Morcone
Campania

Morcone è un comune di oltre 5.000 abitanti in provincia di Benevento da cui dista 30 Km. Il paese ha un gran numero di contrade, ben 27. Morcone è raggiungibile in ferrovia da Benevento o da Campobasso. In automobile percorrendo la SS 87 ( statale sannitica ) che collega Benevento a Campobasso. L’aeroporto più vicino è quello di Napoli. Il centro abitato si erge sulle ripide falde del monte Mucre, diramazione del Matese, affacciandosi sulla valle del Tammaro che qui si chiude offrendo la visione di un ampio paesaggio collinare. Il clima è mite d'estate e rigido d'inverno con nevicate. Città gemellata: Penela, Portogallo

ETIMOLOGIA
Morcone prende il nome dalla conformazione del centro urbano (in latino Mucro - nis = punta aguzza) e da esso si è staccata solo di recente, discendendo verso la piana sottostante. Deriva dal Monte Mucre, che si è evoluto diventando Mucrone ed in seguito Morcone.

ORIGINI E CENNI STORICI
È menzionata per la prima volta con il nome di Mucrone (776 d.C.), allorché era un Gastaldato longobardo. Della sua antichissima esistenza, fanno fede gli avanzi di una gran torre in cima al monte, e di mure poligonie, quelle sicuramente dell'antica Mucre, la quale veniva così a trovarsi proprio sulla via Numicia, giusta l'itin. Anton.. via che di li andava, super Tamarum, a Sepino, e fu distrutta nel medioevo; ma rispondente in gran parte all'attuale statale 87 (statale Sannitica), ricostruita nel secolo XVIII fino a Campobasso. Situata all'estremo lembo del Sannio Pentro, Morcone ha condiviso e sofferto tutti gli eventi lieti e tristi delle regioni circostanti. Tra il XII e io XIV secc., Morcone visse il periodo di maggiore splendore, arrivando, nel 1381 ad ospitare Margherita consorte del re di Napoli (Carlo III di Durazzo). Nello stesso anno, ricevette la conferma degli statuti municipali. Nel XI secolo, sotto i Normanni, quando il paese aveva il titolo di città, si racconta che Papa Leone IX, avrebbe fatto il miracolo di far uscire dalle spalle di una donna della città di Morcone il diavolo sotto forma di Corvo. Il comune di Morcone ha sempre fatto parte del Contado del Molise, con la costituzione della provincia di Benevento, che avvenne con Decreto del luogotenente generale Eugenio di Savoia Carignano il 17 febbraio 1861, passa dalla provincia di Campobasso alla nuova provincia di Benevento e di conseguenza alla regione Campania. Morcone conserva avanzi del castello medievale che fu edificato sulle mura poligonali di un'arce sannita. Di particolare pregio è il ben conservato centro storico di struttura medievale. Ormai annesso ad esso troviamo il convento dei Padri Cappuccini, una costruzione di 400 anni fa che conserva tutto il suo fascino e che, oltre ad essere meta di visitatori per la sua bellezza, viene sempre più frequentato dai tanti fedeli di padre Pio da Pietrelcina, entratovi il 6 gennaio 1903 per compiere il noviziato e rimastovi un intero anno.

ECONOMIA
Agricoltura (cerealicolo - zootecnico); artigianato - lavorazione del legno e della pietra. Polo Industriale.
Produzioni tipiche: produzione di carne suina, bovina e ovina (agnello laticauda); olio di oliva; salumi (salsiccia, in particolare la prelibata "sopressata" morconese); formaggi di latte pecorino e vaccino; prodotti da forno (pane, biscotti all'olio e all'acqua); la "scorpella" al miele, dolce tipico morconese.

MANIFESTAZIONI
Sagre ed appuntamenti: 3 gennaio - Presepe vivente; Carnevale morconese; 19 maggio vigilia di San Bernardino patrono tradizione dei "pagliari" (falò); 3 giugno mercato e festa di San Domenico da Cocullo; dal 15 luglio al 15 agosto Estate morconese; 15 agosto Festa dell'Assunta; 16 agosto Festa di San Rocco e tradizione della "Fresa"; dal 15 al 23 settembre - Fiera Campionaria "Alto Tammaro" in località Piana link alla Fiera.
San Domenico da Cocullo, che si festeggia il 3 giugno

DA VEDERE
Mura megalitiche di epoca sannitica (IV secolo a.C.) e ruderi del castello medievale (XI-XII sec.); Sedile dell'Universitas medievale (sec XV); Santuario Madonna della Pace (XIII sec.); Convento Cappuccini (XVI sec) sede del noviziato di San Pio da Pietrelcina; Villa comunale, la più estesa del Sannio; Porta medievale e Mulino Florio; Palazzo Sannia (edificio del XVII secolo), sede della biblioteca comunale; Sede Archeoclub (mostra storico-antropologica); Chiesa di Sant'Onofrio (sec XVI); Chiesa di San Marco (vetrate sec XX); Chiesa-Auditorium San Bernardino (sec XVII, restaurata 1984); antica bottega di fabbro della famiglia Nozzolillo fondata nel 1889 da Antonio Nozzolillo con tutte le attrezzature originali dell'epoca, Centro storico di impianto medievale; Piazzetta Pozzo; Palazzi d'epoca.

DATI RIEPILOGATIVI

In aggiornamento

.
CONSORZIO AGRARIO PROVINCIALE BENEVENTO (BN)
INNOVA SERVIZI E TECNOLOGIE - FORMAZIONE PROFESSIONALE - TELESE TERME - SAN SALVATORE TELESINO (BN) - BENEVENTO
CANTINA DEL TABURNO - FOGLIANISE (BN)