Agrate Brianza 
Lombardia

Agrate Brianza é un importante centro del nord-est milanese, crocevia di grandi arterie di comunicazione; il Comune è formato dall’unificazione (dal 1868) dei centri di Agrate e di Omate. Il Parco del Molgora, realizzato da vari comuni della zona con aree protette di circa 1.000 ettari promuove la conoscenza dei valori storici, culturali e paesaggistici del territorio, oltre a salvaguardare e valorizzare la natura. Segnaliamo “Offertasociale”, una rete di servizi alla persona che copre tutto il territorio del vimercatese e trezzese a tutela delle fasce deboli per conto di 29 Comuni, tra i quali Agrate. La posizione strategica di Agrate ha permesso l’espansione di importanti realtà industriali, artigiane e del terziario

MANIFESTAZIONI
Di richiamo le manifestazioni ad Omate, tra le quali la Festa di S. Antonio Abate, il Falò di S. Antonio e il Palio degli Asini, con sfilata in costume e carri allegorici. In città, “Agrate Estate” è una manifestazione-quadro di eventi del periodo maggio-agosto. Ricordiamo poi la Festa Patronale della Madonna del Rosario, il Mercà d’Agrà (mercatino di antiquariato e collezionismo) e il Celtic Connection (festival di musica celtica). Di grande interesse infine la stagione lirico-sinfonica: quattro appuntamenti annuali con formazioni orchestrali, corali e da camera.

ETIMOLOGIA
Il nome deriva da Gradate ed esistono diverse ipotesi che tentano di stabilirne la provenienza: secondo alcuni deriva dal nome latino di persona Acrius, secondo altri dal temine dialettale agher (acero). Altre ipotesi vogliono che derivi dal nome Acratus o Gratus con il suffisso -ate. La specifica Brianza è successiva.

CENNI STORICI
Agrate ha almeno otto secoli di storia e Notevoli le costruzioni d’epoca come Villa Schira-Corneliani (sec. XVI-XVII) dal secolare giardino interno e Villa Trivulzio (frazione Omate), costituita da due corpi paralleli congiunti da un portico trasparente a sette arcate con l’ampio parco poi trasformato in giardino paesaggistico.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente: 12.708 (M 6.165, F 6.543)
Densità per Kmq: 1.125,6
Numero Famiglie 4.810
Numero Abitazioni 5.139
Denominazione Abitanti agratesi

CAP 20041
Prefisso Telefonico 039
Codice Istat 015003
Codice Catastale A087

Il Comune di Agrate Brianza fa parte di:
(costituenda) Provincia di Monza e della Brianza
Regione Agraria n. 4 - Pianura di Monza
Polo Culturale del Vimercatese

Località e Frazioni di Agrate Brianza:
Omate

Comuni Confinanti:
Brugherio, Burago di Molgora, Cambiago, Caponago, Carugate, Cavenago di Brianza, Concorezzo, Monza, Vimercate

EDIFICI STORICI
Villa Trivulzio (in frazione Omate)

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa Parrocchiale di Sant'Eusebio
Parrocchiale di San Zenone (a Omate)

TEATRI
Cinema Teatro Duse di Agrate Brianza.

.
ELLE-VI - Istituto Professionale per la Moda - Seregno (MB)
ISTITUTO VITTORIA COLONNA - MILANO
SCUOLA PARITARIA M. TONOLI - MONZA - MB
Istituto Statale Istruzione Professionale - Monza - MB
CAM - C.A.M. - CENTRO ANALISI MONZA - MB
CIENNE ABBIGLIAMENTO - MONZA - MB
ISTITUTO SANTA DOROTEA - ARCORE (MB)