Volterra 
Toscana

Volterra è un comune della provincia di Pisa. Volterra, celebre per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro, conserva un notevole centro storico di origine etrusca (di questa epoca rimane la Porta all'Arco) con rovine romane ed edifici medievali come la Cattedrale ed il Palazzo dei Priori sull'omonima piazza, il centro nevralgico dell'abitato. Il nome è ovviamente d'origine etrusca ed in seguito adattato al latino volaterrae. Da notare la presenza del suffisso vel prettamente etrusco e significante altura.

ETIMOLOGIA
E' di origine etrusca ed è documentato con il nome di Velrite e Velari. Vel ricorre spesso nei nomi etruschi ed identifica un'altura. Il nome è trasformato in latino Volaterrae.

DA VEDERE

Duomo di Volterra
in stile romanico, fu innalzato a più riprese tra il XII ed il XIII secolo. L'interno, restaurato nell'Ottocento, presenta elementi tardo rinascimentali. Il campanile che si erge a lato della facciata è un'elegante costruzione quattrocentesca.

Battistero di San Giovanni
edificato nella seconda metà del Duecento, presenta una pianta ottagonale con pareti decorate secondo la classica bicromia dei marmi bianchi e verdi tipica delle costruzioni romaniche. L'edificio è sormontato da una cupola.

Palazzo dei Priori
sorge in Piazza dei Priori e fu edificato nel 1246; nel XIX secolo fu modificato con l'aggiunta di un coronamento alla sommità della torre. All'interno, nella Sala del Maggior Consiglio, si possono ammirare decorazioni e stemmi ottocenteschi.

Cinta muraria
d'origine etrusca, fu modificata in epoca medioevale. Qui si trova la celebre Porta all'Arco, un tempo facente parte dell'antica cerchia muraria del V secolo a.C..

Fortezza Medicea
è formata da due fortificazioni unite da una cortina muraria. La rocca più antica presenta una torre a pianta semiellittica, mentre la cosiddetta Rocca Nuova, caratterizzata da un possente mastio, fu costruita per volontà di Lorenzo de' Medici.

Teatro romano
il teatro romano venne riportato in luce negli anni cinquanta da scavi archeologici condotti nella località di Vallebuona. Il monumento si data alla fine del I secolo a.C. e la sua costruzione venne finanziata dalla ricca famiglia volterrana dei Caecina. Il teatro era parzialmente scavato nel pendio naturale di un'elevazione, in analogia ai teatri greci. Alla fine del III secolo il teatro venne abbandonato e in prossimità dell'edificio scenico venne installato un impianto termale. In epoca medioevale le mura cittadine inglobarono il muro di chiusura della parte più alta delle gradinate (summa cavea).

MANIFESTAZIONI
Nelle due ultime settimane di luglio ospita il festival VolterraTeatro, la cui direzione artistica è affidata ad Armando Punzo, anche noto per l'attività teatrale che svolge all'interno del carcere della città e per aver fondato la Compagnia della Fortezza, compagnia teatrale interamente composta da detenuti. Il festival, nato come rassegna teatrale, è divenuto un evento multidisciplinare (teatro, musica, danza, poesia, arte e cultura), la cui risonanza va ben oltre i confini nazionali.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 11.136 (M 5.412, F 5.724)
Densità per Kmq: 44,2
Superficie: 251,91 Kmq

CAP 56048
Prefisso Telefonico 0588
Codice Istat 050039
Codice Catastale M126

Denominazione Abitanti volterrani
Santo Patrono SS. Giusto e Clemente
Festa Patronale 5 giugno

Il Comune di Volterra è:
Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Il Comune di Volterra fa parte di:
Area Geografica: Bacino Idrografico del Fiume Arno
Comunità Montana Alta Val di Cecina
Associazione Nazionale Città del Tartufo

Località e Frazioni di Volterra
frazioni: Saline, Villamagna, Mazzolla, Montemiccioli;
agglomerati: Pignano, Prato d'Era, San Cipriano, Sensano, Ulignano, Ponsano, Vicarello, Roncolla, Il Cipresso, Montebradoni

Comuni Confinanti
Casole d'Elsa (SI), Colle di Val d'Elsa (SI), Gambassi Terme (FI), Lajatico, Montaione (FI), Montecatini Val di Cecina, Peccioli, Pomarance, San Gimignano (SI)

MUSEI
Museo Diocesano di Arte Sacra
Museo Etrusco "Mario Guarnacci"
Pinacoteca e Museo Civico

EDIFICI STORICI
Rocca di Volterra

EDIFICI RELIGIOSI
Cattedrale di Santa Maria Assunta, in Piazza San Giovanni
Chiesa di Sant'Alessandro
Chiesa di San Michele Arcangelo
Chiesa di San Lino
Chiesa di San Girolamo
Badia dei Ss. Giusto e Clemente
Chiesa dei Ss. Giusto e Clemente

TEATRI
Teatro di San Pietro
Teatro di Santa Chiara
Teatro Persio Flacco
Teatro romano di Vallebuona

MANIFESTAZIONI
Astiludio (prima domenica di settembre), competizione agonistico-coreografica tra gli sbandieratori delle città italiane.

.
PARCO TERMALE ULIVETO - VICOPISANO - PI
CAV.RIC. Rifinizione e verniciatura di pellami -  Santa Croce Sull' Arno - PI
Badia di Morrona - Gaslini Alberti - Terricciola - Pisa - PI