Torrecuso 
Campania

Torrecuso è un comune della provincia di Benevento. Il territorio si estende a cavallo del fiume Calore,il centro sorge adagiato sul versante orientale del monte Caruso. Ha una superficie agricola utilizzata di ettari (ha) 1869,40 (Camera di Commercio di Benevento, dati e cifre, maggio, 2007). Dista dal capoluogo di provincia circa 15 km.

Comune campano, in provincia di Benevento, con più di tremilacinquecento abitanti. Sorge nella valle del Calore, in prossimità della piana di Benevento, ai piedi del monte Pentime. Il territorio comunale confina con quello di Benevento.

ETIMOLOGIA
Il nome è un composto di "Torre" e di una parte che deriva forse da un nome di persona non ben definito.

ORIGINI E CENNI STORICI
La prima volta (XI) secolo è mentovato in forma di torum licusi (Meom.,221, I comuni della provincia di Benevento, 1979) che scovre l'origine del nome da torus o toronis "altura o colle", rispondente alla situazione del paese; e da torus il diminutivo toriculus, donde per successivi pervertimenti, Terlicuso e Torrecuso. Niente, dunque, Cossa ne Conza ne Chiusi su cui si è arzigogolato, tanto più che nessun rudere ne greco ne etrusco, è venuto mai fuori dal suo territorio ne nei territori confinanti, per cui è quasi certo l'origine medioevale. Sicuramente il centro è di origine medievale sorto per la difesa di Benevento, all'epoca capitale longobarda. Infatti all'epoca sorse una torre, proprio a protezione di Benevento, torre poi divenuta palazzo baronale, che ospitò Ferdinando I d'Aragona. Sono da mensionare il ponte Foenicolum (volgarmente chiamato "Finucchio" ) (che da il nome anche ad una località della zona) di epoca romana che consentiva il passaggio da una sponda all'altra del fiume Calore. Fino al XIII secolo esisteva anche il castello di Fenocchio, che fu distrutto dal terremoto del 1349. Fu dominio feudale della Baronia dei Fenocchio poi passò ai Della Leonessa, ai Caracciolo, ai Cito Fu sempre Comune autonomo, è tra i sec. XVII e XVII, conseguì la sua massima prosperità, con un ceto civile numeroso ed insigne per probità è cultura. In seguito vi si stabilì la famiglia Mellusi di Sant'Agata de' Goti, che divenne proprietaria del palazzo baronale, in cui nacque Antonio Mellusi, "il gentil poeta del Sannio". Bella, seppur trascurata, la chiese della SS.Annunziata (XIV secolo) che è impreziosita da quadri del 700 e 800. Pregevole la pala che sovrasta l'altare maggiore. In questa chiesa vengono conservati i resti mortali di San Vincenzo di Saragozza, martire spagnolo, le cui ossa sarebbero state portate a Torrecuso dal famoso marchese Carlo Andrea Caracciolo.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di Sant'Erasmo Vescovo (1343)
Chiesa di San Liberatore
Basilica della SS. Annunziata

MANIFESTAZIONI
Sagra del vino Aglianico (prima domenica di settembre).

PERSONAGGI FAMOSI

Francesco di Ruggiero,(XVII-XVIII sec) capo della Mastrodattia della G.C. della Vicaria, autore di pregiate opere, tra cui :"Pratica dei Notari(1695) e Tela giudiziaria della Vicaria (1713)

Antonio Mellusi (25 novembre 1847 - Napoli, 4 ottobre 1925), avvocato, poeta, storico ed uomo politico; primo archivista presso l'Archivio Storico Provinciale di Benevento, nato nel 1909, su decreto del Consiglio Provinciale. Fondatore della "Rivista Storica del Sannio"

Antonio Fusco (1873-1908, Messina) sacerdote ed amico di Benedetto Croce, morì nel terremoto di Messina;

Vincenzo Fasani (1895-1977), scrittore, educatore e pubblicista;

Padre Nicola Rillo (1866 - Napoli, 1933), filosofo e teologo.

GASTRONOMIA

Principalmente basata sulla produzione di olio, vino (Doc), frutta, grano.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 3.522 (M 1.704, F 1.818)
Densità per Kmq: 133,1

CAP 82030
Prefisso Telefonico 0824
Codice Istat 062076
Codice Catastale L254

Denominazione Abitanti torrecusani
Santo Patrono San Liberatore
Festa Patronale 15 maggio
Giorno di Mercato Settimanale domenica

Numero Famiglie 1.342
Numero Abitazioni 1.395

Il Comune di Torrecuso fa parte di:
Comunità Montana Zona del Taburno
Regione Agraria n. 4 - Colline del Calore Irpino inferiore
Parco Taburno - Camposauro
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Associazione Nazionale Città del Vino

Comuni Confinanti
Benevento, Foglianise, Fragneto Monforte, Paupisi, Ponte, Vitulano.

.
CONSORZIO AGRARIO PROVINCIALE BENEVENTO (BN)
AZIENDA AGRICOLA FONTANAVECCHIA - TORRECUSO (BN)
INNOVA SERVIZI E TECNOLOGIE - FORMAZIONE PROFESSIONALE - TELESE TERME - SAN SALVATORE TELESINO (BN) - BENEVENTO
CANTINA DEL TABURNO - FOGLIANISE (BN)