Casaletto Lodigiano
Lombardia

Casaletto Lodigiano (Casalètt in dialetto lodigiano) è un comune della provincia di Lodi in Lombardia. Secondo lo statuto comunale, il territorio comunale comprende, oltre al capoluogo, le frazioni di Gugnano e Mairano, e gli agglomerati, cascine e case sparse di Beccalzù, Bernareggia, Guado, Guardarotta, Livelli, Molino del Guado, Moncucca, Orsolina, Porticone, Stazione, Torre, Villaggio De Gasperi e Villarossa. Secondo l'ISTAT, il territorio comunale comprende il centro abitato di Casaletto Lodigiano, le frazioni di Gugnano e Mairano, e le località di Beccalzù, Guado, Moncucca, Stazione e Villarossa. L'economia locale si basa principalmente sull'agricoltura, che conta un buon numero di aziende, con produzione di mais, grano e foraggi e l'allevamento di numerosi capi di bovini da latte. Anche gli altri settori, tuttavia, sono presenti: artigianato, commercio e anche industria, con piccole imprese nei settori estrattivo e manifatturiero. Ciò nonostante, la forza lavoro non è tutta occupata nel territorio comunale, dando luogo al fenomeno del pendolarismo.

ETIMOLOGIA
Il nome è un evidente composto: il termine casale trova origine nel fatto che in origine probabilmente fu un casale o un terreno con una casa colonica. L'aggiunta specifica la posizione geografica.

EDIFICI RELIGIOSI
Le chiese parrocchiali di Casaletto, Gugnano e la Chiesa di Sant'Apollinare Vescovo Martire a Mairano sono le principali testimonianze artistiche del territorio.

ORIGINE E CENNI STORICI
Appartenne ai Masserati e in seguito ai conti Lurani. In età napoleonica (1809-16) Casaletto fu frazione di Salerano, recuperando l'autonomia con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Nel 1863 Casaletto assunse il nome ufficiale di Casaletto Lodigiano, per distinguersi da altre località omonime. Nel 1870 al comune di Casaletto Lodigiano vennero aggregati i comuni di Gugnano e Villarossa. A partire dagli anni settanta del XX secolo il territorio ha conosciuto una forte espansione edilizia, particolarmente nella frazione di Mairano.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 2.994 (M 1.484, F 1.510)
Densità per Kmq: 301,8
Superficie: 9,92 Kmq

CAP 26852
Telefonico Prefisso 0371
Codice Istat 098008
Codice Catastale B887

Denominazione Abitanti casalettesi
Santo Patrono San Giorgio
Festa Patronale quarta domenica di ottobre

Il Comune di Casaletto Lodigiano fa parte di:
Regione Agraria n. 1 - Pianura di Lodi

Località e Frazioni di Casaletto Lodigiano
frazioni: Mairano, Gugnano;
agglomerati, cascine, case sparse: Stazione, Moncucca, Bernareggia, Villarossa, Guado, Orsolina, Villaggio De Gasperi, Porticone, Guardarotta, Torre, Livelli, Mulino del Guado, Beccalzù

Comuni Confinanti
Bascapè (PV), Caselle Lurani, Cerro al Lambro (MI), Salerano sul Lambro, San Zenone al Lambro (MI).

.
ARCOBALENO Srl - Casalmaiocco - Lodi - LO
ASTEM SPA - ASTEM SRL - LODI - LO
ABB - LODI - Via dei Ceramisti - San Grato
UNA HOTELS AND RESORTS - LODI SAN GRATO (LO)
INALCA - MONTANA - OSPEDALETTO LODIGIANO - LO