Casorzo

Casorzo è un comune della provincia di Asti. Il paese è posto su una collina (altitudine m. 275) al confine con la provincia di Alessandria, in un paesaggio in cui predominano i vigneti. La sua economia infatti, si basa prevalentemente sull'agricoltura e in particolare sulla coltura della vite che da origine al vino Malvasia (sagra primo agosto).

ETIMOLOGIA
Le carte medioevali non offrono indicazioni precise circa l'etimologia del nome, ma l'ipotesi più accreditata è quella che vede nel toponimo un composto di "casa" e del nome proprio di persona Ursius o Surtius.

CENNI STORICI
Nel 1164 Federico Barbarossa riconobbe nel marchese Guglielmo il Vecchio di Monferrato i diritti su Casorzo, destinato a divenire caposaldo del sistema politico dei marchesi monferrini; il feudo fu venduto nel 1621 ai conti Picco che mantennero i diritti feudali fino alla loro soppressione. Ma la storia di Casorzo è legata soprattutto a un fatto tragico accaduto nel 1624 durante la guerra franco-spagnola, quando gli spagnoli occuparono il paese e incendiarono la parrocchiale provocando la morte di trecento persone.
Dell'antico maniero non sopravvivono che pochi resti: un tratto delle mura e un avanzo di torrione.

DA VEDERE
Monumenti di rilievo sono la Parrocchiale di San Vincenzo Martire, costruzione barocca edificata nel 1730 dall'architetto monferrino Francesco Ottavio Magnocavallo, caratterizzata da una monumentale facciata in cotto e la Chiesa di San Giorgio e della Madonna delle Grazie edificio romanico risalente forse al 1180.


DATI RIEPILOGATIVI

CAP 14032
Prefisso Telefonico 0141
Codice Istat 005020
Codice Catastale B991

Numero Famiglie 325
Numero Abitazioni 533
Denominazione Abitanti casorzesi
Santo Patrono San Vincenzo Martire
Festa Patronale 22 gennaio

Il Comune di Casorzo fa parte di:
Unione Comuni Comunità Collinare Unione dei Colli Divini nel Cuore del Monferrato
Regione Agraria n. 2 - Medio Monferrato Astigiano
Associazione Nazionale Città del Vino

Comuni Confinanti
Altavilla Monferrato (AL), Grana, Grazzano Badoglio, Montemagno, Olivola (AL), Ottiglio (AL), Vignale Monferrato (AL)