Sant'Angelo Lodigiano
Lombardia

Sant'Angelo Lodigiano è un comune della provincia di Lodi in Lombardia. I suo abitanti vengono chiamati barasini o santangiolini. All'interno del territorio comunale scorre il fiume Lambro. A Sant'Angelo Lodigiano è attiva una stazione meteo gestita in collaborazione con il Centro Meteorologico Lombardo. Possiedono lo status di frazione le località di Domodossola, Galeotta, Ranera. Il Comune è toccato dalla Strada statale 235 di Orzinuovi, collegando Sant'Angelo a Lodi, a Pavia e all'A1, e dalle SP17 e SP19, che lo collegano rispettivamente a Melegnano e a San Colombano al Lambro. I trasporti pubblici verso Lodi, Pavia e Melegnano, forniti dalle tre tranvie a vapore passanti per il Comune fino agli anni trenta, sono ora gestiti dalle società STAR e Line, che svolgono anche servizi di linea verso la stazione di San Donato Milanese della linea M3 e la bassa lodigiana. Da qualche anno è inoltre disponibile un servizio di navetta urbana, gestito dal Comune tramite la ditta Carminati.

ETIMOLOGIA
Il nome si riferisce al culto degli Arcangeli. La specifica, assunta nel 1864, si riferisce alla collocazione geografica (in provincia di Lodi).

DA VEDERE
Il castello di Sant'Angelo è stato costruito dai milanesi per assicurarsi il controllo del fiume Lambro. Regina della Scala, moglie di Bernabò Visconti, lo trasformò in una villa di delizia. Nel 1552 gli Sforza lo donarono alla famiglia Bolognini, che lo tennero per secoli per poi regalarlo, insieme ad una tenuta di 400 ettari, ad una fondazione collegata all'Istituto Nazionale di Genetica per la Cerealicoltura.

ORIGINI E CENNI STORICI
Il centro abitato fu attestato per la prima volta tra il X e l'XI secolo. In età napoleonica (1809-16) al comune di Sant'Angelo furono aggregate Castiraga da Reggio e Vidardo, ridivenute autonome con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Nel 1864 Sant'Angelo assunse il nome ufficiale di Sant'Angelo Lodigiano, per distinguersi da altre località omonime. Il 16 gennaio 2004 viene attribuito a Sant'Angelo Lodigiano il titolo di città.

MUSEI
Museo Cabriniano
Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura e Museo del Pane
Museo Storico Artistico "Morando Bolognini"

EDIFICI STORICI
Castello Visconteo

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di San Bartolomeo
Chiesa del Lazzaretto
Cappella dell'Oratorio di S. Luigi.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 13.279 (M 6.545, F 6.734)
Densità per Kmq: 662,3
Superficie: 20,05 Kmq

CAP 26866
Prefisso Telefonico 0371
Codice Istat 098050
Codice Catastale I274

Denominazione Abitanti santangiolini
Santo Patrono Sant'Antonio abate
Festa Patronale 17 gennaio

Il Comune di Sant'Angelo Lodigiano fa parte di:
Regione Agraria n. 1 - Pianura di Lodi
Associazione Città del Pane

Località e Frazioni di Sant'Angelo Lodigiano
Domodossola, Galeotta, Ranera

Comuni Confinanti
Borgo San Giovanni, Castiraga Vidardo, Graffignana, Inverno e Monteleone (PV), Marudo, Miradolo Terme (PV), Pieve Fissiraga, Villanova del Sillaro, Villanterio (PV).

.
ARCOBALENO Srl - Casalmaiocco - Lodi - LO
ASTEM SPA - ASTEM SRL - LODI - LO
ABB - LODI - Via dei Ceramisti - San Grato
UNA HOTELS AND RESORTS - LODI SAN GRATO (LO)
INALCA - MONTANA - OSPEDALETTO LODIGIANO - LO