Cercola 
Campania

Cèrcola è un comune in provincia di Napoli. Sorge alle falde nord occidentali del Vesuvio, a sud ovest del Lagno dello Spirito Santo. Il territorio comunale confina con quello di Napoli. Il comune di Cercola comprende le località di Caravita e Cercola. In prossimità dell'area vesuviana, confina e costituisce un unico centro abitato con Ponticelli, già comune a sé ma oggi parte del territorio di Napoli. Sino al regime fascista Caravita e l'attuale comune confinante di Massa di Somma erano frazioni del comune di Cercola. Durante il Ventennio il centro abitato di Cercola assunse le funzioni di capoluogo e il comune mutò la sua denominazione in quella attuale. Successivamente Massa di Somma fu costituita in comune autonomo.

ETIMOLOGIA
Con molta probabilità il nome deriva dal latino quercea, ossia quercia, poi diventata "cercula" in dialetto. Evidente è il riferimento alla presenza di una quercia secolare.

ORIGINI E CENNI STORICI
L'origine e la storia del paese sono legate agli avvenimenti successivi all'eruzione del Vesuvio avvenuta nel 1872. La sede comunale fu trasferita da Massa di Somma a Cercola, che era un piccolo borgo famoso per una locanda posta all'ombra di di una quercia, dal latino quercea, da cui deriverebbe il nome.

EDIFICI STORICI E RELIGIOSI

Municipio
L'ottocentesco palazzo del Municipio si erge in via Riccardi. L'ampio spazio antistante il palazzo ospita spesso i giovani cercolesi che sono soliti intrattenersi nello spiazzale.

Chiesa della Vergine Maria Immacolata
E' la chiesa madre del paese, realizzata nel XIX secolo. La facciata, sormontata da un ampio timpano, è sezionata in due ordini ed è preceduta da una doppia scalinata. Internamente si apre in un unica navata coperta da una volta a botte che mostra i resti di un antico affresco del Trotta. All'interno della chiesa è custodita una statua rappresentante la Vergine. Si narra che una bellissima ragazza cercolese ispirò l'artista per la realizzazione della statua.

Chiesa di Santa Maria del Carmine (XVII secolo)
Recentemente restaurata, la chiesa presenta una facciata semplice e gli interni divisi in tre navate. La chiesa è fiancheggiata da una piccola torre campanaria.

Chiesa di Santa Maria Immacolata e di Sant'Antonio da Padova
Risalente alla seconda metà del XIX secolo e recentemente restaurata, è dotata di un portale rialzato preceduto da una scalinata, con facciata in stile neoclassico, fatta erigere nel 1875 dal primo sindaco di Cercola, Domenico Riccardi.

EDIFICI STORICI
Villa Buonanno (Villa dei Conti Piatti)
Villa Miletto
Villa Rota

MANIFESTAZIONI
Festa Patronale, Festa della Madonna Immacolata e Festa del Corpus Domini
Si svolgono rispettivamente il 19 settembre (San Gennaro), l'otto dicembre e il 9 giugno. I cercolesi partecipano molto attivamente a queste tradizionali feste.

Vengono allestite bancarelle con dolci e prodotti tipici locali.

SPORT
La locale squadra di pallavolo femminile, IPC, milita nel Campionato Regionale Campano di Serie C dal 2007. In soli tre anni di attività quest'associazione ha raggiunto la massima serie regionale. Rappresenta attualmente l'alternativa alla monotematica pallacanestro cercolese.

Anche la pallacanestro a Cercola ha abbastanza seguito. AP Cercola e GSA Basket Cercola "A. Fusco" sono le due associazioni che consentono di mantenere viva la tradizione di questo sport a Cercola. Le radici della pallacanestro a Cercola si possono sicuramente trovare nel campo comunale scoperto, denominato Spianto, che si trova alle spalle della piazza Libertà. Lo Spianto dopo anni di abbandono è stato restaurato e tuttora viene regolarmente utilizzato da un gruppo di giovani come sede di manifestazioni sportive e incontri amatoriali di questo sport.

ECONOMIA
Elemento portante dell'economia cercolese è la sua produzione agricola. Cercola è un paese produttore di buon vino, patate ed albicocche. I prodotti agricoli vengono lavorati in loco da piccole industrie e poi commercializzati. Il terremoto del 1980 danneggiò gravemente la cittadina che fu oggetto di importanti lavori di pubblica utilità per la ricostruzione ed il collegamento del paese a Napoli. Di recente sviluppo è il settore metallurgico.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 18.876 (M 9.324, F 9.552)
Densità per Kmq: 5.047,1

CAP 80040
Prefisso Telefonico 081
Codice Istat 063026
Codice Catastale C495

Denominazione Abitanti cercolesi
Santo Patrono San Gennaro
Festa Patronale 19 settembre

Numero Famiglie 5.560
Numero Abitazioni 6.190

Il Comune di Cercola fa parte di:
Area Geografica: Area Vesuviana
Regione Agraria n. 2 - Colline Litoranee di Napoli

Comuni Confinanti
Massa di Somma, Napoli, Pollena Trocchia, San Sebastiano al Vesuvio, Volla.

.
CONSERVATORIO DI MUSICA SAN PIETRO A MAJELLA - NAPOLI
ISTITUTO NAZARETH - NAPOLI - NA
ASSOCIAZIONE TERMALISTI ISOLA DI ISCHIA
HELEN DORON EARLY ENGLISH TEEN ENGLISH - NAPOLI
ITER - ISTITUTO DI TERAPIA RELAZIONALE - CASERTA (CE) - NAPOLI (NA)
FONDAZIONE IDIS CITTA' DELLA SCIENZA - NAPOLI (NA)