Camerota
Campania

Camerota è un comune della provincia di Salerno, situato nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. L'abitato di Camerota si trova nel Cilento meridionale e sorge in collina, lungo la strada provinciale che collega Marina di Camerota a Licusati per poi congiungersi alla SS 562 nei pressi di San Severino (frazione di Centola). Da Marina dista 5 km, da Licusati 4 e da Lentiscosa, vicina in linea d'aria e congiunta tramite sentiero, circa 9 km di strada carreggiabile. Sede di un eliporto, ha i rilievi più vicini nei monti Timpa Pistillo (723 m, ad est), S.Antonio (507 m, a sud-ovest) e Croce del Calvario (643 m, a nord-ovest).

ETIMOLOGIA
Secondo alcuni deriva dal greco Kamarotos, ossia "ricurvo", secondo altri dal latino camurus (incurvato), la derivazione dal greco o dal latino è comunque riferita alle numerose grotte presenti in zona già dal VII secolo d.C.

ORIGINI E CENNI STORICI
Arroccato su un promontorio, le sue origini risalgono all'VIII-VII secolo a.C. La popolazione del comune si concentra soprattutto nella famosa località balneare di Marina di Camerota. Seguono per popolazione la frazione di Licusati (1.815), Camerota stessa (1.415) e infine la frazione di Lentiscosa (1.221). Il suo nome deriva molto probabilmente dal greco kamaròtos, ("ricurvo") o dal latino Camurus ("incurvato"). In entrambi i casi si riferisce alle numerose grotte calcaree, in cui ad oggi è possibile trovare reperti archeologi risalenti all'era Paleolitica. Nel 1552 la cittadina fu devastata e saccheggiata dai Turchi. Nel 1647 la città, cavalcando la sommossa di Masaniello, si sollevò contro il proprio signore e nel 1828 aderì ai moti cilentani soffocati nel sangue dai Borboni. Dell'epoca di dominazione borbonica restano le Torri di vedetta, fatte costruire qui dai governanti.

FRAZIONI
Marina di Camerota è la frazione camerotana più popolosa, con circa 3.500 abitanti. Situata ad 8 km da Palinuro, è una località balneare piuttosto rinomata, in più occasioni premiata anche col riconoscimento detto "Bandiera Blu". La fascia costiera comunale si estende dalla "Grotta del Ciclope" (non lontana da Palinuro) a Porto Infreschi, ai confini con San Giovanni a Piro. La frazione è inoltre dotata di un porto, piuttosto frequentato da pescherecci ed aliscafi, in continua evoluzione strutturale nonché uno dei più grandi nel Cilento e nella provincia di Salerno. Fra i vari punti d'interesse turistico vi sono delle grotte paleontologiche ed un piccolo museo (ospitato in una di esse) che ospita una goletta, il "Leone di Caprera".

Lentiscosa è una frazione del comune di Camerota che nasce come "Campus universitario medioevale". Il suo territorio si estende dal Porto degli Infreschi (un porto naturale particolarizzato da grotte e piccole spiagge) a sud-ovest, toccando a nord la località Chiano (oltre 400 metri dal livello del mare, confinante con una valle scoscesa verdeggiante) fino ad arrivare alla Spiaggia delle Lentiscelle a sud-est. Di particolare importanza è la chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie. Costruita nel 1493, è giunta fino ai giorni nostri attraverso continui restauri. La cupola è stata recentemente ricoperta con maioliche bicolore seicentesche. Più recente è la chiesa di Santa Rosalia, patrona del centro, eretta sul promontorio omonimo. Qui ogni anno si svolge una celebrazione in suo onore di quattro giorni, dal 1° al 4 settembre. All'interno dell'antico borgo, è situata la piccola chiesa di Santa Maria dei Martiri. Verso il borgo antico del paese, vi sono le cappelle dedicate a Santa Sofia, a Sant'Antonio, alla Madonna di Piedigrotta e infine a San Lazzaro.

Licusati (già comune) è una frazione collinare, situata a circa 4 km da Camerota e 9,5 dalla "Marina", sulla strada provinciale che da Marina di Camerota porta al ricongiungimento con la Strada Statale 562 dir., a 2 km da San Severino (Frazione di Centola, sede della sua stazione ferroviaria. L'abitato, di circa 2.000 abitanti, sorge a 260 mslm, ai piedi del Monte Croce del Calvario (643 m), e si estende in una vallata dove insorgono migliaia di piante di olivo (detto Pisciottano). A meno di 2 km da Licusati si trova un santuario, detto della Santissima Annunziata che si festeggia il 18 maggio e l'8 settembre.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 6.846 (M 3.386, F 3.460)
Densità per Kmq: 96,7

CAP 84040
Prefisso Telefonico 0974
Codice Istat 065021
Codice Catastale B476

Denominazione Abitanti camerotani
Santo Patrono San Vincenzo
Festa Patronale seconda domenica di luglio

Numero Famiglie 2.497
Numero Abitazioni 5.254

Il Comune di Camerota è:
Località balneare segnalata con tre vele nella Guida Blu di Legambiente
Bandiera Blu Approdi Turistici 2007 (Marina di Camerota)

Il Comune di Camerota fa parte di:
Area Geografica: Cilento
Comunità Montana Zona del Lambro e Mingardo
Regione Agraria n. 15 - Colline litoranee del Golfo di Policastro
Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Località e Frazioni di Camerota
Lentiscosa, Licusati, Marina di Camerota

Comuni Confinanti
Celle di Bulgheria, Centola, Roccagloriosa, San Giovanni a Piro

Musei nel Comune di Camerota
Collezione Privata di Attrezzi ed Utensili Contadini

Grotte Marine
Grotta di Santa Maria o dell'Alabastro (con due ingressi uno emerso e uno sommerso).

.
ISTITUTO A. VOLTA PARITARIO - SALENNO (SA)
ALBERGO MIRAMARE - POSITANO (SA)
DOMENICO ROMAGNUOLO - MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA D.O.P. - SALERNO (SA)
HELEN DORON EARLY ENGLISH TEEN ENGLISH - NAPOLI