Villar Perosa
Piemonte

Villar Perosa è un comune della provincia di Torino. Si trova in Val Chisone e fa parte della Comunità Montana del Pinerolese. Di questa località è originaria la famiglia Agnelli, che vi possiede una residenza estiva in una lussuosa villa del '700, chiamata il "Castello". Il paese è stato sede di allenamento, fino agli anni '80, della Juventus. Tuttora nel mese di agosto la società calcistica gioca una partita di presentazione con altre compagini o con la squadra del proprio vivaio "primavera". Villar Perosa è collegata a Torino mediante autocorse Sadem da Perosa Argentina che transitano da Pinerolo, dove è possibile accedere anche ai servizi ferroviari per il capoluogo. Le principali attività economiche sono le sedi di stabilimenti meccanici.
Prima della massiccia industrializzazione gli abitanti erano principalmente dediti all'agricoltura, particolarmente alla coltivazione del gelso per i bachi da seta (cascine Agnelli) e della mela, come ricordato dai tre frutti presenti nello stemma e dal soprannome in piemontese "pomaté" dato ai villaresi, che significa appunto "coltivatori di mele". Fino al 1968 la località era attraversata della tranvia Pinerolo-Perosa Argentina, che svolgeva servizio passeggeri e merci. La stazione comprendeva un caratteristico fabbricato realizzato di fronte agli stabilimenti RIV, a loro volta raccordati alla linea tranviaria.

ETIMOLOGIA
Il nome deriva dal latino villarium, piccolo borgo (da villa). La specifica è riferita alla valle che è petrosa, ossia con ciottoli.

EDIFICI RELIGIOSI
Parrocchiale di San Pietro in Vincoli
Chiesa di Sant'Aniceto

PERSONALITA'
Gianni Agnelli (1921-2003) imprenditore e industriale, sindaco per circa un trentennio
Giovanni Agnelli (1866-1945) imprenditore e politico
Filippo Juvarra (1678-1736) architetto e scenografo
Roberto Incerti (1862-1951) ingegnere e imprenditore
Mario Borgna (1936-2007) pittore, scultore e ceramista.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 4.132 (M 2.028, F 2.104)
Densità per Kmq: 358,1
Superficie: 11,54 Kmq

CAP 10069
Prefisso Telefonico 0121
Codice Istat 001307
Codice Catastale M014

Denominazione Abitanti villaresi
Santo Patrono Santi Pietro e Paolo

Il Comune di Villar Perosa fa parte di:
Comunità Montana Val Chisone Germanasca

Località e Frazioni di Villar Perosa
frazioni: Caserme;
borgate: Capoluogo, La Croce, Gottieri, Ciabot, Peirotti, Didiera, Chiardossini, Sartetti, Bolombardo, Podio, Roussa, Careiria, Ciarriere, Molliere, Droglia, Frieri, Saretto, Cappelleria, Cavallari, Comba Ciabot, Barbos, Muretti, Ciardossina, Casevecchie, Prietti, Serre, Morana, Campassi, Vignassa, Azzario, Vincon, Artero, Comba Orsiera Superiore, Comba Orsiera Inferiore, Odriva, Prà Martino, Prà Marino, Giustetti, Miandassa, San Giuliardo, Chiosserande, Balma, Cascinette, Cascina Grossa, La Roul, Al Rul, Mense, Gara, Tecu, Tupin;
quartieri: Quartè d’Zur, Borgo dei Nobili, Quartiere della Piazza, Borgo del Fumo, Cantun Russi

Comuni Confinanti
Inverso Pinasca, Pinasca, Porte, San Germano Chisone, San Pietro Val Lemina.

.
Engim Piemonte - Torino - Formazione Professionale - Torino - TO
LICEO D'ARTE E SPETTACOLO TEATRO NUOVO TORINO - TO
LICEO VITTORIA - ISTITUTO VITTORIA - VITTORIA INTERNATIONAL SCHOOL - TORINO - TO
CASA DI CURA E RIPOSO SAN LUCA - Pecetto Torinese - TO