Paliano
Lazio

Paliano è un comune italiano della provincia di Frosinone nel Lazio. I giornali diffusi a Paliano, a carattere gratuito o a pagamento, parlano di cronaca locale, sport, cultura e politica. Il principale è "Portafurba", fondato da Giorgio Massimi e diretto da Laura Gatti, che esce ogni venerdì.

ETIMOLOGIA
Deriva dal nome latino di persona Pal(l)ius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica appartenenza.

MANIFESTAZIONI
Festa dell'Assunzione (14-16 agosto), con la rievocazione storica "Trionfo di Marcantonio Colonna dopo la vittoria di Lepanto"

DA VEDERE
La città di Paliano è conosciuta per la riserva naturale de La Selva, un parco ideato e fondato dal principe Antonello Ruffo di Calabria. Negli anni della sua gestione, il parco ospitava decine di specie animali: dallo struzzo al fenicottero rosa, solo per citare alcuni esempi. Dopo sette lunghi anni di stop, dovuti al fallimento economico e alle condizioni del territorio non favorevoli, il parco ha riaperto i battenti il primo maggio 2010, con una serie di eventi che preparano l'apertura definitiva di settembre, grazie alla trasformazione del parco in un Monumento Naturale.

EDIFICI STORICI
Palazzo Baronale, noto come Villa Colonna

EDIFICI RELIGIOSI
Collegiata di Sant'Andrea
Chiesa di Santa Maria di Pugliano

ORIGINI E CENNI STORICI
Fin dal VI secolo gli atti ricordano la cittadina, ben presto divenuta possesso feudale dei Colonna, che assieme a Palestrina, Genazzano e, più tardi Marino, ne fece uno dei centri del loro potere sull'Agro; tanto che un ramo della famiglia Colonna prese il nome di ramo di Paliano.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 8.287 (M 4.100, F 4.187)
Densità per Kmq: 118,2
Superficie: 70,11 Kmq

CAP 03018
Prefisso Telefonico 0775
Codice Istat 060046
Codice Catastale G276

Denominazione Abitanti palianesi
Santo Patrono Sant'Andrea
Festa Patronale 30 novembre

Località e Frazioni di Paliano
Santa Maria Pugliano

Comuni Confinanti
A est: Anagni, Piglio, Serrone; a nord: Olevano Romano (RM); a nord e ovest: Genazzano (RM); a ovest: Colleferro (RM), Segni (RM); a sud: Gavignano (RM)

.