PODERE MONTECUCCO di Alissa Mattei - Loc. Castel di Pietra 13 - Gavorrano - GR


Gavorrano

Gavorrano è un comune della provincia di Grosseto e dista dal capoluogo circa 38 km. Il paese è situato sul versante settentrionale di Poggio Ballone a est di Scarlino, in una zona estremamente ricca dal punto di vista minerario, soprattutto per i grandi giacimenti di pirite sfruttati intensamente fino ai primi anni Ottanta con numerose miniere. È assurto alla notorietà perché vi trovò la morte Pia dei Tolomei e per aver dato i natali allo scrittore Giuseppe Bandi. Fanno parte della "Rete museale della Maremma" (Colline Metallifere), il "Parco minerario naturalistico" e il "Centro di documentazione e sito archeologico di Castel di Pietra". Il Parco minerario si trova appena fuori dall'abitato, all’interno di una miniera sfruttata fino alla seconda metà del Novecento. Nelle vicinanze, si trova il "Teatro delle Rocce", palcoscenico all’aperto dove si svolgono varie rappresentazioni durante la stagione estiva.

ETIMOLOGIA
Potrebbe derivare da Calvorano, dal latino calvulus, o dal nome latino di persona Gavorrus.

ORIGINI E CENNI STORICI
Sorto dopo l’anno Mille come possesso dei Vescovi di Roselle, successivamente ceduto nelle mani della famiglia Alberti. Nel Duecento il centro passò sotto il controllo dei Pannocchieschi che prima lo sottomisero a Volterra e poi a Massa Marittima. Con la caduta di Massa Marittima il paese passò sotto il dominio di Siena. Nella seconda metà del Cinquecento il centro venne inglobato nel Granducato di Toscana a seguito della definitiva caduta della Repubblica Senese. Nella storia recente occupa un ruolo importante la miniera di pirite, che ha mutato la storia del borgo. Nel 1898 viene portato alla luce un filone di pirite, grazie all'opera del cittadino Francesco Alberti; da questo punto di partenza si sviluppò la miniera di pirite più importante d'Europa. Questo portò Gavorrano ad assumere un importanza primaria dell'intera zona, dall' immediato dopoguerra (scalzando Massa Marittima da tale ruolo), fino all'inizio degli anni settanta (quando Follonica iniziò a svilupparsi).

EDIFICI STORICI
Il paese conserva del periodo medievale la cinta muraria con torri quadrate e una porta ad arco tondo.

Il Castel di Pietra, nelle campagne a nord-est di Gavorrano, si presenta sotto forma di ruderi. Sorto intorno all’anno mille come possesso degli Aldobrandeschi e ceduto successivamente alla famiglia Pannocchieschi, che lo mantenne per tutto il Duecento. Durante i secoli successivi seguì le medesime vicende di Gavorrano. Dell'antico complesso rimangono soltanto i resti di un palazzo e di due torri; i ruderi si trovano su una rupe denominata Salto della Contessa, in base alla leggenda secondo la quale nell'antico castello Nello Pannocchieschi uccise sua moglie Pia de' Tolomei per poter convolare a nuove nozze con Margherita Aldobrandeschi. L'episodio è narrato da Dante Alighieri nella Divina Commedia (Purgatorio, V 130-136).

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di San Giuliano
Oratorio del Santissimo Sacramento.

GIUNCARICO
Giuncarico si trova a sud-est di Gavorrano, non lontano da Ravi e Caldana rispetto ai quali si trova ad oriente. L’antico insediamento risalente all’alto Medioevo venne controllato nei secoli successivi prima dagli Aldobrandeschi e poi dalla famiglia Pannocchieschi. Nel corso del Duecento il paese entrò sotto le influenze di Siena, pur entrando a far parte della Repubblica soltanto intorno alla metà del Quattrocento. Un secolo dopo Giuncarico venne inglobato nel Granducato di Toscana a seguito della definitiva caduta di Siena.

Dell’originario centro medievale rimangono alcuni tratti delle antiche mura in pietra, alcune torri e un bastione.


DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 8.193 (M 3.976, F 4.217)
Densità per Kmq: 49,9

CAP 58023
Prefisso Telefonico 0566
Codice Istat 053010
Codice Catastale D948

Numero Famiglie 3.483
Numero Abitazioni 4.250
Denominazione Abitanti gavorranesi
Santo Patrono San Giuliano
Festa Patronale 28 agosto

Il Comune di Gavorrano fa parte di:
Comprensorio del Consorzio di Bonifica della Val di Cornia Venturina
Associazione Nazionale Città del Vino

Località e Frazioni di Gavorrano
Caldana, Giuncarico, Ravi, Casteani, Bagno di Gavorrano, Castel di Pietra, Filare, Grilli, I Forni, Potassa, Bivio Ravi.

Comuni Confinanti
Castiglione della Pescaia, Massa Marittima, Roccastrada, Scarlino.