Crocetta del Montello
Veneto

Crocetta del Montello è un comune della provincia di Treviso. La denominazione del comune fino al 1928 era Crocetta Trevigiana. Il predicato servì per distinguerlo dall'omonimo comune della provincia di Rovigo. Nel 1928 cambiò l'appellativo in del Montello in riferimento agli eventi della Grande Guerra. Il comune è stato costituito nell'anno 1902 a seguito dell'accorpamento delle frazioni Ciano e Nogarè, staccate dal comune di Cornuda (Censimento 1901: pop. res. 4160). Da sempre molto legata all’agricoltura e all’allevamento, facilitati dalla fertilità dei campi, l’economia di Crocetta del Montello ha visto aggiungersi una nuova voce alle entrate negli ultimi decenni: il turismo, che sta pian piano popolando la zona soprattutto durante i mesi estivi.

ETIMOLOGIA
Il toponimo Crocetta indicherebbe un incrocio fra strade attorno al quale si sarebbe sviluppata la località.

MUSEI
Museo Civico di Storia Naturale

ORIGINI E CENNI STORICI
La nascita di Crocetta è recente e in origine rappresentava un modesta località di campagna dipendente da Nogarè. Quando Ciano e Nogarè andarono a formare un comune autonomo (1902), si scelse di porre la sede comunale proprio alla Crocetta, a metà strada fra le due frazioni; attorno al municipio finì per svilupparsi l'odierna cittadina. È poco noto ma a Crocetta del Montello ebbe sede la Corte dei Conti della Repubblica Sociale Italiana, presidiata dalla Xª Flottiglia MAS.

Crocetta si sviluppato nei primi del 900 attorno a un canapificio costruito nel 1882 lungo il canale Brentella. Interessanti reperti archeologici rilevati in questa zona sono custoditi nel locale museo. Nel 1333, durante lo scavo per la costruzione del canale Brentella, sono stati rinvenuti i resti di un antico ponte romano. Nel 1320 gli eserciti degli Ezzelino e Cangrande della Scale si accamparono nella zona, prima di assaltare la vicina Montebelluna. Gli abitanti in antichità hanno sempre tratto il loro sostentamento dal vicino Montello con la vendita del legname e la raccolta dei funghi. Durante il dominio della Serenissima, per evitare il disboscamento eccessivo fu emanato un bando che regolamentava l'abbattimento delle piante; le piante qui tagliate servivano agli arsenali veneziani.

MANIFESTAZIONI
Festa di San Giuseppe, 19 marzo.

CLAUDIO BUZIOL
Claudio Buziol (Crocetta del Montello, 12 maggio 1957 – Asolo, 31 gennaio 2005) è stato un imprenditore italiano che è diventato noto nel mondo dell'abbigliamento casual per il particolare processo di invecchiamento del jeans da lui inventato. Claudio Buziol nasce nel 1957 a Crocetta del Montello, in provincia di Treviso. I suoi genitori sono negozianti d’abbigliamento ed è proprio al padre, che fa il sarto, che Claudio Buziol deve il suo talento. Inizia giovanissimo a dare libero sfogo alla sua creatività creando camicie per il negozio di famiglia. Sono le camicie che vorrebbe indossare ma che non si trovano nel mercato. La sua idea è quella di creare capi che ricordino il passato ma che allo stesso tempo sappiano proporsi come qualcosa si nuovo e all’avanguardia per l’abbigliamento di quegli anni. Nel 1978, a soli 21 anni, decide di registrare il marchio REPLAY. L’ispirazione arriva guardando le partite dei mondiali di calcio in Argentina. Per la prima volta, compariva sullo schermo la parola replay: data la sua semplicità e il significato intrinseco di ripetizione, rifacimento, crede di aver trovato il marchio giusto per trasmettere la sua voglia di produrre dei capi casual che reinterpretino lo stile americano degli anni Cinquanta con totale innovazione di design e materiali. Dopo un’esperienza lavorativa come stilista presso la vicina ditta Pedrini, nel 1981 nasce a Maser, Fashion Box S.p.A., azienda specializzata in camiceria casual che arriva nel giro di cinque anni a fatturare 4 milioni di Euro, con il 70% di esportazione. Socio di Claudio Buziol è Adriano Goldsmith, titolare del marchio Goldie e del “famoso” Genius Group che in quel momento racchiude i migliori talenti e marchi emergenti nel settore dell’abbigilamento: Claudio Buziol per Replay e Martin Guy, Katherine Hamnet per l’omonimo marchio e Renzo Rosso per Diesel. Nel 1986 Buziol rileva la società, diventandone Presidente. Da quel momento in poi l’azienda cresce in modo esponenziale, ampliando progressivamente l’offerta fino ad arrivare al total look attuale, creando una vasta struttura distributiva a livello mondiale ed accrescendo il proprio know how interno. Nel 2005 Claudio Buziol scompare prematuramente all’età di 47 anni lasciando un Gruppo industriale che raccoglie i marchi Replay, Replay&Sons e We Are Replay presente in tutti i mercati europei, in Medio Oriente, in Asia, in America ed Africa, coprendo oltre 50 paesi. Il 12 maggio 2005, in sua memoria, è stata creata la Fondazione Claudio Buziol, che si occuperà di consentire ai giovani di realizzare concretamente i loro sogni nel fashion system.
DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 6.036 (M 2.978, F 3.058)
Densità per Kmq: 228,8
Superficie: 26,38 Kmq

CAP 31035
Prefisso Telefonico 0423
Codice Istat 026025
Codice Catastale C670

Denominazione Abitanti crocettani
Santo Patrono Sant'Andrea
Festa Patronale 30 novembre

Il Comune di Crocetta del Montello fa parte di:
Area Geografica: Bacino Idrografico del Fiume Piave

Località e Frazioni di Crocetta del Montello
Ciano del Montello, Nogarè, Ponte di Pietra

Comuni Confinanti
Cornuda, Montebelluna, Moriago della Battaglia, Pederobba, Vidor, Volpago del Montello.

.
ASTORIA VINI - CROCETTA DEL MONTELLO (TV)
ASTORIA VINI - ASTORIA LOUNGE WINES STORE - CROCETTA DEL MONTELLO (TV)
COLLEGIO VESCOVILE PIO X - TREVISO (TV)