Bertonico
Lombardia

Bertonico è un comune della provincia di Lodi in Lombardia. Secondo l'ISTAT, il territorio comunale comprende il centro abitato di Bertonico e le località di Cascina Brusada, Cascina Ceradello-Colombina, Cascina Gora, Cascina Monticelli, Cascina Piva e Cascina Taccagna. L'attività prevalente è quella agricola, che conta la presenza di quasi una ventina di aziende, con produzione per lo più di cereali e foraggi. Diffuso è l'allevamento, sia di bovini da carne e da latte, sia di suini. La manodopera non impiegata in agricoltura gravita su Milano, Lodi e altri centri dell´hinterland, dato che non sono praticamente presenti industrie. Negli ultimi anni l'attenzione dell'opinione pubblica è attirata su un progetto di insediamento di una centrale a turbogas per la produzione di energia elettrica, in un'area al confine tra i comuni di Bertonico e Turano Lodigiano. Le modalità con le quali l'impresa promotrice, la Sorgenia del Gruppo CIR, ha ottenuto un'autorizzazione di massima in sede governativa ha suscitato forti polemiche e l'avversione politica di molte Amministrazioni locali del lodigiano. Nonostante le polemiche la centrale, la seconda nel Lodigiano dopo quella di Tavazzano-Montanaso, è entrata ufficialmente in funzione nel febbraio 2011. Ciò rappresenterà sicuramente un evento di forte peso per l'economia e l'ambiente del comune di Bertonico.

ETIMOLOGIA
Attestato come Bretonico, deriva dal nome germanico di persona Bretto o Brettone, con l'aggiunta del suffisso -icus.

DA VEDERE
Notevole la parrocchiale di San Clemente in Piazza Dante Alighieri, edificata nella metà del Cinquecento su disegno di Giovanni Battista Lonato; all´interno conserva un dipinto del Malosso.

ALTRI EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di San Lorenzo (Cascina Monticelli)
Cappella di San Rocco

CENNI STORICI
Bertonico appartenne al vescovo di Lodi (XI secolo), finché Bernabò Visconti la concesse nel 1359 agli ospedali del Brolo e di Santa Caterina di Milano. Nel 1458 passò all´Ospedale Maggiore di Milano, per poi subire le comuni sorti lombarde dalla fine del Settecento in poi. In età napoleonica (1809-16) al comune di Bertonico fu aggregata Vinzasca, ridivenuta autonoma con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 1.143 (M 595, F 548)
Densità per Kmq: 56,5
Superficie: 20,22 Kmq

CAP 26821
Telefonico Prefisso 0377
Codice Istat 098002
Codice Catastale A811

Denominazione Abitanti bertonichesi
Santo Patrono San Clemente
Festa Patronale seconda domenica di settembre

Il Comune di Bertonico fa parte di:
Regione Agraria n. 2 - Pianura di Codogno
Parco dell'Adda Sud

Località e Frazioni di Bertonico
centri abitati: Mirabello, Corte Lunga, Corte del Gatto, Corte dei Biotini, Corte dei Torchiai, Corte Castello, Corte dei Campari, Corte della Peluca, Corte Nuova, Corte Colombe, Corte dei Macinati, Corte della Costa, Caseggiato di Piazza, Case del Vallone di Mezzodi, Case del Vallone di Nord;
cascine: Cascina di Sotto, Ceradello, Colombina, Ponte, Chioso, Campolungo, Brusada di Sotto, Brusada di Sopra, Monticelli Maggiore, Monticelli Minore, Valmollo, Casenuove, Guastimone, Mezzano, Gora, Piva, Pista, Gallinera, Taccagna, Corte Montagnola

Comuni Confinanti
A est: Gombito (CR), Montodine (CR); a nord: Terranova dei Passerini, Turano Lodigiano; a sud e ovest: Castiglione d'Adda.

.
ARCOBALENO Srl - Casalmaiocco - Lodi - LO
ASTEM SPA - ASTEM SRL - LODI - LO
ABB - LODI - Via dei Ceramisti - San Grato
UNA HOTELS AND RESORTS - LODI SAN GRATO (LO)
INALCA - MONTANA - OSPEDALETTO LODIGIANO - LO