.

Da quarant'anni la famiglia Zanchi produce vini di qualità ad Amelia, in Umbria, in una suggestiva zona collinare dominata dall'antica casa padronale e dal complesso delle cantine.

Con un costante lavoro di ricerca sul territorio, tre generazioni si sono dedicate alla selezione delle migliori specie di vitigni autoctoni e varietà tipiche dell'Umbria, impiantando, nel 2008, in collaborazione con il Dipartimento delle Coltivazioni Alboree della facoltà di Agraria dell'Università di Perugia, un vigneto sperimentale per il recupero dei vitigni minori presenti sul territorio di Amelia.

I terreni dell'azienda, circa 30 ettari di vigneto e oliveto, sono coltivati con metodi di produzione integrata, utilizzando pratiche agronomiche a basso impatto ambientale, nel pieno rispetto della natura e della propria terra. Il potenziale delle uve viene esaltato da potature rigorose e diradamento dei grappoli. La vendemmia viene effettuata totalmente a mano e le uve lavorate immediatamente per garantire la freschezza e la fragranza dei mosti.
Con la stessa cura, le olive vengono raccolte per brucatura a mano da olivi secolari e molite a freddo entro le 24 ore.

Le cantine moderne e funzionali, ospitano tutte le fasi di lavorazione, dall'accoglienza dei grappoli all'imbottigliamento. Un tunnel sotterraneo è riservato all'invecchiamento in botti di rovere e all'affinamento in bottiglia. La natura ipogea dell'edificio, i particolari materiali impiegati ed un sistema di ventilazione naturale fanno sì che questo ambiente offra le condizioni microclimatiche ideali per la conservazione dei vini. Un suggestivo spazio dal design contemporaneo ospita l'angolo degustazioni, tra le rocce millenarie, le botti e gli oggetti storici del piccolo museo del vino.


Cantine
Via Ortana 122 (SP8 Amelia-Orte Km 4,610), 05022 - Amelia (TR)
Tel/fax +39 0744 970011
Apertura: dal lunedì al sabato 8-13 | 15-18 - escluso domenica e festività
Visite guidate e degustazioni su prenotazione

Enoteca
Corso del popolo 61, 05100 Terni
Tel/fax +39 0744 402323

Sito: www.cantinezanchi.it - Mail: info@cantinezanchi.it

Servizi

Lingue parlate: francese e inglese.
Accessibilità handicap.
Accettazione carta di credito e bancomat: Visa, Cartasi, Master Card, Maestro, Diner club.
Parcheggio auto, bus e camper.