..
.
Langhirano
Emilia-Romagna

MAPPA INTERATTIVA

Langhirano è un comune della provincia di Parma, conosciuto a livello mondiale per la produzione del Prosciutto di Parma che viene celebrato ogni anno nel Festival del Prosciutto e a cui è dedicato uno specifico Museo. Porta d'accesso alla Val Parma, posto lungo l'omonimo fiume, è sede della Comunità Montana Appennino Parma Est. Langhirano, di cui parla già il Capitano Antonio Boccia nel testo del 1804 "Viaggio ai Monti di Parma", ha una naturale vocazione turistica.

ETIMOLOGIA
Potrebbe essere legato al nome dell'antico proprietario del feudo, quindi riferirsi ad un nome latino di persona non identificabile con l'aggiunta del suffisso -anus. Secondo alcuni potrebbe derivare dal latino langaria (pezzo di terra lungo e stretto) con l'aggiunta del suffisso -anus.

TORRECHIARA
Torrechiara, frazione del comune di Langhirano, è nota per l'imponente castello eretto fra il 1448 ed il 1460 da Pier Maria II Rossi (1413-1482), conte di San Secondo, a dominio della val Parma, e per una badia Benedettina del XV secolo (Abbazia di S. Maria della Neve).

CASTELLO DI TORRECHIARA
Il castello viene costruito dal nobile Pier Maria Rossi tra il 1448 e il 1460. Oltre ad essere uno strumento di difesa, il castello è concepito come elegante dimora per il conte e la sua amante, Bianca Pellegrini da Arluno. Proprie per lei viene infatti creata al centro dell'edificio la splendida "Camera d'Oro", decorata da Benedetto Bembo attorno al 1464, e chiamata così per l'ampio uso del prezioso metallo sulle pareti. Il castello ha riportato danni in seguito al sisma del 24 dicembre 2008 ed è quindi chiuso per i necessari lavori di restauro. Il castello di Torrechiara presenta quattro torri di forma quadrata, collegate fra loro da una doppia cinta di mura merlate, che circoscrivono un cortile rettangolare, detto Cortile d'Onore. La torre di S. Nicomede si trova sopra l'omonima cappella. Sorvegliava la pianura verso Langhirano. A ovest si trova la torre del Giglio. Così detta perché vi si trova lo stemma nobiliare di Bianca Pellegrini. La torre della Camera d'Oro è orientata ad est. Al suo interno vi è la splendida Camera d'Oro, nido d'amore dei due amanti. A nord, la torre del Leone (mastio). È la più alta di tutte e prende il suo nome dallo stemma nobiliare dei Rossi. L'interno è ricchissimo di sale sontuosamente affrescate principalmente a temi naturalistici, fantastici e a grottesche. I nomi delle sale richiamano il tema principale dell’affresco. Al piano terreno si trovano: Sala di Giove, Sala del pergolato, Sala della Vittoria, Sala degli Angeli, Sala del Velario, Salone degli Stemmi. Allo stesso piano vi è inoltrel'oratorio di S.Nicomede, utilizzato come cappella di palazzo da Bianca Pellegrini e Pier Maria Rossi e nel quale poi verranno seppelliti.

Al primo piano invece oltre al grande Salone dei Giocolieri, si trova la Camera d'Oro che celebra l'amore fra Bianca Pellegrini e Pier Maria Rossi. È l'ambiente più conosciuto del castello e uno dei più alti esempi di camera votiva ed erotica in Italia. In essa si celebrava lo splendore dell’oro presente nelle formelle, nelle foglie e nella trapunta del letto. Una ricostruzione della Camera d'Oro, realizzata per l’esposizione etnografica che si tenne a Roma nel 1911, si trova oggi sul lato opposto del Salone dei Giocolieri, sotto la torre del Leone. Il ciclo di affreschi nelle lunette, raffigura Bianca Pellegrini che percorre i feudi e i castelli dei Rossi, alla ricerca dell'amato ed è attribuito a Benedetto Bembo. La Camera d’Oro si apre su un grande e panoramico loggiato risalente alla fine del XVI secolo.

La leggenda vuole che nel castello di Torrechiara, durante le notti di plenilunio, in cui la nebbia avvolge il castello, appaia il fantasma di una bellissima duchessa, murata viva dal marito, che vaga nella torre del maniero offrendo baci appassionati agli uomini che la incontrano. È senz’altro il castello più spettacolare, internamente ben conservato e ricco di atmosfere della provincia di Parma ed è sede di numerosi spettacoli estivi tra i quali, il Festival di Torrechiara "Renata Tebaldi". Il Teatro Regio di Parma ha deciso di dedicare al celebre soprano Renata Tebaldi un museo all'interno del castello. Il museo esporrà molti oggetti appartenuti alla cantante, inclusi molti abiti di scena firmati da artisti quali De Chirico e Dior. Il castello di Torrechiara è stato inoltre usato come set cinematografico di film come Ladyhawke di Richard Donner, interpretato da Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick e Rutger Hauer.

PARCO REGIONALE DEI CENTO LAGHI
Il Parco è un’area protetta di crinale che ha come fini principali la conservazione, la tutela e il ripristino del patrimonio dell’alto Appennino. È situato in una zona di grande interesse paesaggistico che, grazie all’evidente impronta glaciale, ricorda gli spettacolari ambienti alpini. Davvero numerose le opportunità escursionistiche su quest’area, nella quale i sentieri del Cai permettono di raggiungere le vette più alte e i numerosi laghi di origine glaciale che ne sono la caratteristica principale.

EDIFICI RELIGIOSI
Santuario Santa Maria della Neve (in località Torrechiara) (Monaci Benedettini Sublacensi)

ENOGASTRONOMIA
La città costituisce il centro naturale dell'itinerario enogastronomico della "Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli".

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 8.388 (M 4.111, F 4.277)
Densità per Kmq: 118,4

CAP 43013
Prefisso Telefonico 0521
Codice Istat 034018
Codice Catastale E438

Denominazione Abitanti langhiranesi
Santo Patrono Santa Maria Annunziata
Festa Patronale 25 marzo

Numero Famiglie 3.462
Numero Abitazioni 4.459

Il Comune di Langhirano fa parte di:
Comunità Montana Appennino Parma Est
Regione Agraria n. 4 - Medio Parma

Località e Frazioni di Langhirano
Antesica, Arola, Casatico, Castrignano, Cattabiano, Cozzano, Manzano, Mattaleto, Pastorello, Pilastro, Quinzano, Riano, Strognano, Tordenaso, Torrechiara, Vidiana

Comuni Confinanti
Calestano, Corniglio, Felino, Lesignano de' Bagni, Neviano degli Arduini, Parma, Tizzano Val Parma

Il comune è gemellato con:
Nove (Vicenza)
Espalion (Francia)
Tauste (Spagna)
Cavaillon (Francia).

.
SIMONINI PROSCIUTTI - CASTRIGNANO - LANGHIRANO (PR)