Viale Gemona, 43/45 - Cividale del Friuli (UD) - Tel. 0432.731058 - Fax 0432/703488 - info@mericicividale.it2 - www.mericicividale.it
Attiva da oltre 12 anni sul territorio di Cividale e la provincia di Udine, la cooperativa sociale onlus Santa Angela Merici promuove varie attività basate sui valori etici e morali della tradizione educativa cattolica e persegue come principale obiettivo l’educazione dei minori. Condivisione, partecipazione, impegno e crescita individuale nel rispetto di sé e degli altri sono da sempre i valori fondanti di tutte le nostre attività, sia quelle rivolte ai bambini che quello dedicate agli adulti, dalla scuola ai centri vacanze, dai corsi all’attività fisica e sportiva, agli spettacoli.

Questi valori indicano gli obiettivi delle nostre azioni, alimentano i nostri progetti, motivano il nostro lavoro di ogni giorno e danno un senso profondo e concreto al nostro concetto di “responsabilità”, rispettando sempre la sensibilità dei soggetti con cui ci confrontiamo.

Diversamente da altre strutture “specialistiche” concentrate sull’erogazione di un servizio a utenti/clienti, il nostro é un progetto più a lungo termine, non orientato al business ma alla persona, con l’ambizione di creare e fortificare una vera cultura dell’aggregazione, oltre le mode e le stagioni. La nostra ricetta é creare entusiasmo e motivare le persone a ritrovarsi per fare qualcosa insieme, aumentando il loro coinvolgimento. Per questo abbiamo predisposto uno staff competente e motivato ed un contenitore capace di accogliere progetti significativi.

ABBIAMO A CUORE LA CRESCITA DEI VOSTRI RAGAZZI CON PASSIONE, IMPEGNO, RESPONSABILITA’

SCUOLA PRIMARIA PARITARIA - IL PROGETTO FORMATIVO
La scuola primaria paritaria Santa Angela Merici è la continuazione ideale della proposta educativa delle Orsoline, ricca di oltre 160 anni di storia nel cividalese, ma ancora valida e attualissima. Riteniamo che il nostro compito di educatori, oltre a istruire e trasmettere conoscenze, sia di contribuire allo sviluppo equilibrato della personalità di ciascun allievo, proponendo valori universali positivi come rettitudine, rispetto, altruismo, impegno e responsabilità. Questa proposta libera, ispirata ai valori del cristianesimo e attuata mediante una equilibrata psico-pedagogia e un sano realismo educativo, offre alle famiglie del territorio una formazione originale e innovativa per i loro ragazzi e ragazze. Un corpo insegnanti qualificato, educatori motivati, didattica personalizzata, classi proporzionate, ambienti puliti e protetti all’interno di una struttura moderna e accogliente immersa nel verde, fanno della nostra scuola l’ambiente ideale per crescere in un clima di entusiasmo, serenità e partecipazione.

ATTIVITA’ DIDATTICHE
L’insegnamento delle materie curricolari è affidato a un insegnante prevalente che ha il compito di valorizzare ogni alunno rispettando la sua personalità e stimolare le sue capacità di apprendimento. L’insegnante di classe è supportato da insegnanti specialisti per la lingua inglese, l’educazione musicale, teatrale, motoria e l’informatica. Le classi formate da un numero proporzionato di allievi consentono un insegnamento personalizzato e semplificano la conoscenza reciproca, mettendo gli educatori in grado di accompagnare e motivare i ragazzi nel corso dell’anno.
Questa vicinanza permette una verifica costante degli obiettivi raggiunti ed interventi mirati per aiutare i ragazzi a trasformare le conoscenze man mano acquisite in competenze permanenti. Accanto al percorso didattico dedichiamo un’attenzione particolare al comportamento, educando gli allievi a una sana vita di relazione basata su atteggiamenti di rispetto per sé, gli altri, gli adulti e l’ambiente circostante.

PRE E POST ACCOGLIENZA
Per agevolare le esigenze delle famiglie é attivo un servizio di pre e post accoglienza grazie al quale potete gestire i vostri impegni di lavoro con la certezza che i vostri figli siano seguiti con attenzione e responsabilità anche al di fuori dell’attività didattica.

CONTRIBUTI
La legge regionale 14/91 prevede l’erogazione di un consistente contributo annuale destinato alle famiglie per sostenere i costi di iscrizione e frequenza alla scuola paritaria. La nostra segreteria è in grado di darvi le informazioni relative e fornire la documentazione necessaria.

NOVITA’ 2011-2012
Presentazione attività della Coop. S.Angela Merici p. 5.

LA SEDE
La sede, di recentissima costruzione, dispone di spazi sani, ecologici e diversificati, ideali per l’attività didattica, il relax ed il divertimento tutti insieme. La scuola è dotata di 5 aule luminose e colorate - 4 aule speciali: video con schermo 3x3 mt, musica con ascolto guidato, computer, immagine e motoria, con pavimento in prefinito - 1 sala mensa calda e accogliente - 1 sala giochi dove si svolgono le ricreazioni, con giochi da tavolo, calcettti, ludoteca e parete di roccia per climbing - 1 campo da calcio in erba - 1 ampio cortile interno dove correre e divertirsi in mezzo al verde - 1 boschetto con scoiattoli, lepre e picchio rosso.

ORARIO DELLA SCUOLA PRIMARIA
Il tempo scuola è distribuito in cinque giorni settimanali. All’atto dell’iscrizione la famiglia può scegliere le tre ore facoltative e quelle extracurricolari, di cui alcune a pagamento, secondo preferenze e bisogni specifici. Sono inoltre disponibili un servizio mensa, acquistando gli appositi buoni, ed un servizio gratuito di studio assistito.

CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA:
Ispirazione ai valori cristiani - Continuità con la proposta educativa delle madri Orsoline Modello educativo ispirato alla spiritualità salesiana - Psicopedaggia umanistica Didattiche e metodologie accurate - Percorsi di apprendimento motivanti Insegnanti prevalenti - Specialisti delle discipline sportive, artistiche e musicali e lingue straniere Corsi aggiuntivi: calcio, nuoto, laboratori di inglese, cucina Gite e uscite didattiche inerenti al programma scolastico e altre iniziative nel corso dell’anno, quali feste, torneo dell’amicizia e mercatino di Natale.

NUOVA SCUOLA DELL’INFANZIA
La nuova scuola dell’infanzia nasce dall’esigenza di creare una continuità educativa con la nostra scuola primaria, creando spazi educativi semplici ed efficaci, con una metodologia di intervento gioiosa e laboratoriale, adatta all’azione educativa per i bimbi di età pre-scolare.
Il risultato é uno spazio unico come uno scrigno ma aperto verso il cielo come un aquilone, in cui far svolgere ai piccoli alcune attività stimolanti, divertenti e creative che tanto successo hanno già riscosso nelle passate esperienze dei centri vacanze estivi, tra cui:

• inglese
• psicomotricità
• arte e manualità (1 h al giorno tutti i giorni)
• cucina e manipolazione
• musica e coordinamento spaziale (3 h settimanali)
• orto e scienze della terra (4 h settimanali: fattoria didattica, orto, miele, cura degli animali, cani e asinelli)
• teatro (1 h alla settimana).

Ci sembra un progetto interessante e fortemente motivante per i vostri figli, le cui linee portanti saranno poi perseguite e portate a compimento anche nella scuola primaria.

 
home page        Cividale del Friuli
.