Rutigliano 
Puglia

Rutigliano è un comune della provincia di Bari, situato a circa 20 km dal capoluogo pugliese, proprio sulla murgia a circa 100-200 m s.l.m. Il territorio è geologicamente caratterizzato dalla presenza di affioramenti rocciosi che risalgono al Cretaceo, ricchi di testimonianze fossili , come i resti di pesce vissuti 90 milioni di anni fa rinvenuti nella contrada Annunziata Il territorio superficiale è caratterizzato dalla presenza di argille, particolarmente utili all'agricoltura: il paese è noto a livello nazionale per l'uva da tavola.

ETIMOLOGIA
dal nome latino di persona Rutilius (Rutilio) con l'aggiunta del suffisso -anus; ma anche dall'aggettivo rutilus da cui "città della terra rossa" per la cospicua presenza di affioramenti di argille).

ORIGINI E CENNI STORICI
Rutigliano nasce dai preesistenti insediamenti di Azetium (in contrada Castiello) e Bigetti (in contrada Purgatorio) posizionati sulle lame. Il 24 agosto 1059 il papa Niccolò II emanò una bolla che riconosceva a Rutigliano il particolare status di nullius diocesis, cioè territorio privo di vescovo e soggeto direttamente a Roma. Era infatti l'arciprete della chiesa di Santa Maria della Colonna, nominato direttamente dal Papa, ad esercitare funzioni quasi-vescovili. Tale privilegio fu abrogato solo nel 1662. Successivamente Rutigliano fu sottoposta all'autorità del vescovo di Conversano. Primo conte di Rutigliano fu Ugo di Bassavilla (intorno al 1108) che probabilmente fece costruire la torre normanna e ampliò la chiesa di Santa Maria della Colonna, dove è conservata una lapide con lo stemma del casato e l'iscrizione UGO FIL.US ASGOT DINASTA FUNDATUR (Ugo figlio di Asgot fondatore della dinastia).

MANIFESTAZIONI
17 gennaio: Sant'Antonio Abate e la nota Fiera dei fischietti in terracotta.
13-14-15 settembre: Festa del SS.Crocifisso e Sagra dell'uva,
6 dicembre,8 maggio: San Nicola, patrono,
Periodo Natalizio: Sagra della pettola (prodotto tipico),
23 Dicembre: le tradizionali "Pastorelle" per le vie del paese (gruppi di cantori e musici fanno echeggiare nella notte dell'antivigilia dolci nènie dedicate a Gesù Bambino),
6 Gennaio: Cavalcata dei Magi.
DATI RIEPILOGATIVI

in aggiornamento

.
CONSERVATORIO DI MUSICA NINO ROTA - MONOPOLI - BA
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI