Il prodotto come espressione d'arte.


È questa la filosofia che sostiene da oltre 50 anni l'attività dell'imprenditore Padovano Silvestre Zecchinato che con Zetatre Gruppo Industriali Imbottiti riesce ad armonizzare intuizione creativa e innovazione tecnologica.

Una concezione produttiva vincente che ha affermato il Gruppo prima sul mercato italiano, poi in quello Europeo conferendogli anche premi di rilievo internazionale (Europremio alla fiera del mobile di Colonia nel 1977, premio "città di Venezia" nel 1978, riconoscimento conferito dalla CNA di Padova alla fiera "Casa su misura" nel 1998).

Zecchinato parla dell'attività della sua azienda curata da lui e dai suoi fratelli Gianni e Candido con una passione notevole, come una vera e propria missione: "Il nostro non è un lavoro qualunque; niente di ripetitivo e standardizzato, ma un impegno sempre nuovo e originale.

Ciò che conta è l'esperienza e il cervello, le idee e l'ispirazione. La meccanizzazione continua ad avere un ruolo secondario e per nulla invadente. Continuiamo a pensare i nostri come prodotti di artigianato".

Ma tecnologia e artigianato possono convivere? "Il connubio è davvero vincente!" afferma Zecchinato "Il nostro lavoro si può dividere in due fasi: quella creativa e della fattura, opera di fantasia e dell'arte di mani esperte, e quella industriale che interessa per lo più il processo relativo alle varie fasi di lavorazione tra cui i controlli e i collaudi".

Un industriale illuminato che crede con fermezza nelle potenzialità artistiche e creative di chi collabora e partecipa all'attività di successo di Zetatre, presente con i suoi showroom un po' in tutto il mondo, da Mosca a Parigi e anche a Vienna con prodotti esclusivi nell'ambito del design contemporaneo.