..





Terlago
Trentino / Alto-Adige - Südtirol

Terlago è un comune situato ad una decina di minuti dalla città di Trento. Il Comune fa parte del Comprensorio della Valle dell'Adige (C5).

ETIMOLOGIA
Il nome deriva dal latino trilacum, che significa (esplicativamente) "tre laghi". Infatti nel comune vi sono i laghi di Terlago, di Lamar ed il Lago Santo. Gli ultimi due si trovano piuttosto distanti dal primo e ad un'altra altitudine, e sono collegati al primo tramite una rete di canali sotterranei. Anche lo stemma del paese è riferito al fatto che ci sono tre laghi, infatti rappresenta tre canoe. Le frazioni di Terlago sono il paesino di Covelo e quello di Monte Terlago.

IL CASTELLO DI TERLAGO
Circondato da un bel giardino, fra il verde degli alberi del parco, il castello di Terlago sorge su una cresta rocciosa non lontano da Trento. A controllo dell'antica strada della "Traversara ", passaggio obbligato fino al secolo scorso per raggiungere Trento dalla regione gardesana, il castello fu ricostruito dai signori di Terlago e conserva del nucleo originario la torre piccola, detta anche "torre mozza ", che risalirebbe al XII secolo.

Caratterizzato da ricche presenze floro-faunistiche e dalla vicinanza, ad est, del Lago omonimo (Lago di Terlago), la zona si presta sia a quanti desiderano trascorrere una vacanza tranquilla e rilassante sia a chi desidera sperimentare un soggiorno attivo e stimolante. Le sponde dello specchio d'acqua (che assume una colorazione bruno-olivastra vista la ricca presenza di flora acquatica) attraggono i numerosi ospiti della zona e la tranquillità di quest'oasi è il biglietto da visita anche per i molti pescatori che restano piacevolmente meravigliati dalla ricca presenza di pregiate specie ittiche.
Le cime delle montagne limitrofe fanno da trampolino per gli amanti degli sport d'aria ed accolgono muscolosi alpinisti ed arrampicatori che vogliono sfidare la verticalità delle rocce.
I numerosi sentieri, che si nascondono fra il folto verde della vegetazione, attirano quanti amano le escursioni e la natura (la zona risulta attrezzata sia per gli itinerari a piedi che per quelli in mountain bike o a cavallo)...
Una volta arrivati a Terlago basta guardarsi attorno per essere piacevolmente coinvolti ed assorbiti dalle iniziative sportive.

HOTEL LILLA'
L’Hotel Lilla’ era un tempo una antica villa austriaca, risalente ai primi decenni del 1800, che venne adibita ad attività alberghiera già alla metà del secolo scorso. Dopo varie ristrutturazione, nel 1998 è stato oggetto di una completa rinnovazione, che ha dotato la struttura di tutte le innovazioni tecnologiche e telematiche, ma che, allo stesso tempo, ha anche cercato di valorizzare i particolari architettonici del passato e la bioedilizia, con l’impiego in gran parte di materiali naturali come legno, marmo, pietre lavorate. Una caratteristica stufa-hole in maiolica di Thun fa da contorno all’ampia hall dell’hotel, contornata, da un lato, da una accogliente sala colazioni, e, dall’altro, da una sala lettura, rivestita con legno teck-rosso e arredata con numerosi e confortevoli divani e poltrone in pelle bianca. E’ altresì disponibile una sala per circa venti persone attrezzata con videoproiettore ed impianto audio per riunioni. L’hotel offre il servizio di pernottamento e prima colazione a buffet che, nei periodi di bella stagione, viene servita all’aperto nella terrazza antistante. A disposizione dei clienti c’è un ampio parcheggio privato. Particolare attenzione e cura è stata impiegata nella realizzazione delle stanze, che sono tutte insonorizzate con materiali fonoassorbenti, e dotate di chip card (carta di accesso elettronica), impianto di riscaldamento ed aria condizionata con controllo digitale della temperatura, cassaforte, TV satellitare, minibar, diffusione sonora, telefono. Tutte le stanze, in totale 25, sono arredate in legno massiccio, con pavimenti in parquet o moquettes, e balconi vista lago. E’ stata inoltre realizzata all’ultimo piano una elegante suite, arredata con mobili in legno di ciliegio massiccio e con pavimento in larice spazzolato, l’annessa stanza da bagno con balcone è dotata anche di doccia-idromassaggio-bagno turco (JACUZZI).

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente: 1.455 (M 744, F 711)
Densità per Kmq: 39,3
Numero Famiglie 590
Numero Abitazioni 822
Denominazione Abitanti terlaghesi

CAP 38070
Prefisso Telefonico 0461
Codice Istat 022192
Codice Catastale L107

Santo Patrono Sant'Andrea
Festa Patronale 30 novembre

Comuni Confinanti:
Andalo, Fai della Paganella, Lavis, Molveno, Trento, Vezzano, Zambana.

.
HOTEL LILLA' - TERLAGO (TN)
TRENTA SpA - Trento (TN)
DOLOMITI ENERGIA SpA - Trento (TN)
FONDAZIONE MUSEO STORICO DEL TRENTINO - TRENTO