Castiraga Vidardo
Lombardia

Castiraga Vidardo (Vidàrd in dialetto lodigiano) è un comune della provincia di Lodi in Lombardia. Si compone dei due centri abitati di Castiraga e Vidardo. Quest'ultima è sede comunale. Secondo lo statuto comunale, il territorio comunale comprende le località di Pagnana, Castiraga, Mulino, Monte Oliveto, Vidardo, Cascina Rosa, Cascina Pollarana, Vidardino e Palazzola. Secondo l'ISTAT, il territorio comunale comprende il centro abitato di Vidardo e le località di Cartiera-Vidardino, Castiraga, Pagnana e Pollarana. L'attività agricola tradizionale permane, con colture di mais e di foraggi; tuttavia il comune è sede di alcune industrie (per lo più meccaniche) di una certa importanza. Si contano inoltre numerose imprese artigiane minori e commerciali. La manodopera non è comunque interamente assorbita dall'economia locale, per cui si assiste a fenomeni di pendolarismo su Milano, Pavia e Lodi. Dagli anni '60 al 2000 era attiva un'importante industria cartaria e dagli anni '70 al '90 sul territorio comunale ha operato un importante stabilimento di elettrodomestici (Philips), che è stato una delle realtà occupazionali più importanti nel Lodigiano (e per il Santangiolino in particolare) per quegli anni. Oggi l'area è stata riconvertita a quartiere residenziale.

ETIMOLOGIA
Menzionato come Castieragum in età medioevale. Castiraga può riflettere una forma Castoriaca da un nome latino di persona Castorius, con l'aggiunta del suffisso -acus. La seconda parte, attestata come Vicodardus è un composto del latino vicus, strada e di un nome germanico di persona Odardo.

ORIGINI E CENNI STORICI
Il comune di Castiraga Vidardo fu creato nel 1902 scorporando le frazioni di Castiraga da Reggio e Vidardo (autonome fino al 1869) dal comune di Marudo[3].

DA VEDERE
A Vidardo, la chiesa parrocchiale risalente al XVIII, dedicata a San Michele Arcangelo in Piazza Madre Cabrini, l'oratorio dell'Addolorata risalente alla prima metà del XIX secolo e il palazzo Talenti Fiorenza. A Castiraga, l'oratorio della Santa Croce risalente all'XI secolo.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 2.740 (M 1.364, F 1.376)
Densità per Kmq: 521,9
Superficie: 5,25 Kmq

CAP 26866
Telefonico Prefisso 0371
Codice Istat 098015
Codice Catastale C329

Denominazione Abitanti vidardesi
Santo Patrono San Michele Arcangelo
Festa Patronale ultima domenica di settembre

Il Comune di Castiraga Vidardo fa parte di:
Regione Agraria n. 1 - Pianura di Lodi

Località e Frazioni di Castiraga Vidardo
Pagnana, Castiraga, Mulino, Monteoliveto, Vidardo, Cascina Rosa, Cascina Pollarana, Vidardino, Palazzola

Comuni Confinanti
Borgo San Giovanni, Caselle Lurani, Marudo, Salerano sul Lambro, Sant'Angelo Lodigiano.

.
ARCOBALENO Srl - Casalmaiocco - Lodi - LO
ASTEM SPA - ASTEM SRL - LODI - LO
ABB - LODI - Via dei Ceramisti - San Grato
UNA HOTELS AND RESORTS - LODI SAN GRATO (LO)
INALCA - MONTANA - OSPEDALETTO LODIGIANO - LO