Quarrata
Toscana

Quarrata è un comune della provincia di Pistoia. Prende l'appellativo di città del mobile per la presenza di una rete di piccole e medie imprese che producono e commercializzano mobili, specialmente imbottiti. La città di Quarrata si trova fra Prato e Pistoia, alle pendici del Montalbano e si estende per circa 46 km². L'altitudine della zona del capoluogo è di 48 metri sul livello del mare, mentre la massima è di 551 metri, registrati al Sasso Regino.

ETIMOLOGIA
Chiamato Tizzana fino al 1959, il nome attuale deriva dal latino quadrata in riferimento ad un appezzamento di terreno.

MANIFESTAZIONI
Ogni anno a settembre ha luogo, in coincidenza con la festa del patrono comunale, il Settembre quarratino, manifestazione che include varie iniziative, dalla presenza di una fiera, a spettacoli musicali e di intrattenimento vario.
dal 1994, il secondo sabato di settembre viene organizzata dalla Rete Radie' Resh di Quarrata la Marcia per la Giustizia. Inizialmente la partenza era situata nella frazione di Vignole; in seguito, con l'ingrandirsi dell'evento, fu deciso di spostarla nel limitrofo comune di Agliana. Hanno partecipato a questa marcia importanti personaggi come il missionario comboniano Alex Zanotelli, l'attuale presidente del Brasile Luiz Inácio da Silva detto Lula, il comico Beppe Grillo ed altri ancora.
Il Teatro Nazionale, nato negli anni venti e riaperto nel 1997 (la struttura odierna risale agli anni cinquanta), oltre ad essere l'unico cinema presente nel territorio comunale, propone un piccolo cartellone di eventi teatrali e musicali.
Ogni tre anni, durante il Venerdì Santo, si svolge per la città una solenne processione in costume, che rievoca la passione di Gesù.

ORGANO DELLA PROPOSITURA
Collocato sopra l'altare magggiore, in una cantoria di legno dipinto con motivi decorativi, si trova l'organo, costruito nel XIX secolo da Cesare e Filippo Tronci di Pistoia come riporta un frammento di cartiglio a stampa, capovolto in fondo alla secreta e Lo strumento è composto da una cassa lignea con fregi dipinti in falso rilievo; il prospetto è formato da una facciata a profilo rettilineo di 23 canne, con labbro superiore a mitria, disposte a cuspide e ali con andamento delle bocche rettilineo. La canna maggiore corrisponde al Mi1 del Principale. I registri sono azionati da manette ad incastro, disposte in doppia colonna a destra del manuale, con cartellini a mano.

CHIESE
Chiesa di San Michele Arcangelo a Vignole
Chiesa di Santi Filippo e Giacomo a Ferruccia
Chiesa di Santa Maria Immacolata a Barba
Chiesa del Sacro Cuore a Casini
Chiesa di San Biagio a Casini (pericolante)
Chiesa di Santa Maria a Colle
Chiesa di San Bartolomeo a Tizzana
Oratorio di San Michele a Tizzana
Chiesa di Santa Maria Immacolata a Catena
Chiesa di Santi Simone e Giuda Taddeo a Santallemura
Chiesa di Santa Maria Assunta a Quarrata
Chiesa di San Lorenzo a Quarrata
Chiesa di San Giuseppe artigiano a Quarrata
Chiesa di San Germano a Santonovo
Chiesa di San Giovanni Evangelista a Montemagno
Chiesa di Santo Stefano a Campiglio
Chiesa di Santo Stefano a Lucciano
Chiesa di San Martino a Montorio
Chiesa di San Michele Arcangelo a Buriano
Chiesa di Santi Maria e Clemente a Valenzatico.

EDIFICI STORICI
Villa la Magia

TEATRI
Teatro Nazionale

ORIGINI E CENNI STORICI
In epoca etrusca Quarrata non risulta essere abitata. La zona pianeggiante dove oggi sorge la cittadina si trovava quasi sicuramente in uno stato paludoso. Con tutta probabilità gli Etruschi preferirono insediarsi nelle zone collinari circostanti ed utilizzare la pianura solamente come via di transito e comunicazione. Furono i Romani che attraverso la centuriazione della zona bonificarono il terreno. Lo stesso toponimo Quarrata è probabilmente di origine romana e potrebbe derivare dall'aggettivo latino quadrata: infatti attraverso la centuriazione il terreno veniva squadrato, diviso in porzioni. A partire dal medioevo e fino al 1959 il comune ebbe il nome di Tizzana, importante castello situato alle pendici del Montalbano e sottoposto a Pistoia: segnava infatti il confine del contado pistoiese con quello di Firenze e dalla sua posizione si poteva controllare tutta la pianura. Per tutto il XIII secolo le due città si contesero il possesso del territorio fin quando, dopo l'assedio di Pistoia, terminato nel 1306, esso passò, assieme a tutti gli altri territori della città sconfitta, ai fiorentini. Non volendo questi mantenere in attività dei pericolosi fortilizi nel pistoiese, Tizzana perse ogni importanza militare e del castello oggi non restano che poche tracce. Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo la sede del comune fu spostata in pianura, inizialmente nella frazione di Vignole e poi a Quarrata, dove in periodo fascista fu costruito un edificio dalle forme neo-rinascimentali, oggi sostituito da una moderna costruzione. Nel 1959, con un Decreto del Presidente della Repubblica, il nome del comune fu ufficialmente mutato in quello attuale di Quarrata: erano gli anni in cui cominciava a fiorire il commerico di mobili che mutò profondamente l'aspetto rurale del territorio quarratino. Ancora oggi questa industria, pur attraversando un momento di crisi, è uno dei pilastri dell'economia della zona.

DATI RIEPILOGATIVI

Abitanti 22.683 (M 11.162, F 11.521)
Densità per Kmq: 493,1

CAP 51039
Prefisso Telefonico 0573
Codice Istat 047017
Codice Catastale H109

Denominazione Abitanti quarratini
Santo Patrono Madonna della Cintola

Numero Famiglie 7.936
Numero Abitazioni 8.505

Il Comune di Quarrata fa parte di:
Area Geografica: Bacino Idrografico del Fiume Arno
Associazione Nazionale Città del Vino

Località e Frazioni di Quarrata
Tizzana, Buriano, Lucciano, Montemagno, Montorio, Forrottoli, Santonuovo, Valenzatico, Barba, Ferruccia, Vignole, Olmi, Casini, Caserana, Catena

Comuni Confinanti
Agliana, Carmignano (PO), Lamporecchio, Pistoia, Prato (PO), Serravalle Pistoiese, Vinci (FI).

.
ISTITUTO SAN CIPRIANO - PISTOIA
HOTEL VILLA MARIA