Paternopoli
Campania

Paternopoli è un comune italiano della provincia di Avellino in Campania. Il centro abitato si sviluppa tra le colline dell'Irpinia centrale, nella media valle del Calore. Situata nel distretto sismico dell'Irpinia, Paternopoli fu colpita dal terremoto del 23 novembre 1980 che, nel solo territorio comunale paternese, provocò 4 morti, 18 feriti e 406 senzatetto. Classificazione sismica: zona 1 (alta sismicità).

ETIMOLOGIA
Il nome del paese deriva del greco patèr, pat??, e pòlis, p????, ossia "città del padre".

IL CARNEVALE
Ogni anno in occasione del Carnevale si tiene una caratteristica sfilata di carri a cui viene assegnata una tematica specifica.
Il Carnevale Paternese si svolge in due giorni: domenica e martedì, giorni in cui accorrono miglia di persone. I costruttori dei carri sono giovani, artigiani e appassionati che di anno in anno portano in piazza idee diverse ed in perfetta sintonia con lo spirito e l'allegoria della festa. Alla realizzazione dei carri allegorici partecipano anche esperti di pittura e di lavorazione dei materiali.

NOTTE DEL LAURO
Nella notte compresa tra il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua, è in uso che i ragazzi donino, quale segno del loro amore, una pianta di alloro alle proprie fidanzate, mogli oppure semplicemente a ragazze per loro importanti.
In tale notte, denominata "notte del lauro", si può assistere alla creazione di artistiche composizioni a volte arricchite di fiori, uova pasquali e quant'altro suggerisca la propria fantasia. La Santa Domenica la maggior parte dei balconi, ingressi o giardini delle case delle amate sono ornati da tali composizioni e, come da tradizione, si gira per il paese per osservare l'operato notturno degli "artisti".
Come ogni tradizione che si rispetti, ha anche il suo lato meno romantico. Infatti, per rispondere ad un rifiuto o per dimostrare il proprio disprezzo nei confronti di una ragazza, è possibile anche trovare un'altra pianta: il sambuco. Tale pianta, a differenza dell'alloro, viene portata in senso di spregio, in quanto dopo diverse ore dal taglio emana uno sgradevole odore.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 2.407 (M 1.203, F 1.204)
Densità per Kmq: 131,7
Superficie: 18,27 Kmq

CAP 83052
Telefonico Prefisso 0827
Codice Istat 064070
Codice Catastale G370

Denominazione Abitanti paternesi
Santo Patrono San Nicola di Bari
Festa Patronale 6 dicembre

Etimologia (origine del nome)
Il nome deriva dell'unione dei termini: latino paternus e greco polis (città). Il secondo termine è un'aggiunta successiva perché il paese era chiamato "Paterno", poi per distinguerlo dagli omonimi si aggiunse la specifica.

Il Comune di Paternopoli fa parte di:
Comunità Montana Zona Termino Cervialto
Regione Agraria n. 9 - Colline dell'Irpinia Centrale

Località e Frazioni di Paternopoli
Mattine, Casale, Calore, Fornaci, Ruocchi, Chiarino, Sala, San Felice, Sant'Andrea, Piano del Bosco, Trinità, Cerreto, Canalicchio, Tuoro, Serra, Neviera, Pescara, Pescarella, Acquara, Cupitiello, Pescocupo, Pretara, Graffure, Vallicelli, Capuani

Comuni Confinanti
Castelfranci, Castelvetere sul Calore, Fontanarosa, Gesualdo, Luogosano, Montemarano, San Mango sul Calore, Torella dei Lombardi, Villamaina

Ville e Palazzi
Palazzo De Concilis
Palazzo Famiglietti
Palazzo Ziviello-Pecce

Fontane a Paternopoli
Fontana Acqua dei Franci, in piazza IV Novembre

Chiese e altri edifici religiosi paternesi
Chiesa Madre di San Nicola di Bari
Chiesa di San Sebastiano
Chiesa di San Giuseppe
Cappella di San Michele Arcangelo, in Piazza IV Novembre.

.
Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa - Avellino (AV)
De Prizio Travel srl - Grottaminarda (AV)
IRPINIA TOUR - AVELLINO (AV)
RISTORANTE LO SPIEDO - BAGNOLI IRPINO - AV