di otto giorni da parte dei Fiorentini, che conquistarono la città e la saccheggiarono. Al plebiscito del 1860 per l'annessione della Toscana alla Sardegna i "si" non ottennero la maggioranza degli aventi diritto (761 su totale di 1570), sintomo dell'opposizione all'annessione.

.
IL MERCATALE - MONTEVARCHI - AR