Frigento 
Campania

Frigento è un comune in provincia di Avellino. L'abitato subì notevoli danni durante il terremoto del 1980. Sorge nella valle dell'Ufita, in Irpinia, alle pendici del monte Gesualdo. Frigento fa parte della Comunità Montana dell'Ufita. Sara attrezzato a ricevere gli A380, dai progetti sarà un vero e proprio fiore al occhiello del meridione in grado di captare i flussi tustici provenienti dai paesi del Nord, e a favorire un agevole ritorno dei migranti nella zona.

ETIMOLOGIA
Potrebbe derivare dal latino a frequentia populi, ossia luogo molto frequentato. Potrebbe derivare anche da frigentum, ossia freddo, in relazione al clima ed alla posizione del paese, esposto alle intemperie.

BIBLIOTECHE
Biblioteca Comunale, Piazza Municipio

ECONOMIA
Prevalentemente agricola, anche se nel territorio sono presenti alcuni mobilifici. Il paese subì notevoli danni durante il terremoto del 1980. Da segnalare la produzione di: Salamino frigentino, Zuppa lagane e ceci

FRAZIONI
Pila ai Piani: la frazione sorge a 370 m s.l.m. ed ha 876 abitanti. Vi si trova la chiesa di Santissima Maria Immacolata, del 1732. Nei pressi, in seguito a recenti scavi sono riemersi i resti di una villa romana.
Pagliara.Pagliara è forse il centro economico del paese,visto che nel centro storico del paese,poche sono le persone rimaste.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 4.126 (M 2.021, F 2.105)
Densità per Kmq: 109,3

CAP 83040
Prefisso Telefonico 0825
Codice Istat 064035
Codice Catastale D798

Denominazione Abitanti frigentini
Santo Patrono San Marciano
Festa Patronale 14 giugno

Numero Famiglie 1.439
Numero Abitazioni 1.920

Il Comune di Frigento fa parte di:
Comunità Montana Zona dell'Ufita
Regione Agraria n. 10 - Colline dell'Ufita

Località e Frazioni di Frigento
Pagliara, Pila

Comuni Confinanti
Flumeri, Gesualdo, Grottaminarda, Rocca San Felice, Sturno, Villamaina.

.
Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa - Avellino (AV)
IRPINIA TOUR - AVELLINO (AV)
GIAMIRA TRAVEL - AVELLINO (AV)