.
Guardamiglio 
Lombardia

Comune situato a pochi km a nord di Piacenza, Guardamiglio si trova da sempre in posizione strategica sulle importanti vie di comunicazione tra Bologna e la vicina Milano. L'uscita autostradale "Piacenza Nord" della A-1 sita su quest'area, ha modificato la vocazione agricola tipica della zona incentivando l'insediamento di numerose aziende.

ETIMOLOGIA
Il toponimo Guardamiglio ha probabilmente origini romane e longobarde e ricorderebbe il valore nel domare una ribellione dei Galli ("ardor aemilii"), oppure la distanza da Piacenza "ad quartum miliarum", cioè "quarto miglio".

ORIGINI E CENNI STORICI
Le origini del paese risalgono all'antico passaggio della Via Emilia (187/183 a.C.) costruita per mettere in comunicazione, valicando anche il Po, la Gallia Cispadana alla Gallia Trasnspadana, ma dovremo attendere il 1209 per il primo documento ufficiale che riguarda l'affitto di una terra presso il borgo di Guardamiglio che
dovette avere molta importanza nell'antichità, anche se non ci restano testimonianze dirette. Fu dominio longobardo e possedimento del monastero di San Pietro in Ciel d'Oro, che lo vendette nel 1225. Feudo dei Landi di Caselle nel XIII sec., passò nelle mani di diversi signori, fin quando nel 1681 divenne proprietà di Giovanni Nicelli, seguendo quindi le vicende storiche del ducato di Piacenza. Durante la sua storia il paese si trovò coinvolto nella travagliata storia piacentina con le terribili lotte tra Guelfi e Ghibellini divenendo teatro di battaglie e carestie. Solo alla fine del XIX sec. il confine politico tra Lodigiano e Piacentino coincise col confine naturale individuato dal Po e Guardamiglio venne così unito al Lodigiano. Le caratteristiche di questo operoso centro ci sono state illustrate dal sindaco Elia Bergamaschi che ci ha anche segnalato gli interventi dell'Amministrazione, come la recente realizzazione della piazza del paese, e i progetti riguardanti le nuove scuole. Porgiamo l'invito del Sindaco ai nostri lettori a non mancare alla Sagra dell'Anitra di agosto e alla Sagra Paesana di ottobre.

EDIFICI RELIGIOSI
La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, eretta nel 1678, si presenta attualmente come un edificio di stile neoclassico.


ECONOMIA
L'economia, tuttora caratterizzata da agricoltura e allevamento, segnala alcune importanti realtà commerciali e produttive.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 2.632 (M 1.318, F 1.314)
Densità per Kmq: 255,5

CAP 26862
Prefisso Telefonico 0377
Codice Istat 098029
Codice Catastale E238

Numero Famiglie 1.015
Numero Abitazioni 1.074
Denominazione Abitanti guardamigliesi
Santo Patrono San Giovanni Battista
Festa Patronale prima domenica di ottobre

Il Comune di Guardamiglio fa parte di:
Regione Agraria n. 3 - Pianura Lodigiana del Lungopò

Comuni Confinanti:
Fombio, San Rocco al Porto, Somaglia.

.