Portoferraio
Toscana

Portoferraio è un comune di 12.013 abitanti della provincia di Livorno. Portoferraio è il capoluogo dell'Isola d'Elba ed il suo territorio ha una superficie di 50,35 km2. È il comune più popoloso dell'Isola d'Elba e il secondo per estensione dopo il comune di Marciana. Portoferraio è la cittadina piu popolosa dell'Isola d'Elba, situata a centro-nord della stessa. Il territorio comunale conta anche l'isola di Montecristo e lo Scoglio d'Affrica.

ORIGINI E CENNI STORICI
Portoferraio fu fondata per volere di Cosimo I, granduca di Toscana, da cui la città prese il primo nome, "Cosmopoli", nel 1548, concepita come presidio militare con lo scopo di difendere le coste del Granducato e dell'isola d'Elba. La citta all'inizio era poco più che un insieme di fortificazioni (ancora tutt'oggi visitabili e ben conservate), come i tre forti: Forte Stella, Forte Falcone e la Linguella (mentre Forte Inglese fu realizzato successivamente per rinforzare la cittadina da parte in vista dell'assedio della flotta britannica) e la bellissima cinta muraria, i cui resti, ancora in buono stato e resi abitabili, circondano il centro storico di Portoferraio. Rimase sotto il controllo del Granducato di Toscana fino al XVIII secolo quando l'isola, per la sua posizione strategica, fu al centro di una guerra tra Francia, Austria e Inghilterra. Nel 1814 l'isola fu affidata a Napoleone Bonaparte come sede del suo primo esilio. Napoleone scelse Portoferraio come capoluogo dell'isola; nella città sono ancora presenti e visitabili le due ville che furono sua residenza. Fu grazie al regno dell'imperatore francese, seppur breve (1814-1815), che Portoferraio crebbe in importanza e modernità in maniera esponenziale, come tutta l'isola del resto, grazie alle infrastrutture create e alla valorizzazione delle miniere di ferro di Rio Marina. In questo periodo Portoferraio divenne il porto adibito al trasporto del ferro dalle miniere elbane al continente, e da ciò deriva il nome attuale. Successivamente Portoferraio tornò sotto il dominio del Granducato di Toscana fino all'unità d'Italia nel 1860. Portoferraio conobbe un periodo economicamente stabile, come tutta l'isola, grazie alle miniere di ferro fino agli inizi degli anni '70, quando l'industria del ferro entrò in crisi. Rapidamente le miniere vennero smantellate (l'ultima venne chiusa nel 1981), ma Portoferraio, grazie alla bellezza delle sue spiaggie, seppe riciclarsi nell'industria del turismo, che ancora oggi rappresenta la principale fonte di ricchezza.

ETIMOLOGIA
Chiamato in passato Cosmopoli in onore di Cosimo I de Medici. Il nome attuale si compone di "porto" e "ferraio" da ferrum, ossa ferro, in riferimento al trasposto di questo materiale in loco.

TERME DI SAN GIOVANNI

Il bacino termale di San Giovanni è costituito da una laguna marina di 5 ettari nel quale si è depositata nel tempo una massa fangosa sulla quale crescono numerose alghe che vi rilasciano zolfo organico, iodio e ferro (quest’ultimo con origine dai materiali di scarto degli altiforni, ancora ricchi di solfuro di ferro, che venivano gettati in mare).
Le proprietà del fango marino lo rendono naturalmente utilizzato nella terapia delle malattie artroreumatiche.

MUSEI
Museo Civico Archeologico
Museo Naturalistico
Museo Nazionale della Palazzina dei Mulini
Museo Nazionale di Villa San Martino

EDIFICI STORICI
Palazzina dei Mulini
Villa di San Martino

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di Santo Stefano
Monastero di San Mamiliano
Cappella dell'Annunziata
Chiesa del Santissimo Sacramento
Chiesa di San Crispino o della Misericordia
Chiesa di San Rocco
Propositura della Natività di Maria
Chiesa di San Marco alle Grotte
Chiesa di Santo Stefano alle Trane

TEATRI
Teatro dei Vigilanti.
DATI RIEPILOGATIVI

Il Comune di Portoferraio è:
Località balneare segnalata con due vele nella Guida Blu di Legambiente

Il Comune di Portoferraio fa parte di:
Area Geografica: Isola d'Elba
Comunità Montana dell'Elba e Capraia
Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Località e Frazioni di Portoferraio
San Giovanni, Schiopparello, Magazzini, Ottone, Carpani, Bagnaia, San Martino, La Biodola, Viticcio, isola di Montecristo

Comuni Confinanti
Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Porto Azzurro, Rio nell'Elba.

.