Morolo
Lazio

Morolo è un comune della provincia di Frosinone nel Lazio. Situato a 397 metri di altezza, tra l’altopiano dei Monti Lepini e la piana del Sacco. Fa parte della XXI Comunità Montana "Monti Lepini ed Ausoni e Valliva".

ETIMOLOGIA
Potrebbe riferirsi al latino murus, ossia muro. Secondo un'altra ipotesi potrebbe derivare dal termine Morro che assume il significato di "sporgenza". Ma nessuna delle ipotesi citate è confermata da documenti.

DESCRIZIONE
All’ingresso del vecchio centro storico, che domina tutta la vallata, c’è l’arco con lo stemma civico: tre torri che si reggono sul castello. Dopo aver attraversato strade e vicoli in salita ci si trova al cospetto della monumentale ed imponente facciata della Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta, costruita nel 1642 con la doppia scalinata, al cui ingresso è stato posto nel 1973 un elaborato cancello in bronzo. Sulla sommità delle scale si trova la statua di San Francesco riprodotto dalla famosissima opera dell’illustre concittadino Ernesto Biondi. L’immagine del santo domina sull’omonima piazza, punto di ritrovo per i morolani e di richiamo per i turisti. Al centro di essa c’è la fontana su cui sono raffigurati a rilievo due mascheroni e lo stemma dei Colonna. Proseguendo per via Roma si arriva alla caratteristica Passeggiata di Sant’Antonio. Un delizioso balcone che offre all’ombra dei suoi alberi di una stupenda visione della valle del Sacco e delle montagne di fronte. Nel punto più alto del paese, tra il verde cupo delle montagne emergono i resti del Castello dei Colonna. Lì entro la cerchia delle mura castellane, accessibili anche oggi attraverso quelle porte alle quali si accedeva nei primi secoli della vita morolana, abita parte della popolazione. Una struttura da borgo medievale presenta la parte bassa del centro storico che si articola intorno alla chiesa di San Pietro del 1694 da cui prende il nome. A breve distanza del paese si trova la sorgente Sant'Antone (mt. 1005), la cui acqua è efficace contro gli acidi urici ed i calcoli renali. Scendendo ancora più a valle si arriva alla campagna di Morolo (dove vive la maggior parte della popolazione) e al quartiere denominato Varico. Da ricordare anche il Santuario della Madonna delle Grazie, presso la Chiesa della Madonna del Piano, situata ai piedi del paese. Una delle montagne che sovrastano Morolo è lo Sprone Maraoni (mt. 1200 circa).
DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 3.299 (M 1.660, F 1.639)
Densità per Kmq: 124,6
Superficie: 26,48 Kmq

CAP 03017
Prefisso Telefonico 0775
Codice Istat 060045
Codice Catastale F740

Denominazione Abitanti morolani
Santo Patrono San Michele Arcangelo
Festa Patronale 8 maggio

Il Comune di Morolo fa parte di:
Comunità Montana Zona XXI Monti Lepini Ausoni e Valliva
Associazione Italiana Paesi Dipinti

Località e Frazioni di Morolo
Madonna del Piano, Scalo

Comuni Confinanti
Ferentino, Gorga (RM), Sgurgola, Supino
.

.
IF PRESS - MOROLO (FR)