Alviano
Umbria

Alviano è un comune in provincia di Terni. Alviano è un borgo di epoca medievale attorniato da verdi colline e immerso in un'atmosfera fiabesca e rupestre al tempo stesso.

ETIMOLOGIA
Deriva dal nome latino di persona Albius.

MUSEI
Museo Storico Multimediale Bartolomeo d'Alviano

EDIFICI STORICI
Castello di Alviano

EDIFICI RELIGIOSI
Cappella delle Rondini (nel castello)
Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta

MANIFESTAZIONI
La Vecchiarella (notte dell'Epifania)

ORIGINI E CENNI STORICI
La storia di Alviano risale agli inizi del feudalesimo. Alviano fu proclamato Feudo dal conte Offredo, della stirpe dell'Imperatore Ottone III, nell'anno 933 sotto il nome latino di Albianum.

La sua dinastia dominò fino all'avvento delle crociate, alle quali essa diede, tra gli altri, il grande capitano di ventura Bartolomeo di Alviano. Il castello, che fu di proprietà degli Alviano e dei Doria Pamphili successivamente, domina ancora oggi la cittadina e può essere visitato. Contemporanea al castello, la chiesa parrocchiale è il pi bell'esempio di architettura religiosa del borgo. Ma ciò che rende unico Alviano è soprattutto la sua oasi naturalistica. Creata nel 1990 da uno sbarramento del fiume Tevere ad opera dell'Enel, essa copre oggi circa 900 ettari, assegnati alla tutela del WWF Italia. Interessante ad Alviano è pure il museo della civiltà contadina.
DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 1.546 (M 741, F 805)
Densità per Kmq: 64,9
Superficie: 23,81 Kmq

CAP 05020
Prefisso Telefonico 0744
Codice Istat 055003
Codice Catastale A242

Denominazione Abitanti alvianesi
Santo Patrono Santa Maria Assunta
Festa Patronale 15 agosto


Il Comune di Alviano fa parte di:
Comunità Montana dell'Amerino Croce di Serra
Regione Agraria n. 4 - Colline del Tevere Baschi
Comprensorio del Consorzio di Bonifica Tevere - Nera
Parco Fluviale del Tevere

Località e Frazioni di Alviano
Ceppalano, E Pianali, Ciaraceto, Rancani, La Pietraia, La Civitella, Vallenea, Santo Biacio, Valle Mattella, El Poio de la Panza, La Valle, La Crapareccia, Sassi Pizzuti, Le Paulicchie, Fonnaccioli, Fontanelli, Teccacata, Peciano, E Piai, San Giubbriano, Vaje, Pianometato, La Villa, Fienaroli, Fagnano, El Pojetto, Le Foreste, La Zampina, Le Pasure, E Funni, Le Sbarre, El Colle, San Giuanni, La Cima, Campogranne, La Crognola, Castalunca, L'Acquasanta, Ramici, San Valintino, Le Casacce, La Filuca, El Pian de la Nave, La Siturnina, La Rimissina, Tre Pizzi, El Vortolone, El Cappello del Prete, E Cricchi, El Laschetto, Fosso Cunfino, La Menzaria, Pupijano, San Sirvestro, La Zilea, La Piaia, E Fossi, Macchiacanneto, El Pitruschio, El Lurinzino, El Braccio, Funtananova, Funtanavecchia, Coccianesi, L'Acquatufara, Santa 'Luminata, San Rocco, La Truscitella, Pupiccioni, La Trosenna

Comuni Confinanti
Civitella d'Agliano (VT), Graffignano (VT), Guardea, Lugnano in Teverina

Il comune è gemellato con
Vajnory (Repubblica Slovacca)
Ondara (Spagna)
Daone (Trento - Trentino Alto Adige).

.
Consorzio di Tutela Vitellone Bianco Appennino Centrale