Castelfidardo
Marche

Castelfidardo è un comune della provincia di Ancona nelle Marche. Castelfidardo è famosa nel mondo per la produzione di fisarmoniche, grazie alla quale alimenta anche un discreto turismo. Altre numerose industrie di vario tipo sono dislocate intorno alla città, in differenti zone, tanto da farne un importante polo produttivo del centro italia.

ETIMOLOGIA
In origine era Castelfic(c)ardo, attestato come Castrum Ficcardum ed è derivato dall'unione di castello e -fic(c)ardo, dal nome germanico di persona Ficcho o Viccho, con l'aggiunta del suffisso -ardo, poi papa Sisto V ne modificò la seconda parte in -fidardo.

MUSEO DELLA FISARMONICA
Castelfidardo è giustamente riconosciuta come patria della fisarmonica. Un artigiano locale, Paolo Soprani, elaborò nell'Ottocento il prototipo dello strumento e fondò una delle prime industrie italiane produttrici. La collezione è composta da circa 150 esemplari e, oltre alle fisarmoniche, comprende strumenti antesignani quali un raro cheng cinese e un Harmoniflute del 1836. Interessante la fedele ricostruzione di un laboratorio artigianale dell'inizio del Novecento.

DA VEDERE
La piazza principale della città è Piazza della Repubblica dove si affacciano il palazzo comunale e la chiesa Collegiata di Santo Stefano con annessa cripta. Il palazzo comunale ospita anche il museo internazionale della fisarmonica. Allo strumento è dedicato anche un monumento sito lungo via Matteotti voluto da Alberto Bacchiocchi, industriale fidardense e realizzato dall'artista fidardense Franco Campanari. Di fronte a questo monumento c'è Palazzo Soprani. Paolo fu il fondatore dell'industria della fisarmonica. Oggi al suo interno ospita appartamenti, ma a pian terreno grazie all'artigiano Giancarlo Francenella è possibile ammirare alcuni esemplari di fisarmoniche di Castelfidardo. Su tutte la fisarmonica più grande del mondo realizzata dallo stesso Francenella, entrata di diritto nel guinness dei primati. Tra le piazze più importanti di Castelfidardo anche piazzale Don Minzoni, comunemente chiamata Porta Marina è il balcone della città che si affaccia appunto sul mare Adriatico. Caratteristico il famoso arco, una delle principali vie d'accesso alla città e la pavimentazione sottostante recentemente riportata alla luce. Da visitare inoltre c'è: il vecchio acquedotto in Piazza Garibaldi, il monumento nazionale delle Marche, in ricordo della battaglia di Castelfidardo ad opera dello scultore veneziano Vito Pardo, il Museo del Risorgimento, e l'Ossario in località Crocette. Nelle vicinanze anche la Selva vero polmone verde della città.

RIEPILOGO MUSEI
Museo Zambiano
Museo Internazionale della Fisarmonica
Museo del Risorgimento

CENNO STORICO
Da ricordare la battaglia di Castelfidardo, avvenuta il 18 settembre 1860, quando le truppe guidate dal Generale Cialdini sconfissero le truppe Pontificie di Lamoricière che difendevano lo Stato Pontificio.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 16.917 (M 8.303, F 8.614)
Densità per Kmq: 517,3

CAP 60022
Prefisso Telefonico 071
Codice Istat 042010
Codice Catastale C100

Denominazione Abitanti castelfidardensi
Santo Patrono San Vittore
Festa Patronale 14 maggio

Numero Famiglie 6.062
Numero Abitazioni 6.239

Comuni Confinanti
Camerano, Loreto, Numana, Osimo, Porto Recanati (MC), Recanati (MC), Sirolo

Il comune è gemellato con
Klingenthal (Sassonia, Germania), dal maggio 2003.

.
EL.MEC. srl - Mc Tools Srl - Castelfidardo - AN
ISTITUTO COMPRENSIVO PARITARIO MAESTRE PIE VENERINI - FANO (PU)
RAFFAELLO EDITRICE - MONTE SAN VITO - AN
VIVIGAS - MARCHE
NONNO FIORDO - AZIENDA AGRARIA BIOLOGICA - MONTE SANTA MARIA TIBERINA (PG)