..



 

Santa Lucia del Mela
Sicilia

Santa Lucia del Mela è un comune della provincia di Messina. Santa Lucia del Mela, cittadina della provincia di Messina, si trova in Sicilia, regione del meridione d'Italia. Quest'ultima è un'isola bagnata da tre mari: lo Ionio ad est, il Mediterraneo a sud ed il Tirreno a nord. E' la più grande regione Italiana per superficie e comprende ben nove province, ossia Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani e il capoluogo Palermo. La città sorge incantevole e deliziosa sulle pendici del colle Mankkarruna (m. 368) sulla cui sommità si erge il castello Arabo-Normanno. Ai due lati del colle scorrono due torrenti, il Mela (dal greco Melas) e il Floripotema (anticamente Facellinum) che vanno a sfociare nel mar Tirreno. Il territorio di Santa Lucia del Mela, cittadina collinare dell'entroterra tirrenico, è uno dei più estesi (82,94 Kmq) tra i comuni siciliani non capuologo di provincia, giunge infatti fino ai monti Peloritani e confina con i comuni ionici di Mandanici e Fiumedinisi. La posizione geografica rende la città una terrazza sul tirreno, ed offre la visione incantevole del litorale tirrenico da capo Calavà ad Ovest fino a capo Vaticano in Calabria ad Est e alle Isole Eolie a Nord. Non sono da meno, risalendo il Mela, gli splendidi paesaggi montani dei Peloritani e i luoghi selvaggi ancora incontaminati.

CENNO STORICO
Ecclesiasticamente era una prelatura nullius, direttamente soggetta alla S. Sede. Oggi è parte dell'Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia.

MUSEI
Museo Diocesano

PERSONAGGI ILLUSTRI
Michele Basile, patriota, professore e scrittore; Mons.Giacomo Boccia, Vescovo, Consigliere reale dal 1815.
DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 4.701 (M 2.269, F 2.432)
Densità per Kmq: 56,7

CAP 98046
Prefisso Telefonico 090
Codice Istat 083086
Codice Catastale I220

Numero Famiglie 1.795
Numero Abitazioni 2.390

Denominazione Abitanti : luciesi
Santo Patrono : Santa Lucia
Festa Patronale : 13 dicembre

Il Comune di Santa Lucia del Mela fa parte di:
Regione Agraria n. 3 - Alto Fantina e Alto Mela
Patto Territoriale Milazzo

Comuni Confinanti
Barcellona Pozzo di Gotto, Casalvecchio Siculo, Castroreale, Fiumedinisi, Furci Siculo, Gualtieri Sicaminò, Mandanici, Merì, Pace del Mela, Pagliara, San Filippo del Mela, San Pier Niceto.

.