Cutigliano
Toscana

Cutigliano è un comune della provincia di Pistoia in Toscana. È inserito tra i borghi più belli d'Italia.

ETIMOLOGIA
Deriva dal nome latino di persona Cutilius o Acutilius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso.

LA CHIESA DELLA MADONNA DI PIAZZA
Risale al secolo XV e si presenta ad una sola navata: sul suo altare maggiore è collocata una robbiana raffigurante la Madonna col Bambino e i Santi Antonio Abate e Bernardino da Siena, attribuita a Benedetto Buglioni e databile al 1510 circa.

LA CHIESA DI SAN BARTOLOMEO
Fu teatro nel 1537 di una delle più efferate stragi nella storia delle lotte fra Panciatichi e Cancellieri. A seguito di questo evento fu distrutta da un incendio e ricostruita nella seconda metà del secolo XVI. Conserva alcune notevoli opere: la Circoncisione (1620) di Giovanni da San Giovanni; la Nascita della Vergine di Nicodemo Ferrucci, affiancata da due sculture in terracotta policroma di bottega del Sansovino; la Madonna del Rosario di Matteo Rosselli; la Madonna del Carmine di Onorio Mariani; il San Michele di Alessio Gemignani; la Madonna col Bambino, San Giovannino e quattro santi di Giovan Battista Volponi; un Miracolo di San Bartolomeo (1570) di Sebastiano Vini.

MUSEI
Museo della Gente dell'Appennino Pistoiese

EDIFICI STORICI
Palazzo dei Capitani della Montagna

ORIGINI E CENNI STORICI
Cutigliano si affaccia alla porta della storia intorno all'anno mille; sono di questo periodo infatti i documenti storici più antichi che si trovano nell'Archivio di Stato di Pistoia. Alcune costruzioni risalgono all'epoca del feudalesimo e l'architettura di Cutigliano fu influenzata da questo periodo, con la costruzione di varie torri (a Montestuccioli, a Cacioli ed alla Cornia), posizionate nei punti dominanti e strategici; a quell'epoca Cutigliano apparteneva al Comune di Lizzano, il più importante della Montagna Alta, con un governatore separato ed indipendente dalla città di Pistoia. Nessun documento indica con esattezza l'anno in cui Cutigliano si divise dal Comune materno; certamente non prima dell'anno 1255, anno in cui alcuni uomini di Cutigliano vennero eletti, tra gli altri, per amministrare il Comune di Lizzano; si ritiene che la scissione sia avvenuta intorno al 1300. Cutigliano dovette affrontare dure battaglie per mantenere la propria libertà: fra le più cruente si ricordano quelle avvenute, nel periodo intercorrente tra gli anni 1320 e 1330, per sconfiggere ad allontanare dal proprio territorio Castruccio di Antelminelli, Capitano Generale di Guerra dei Lucchesi e, sucessivamente, gli scontri avvenuti con i ribelli della Valdinievole che, rifugiatisi nel castello di Lucchio, insediavano i popoli della Montagna Alta, rivolta sedata nel 1330 dal Capitano Angiolo Panciatichi. L'origine del Capitano di Montagna è incerta. Alcuni autori la fanno risalire all'anno 1330 con Angiolo Panciatichi; la sua residenza all'inizio fu a San Marcello e solo successivamente si alternò con gli altri paesi. Secondo il Fioravanti l'origine dei Capitani risale al 1358, dopo la ribellione dei popoli della Montagna Alta, in quanto Pistoia, constatato che il governo, attraverso i Potestà, non dava i risultati voluti, mise un solo ministro, con il titolo appunto di Capitano della Montagna, il quale scelse come residenza Castel di Mura; nel 1361 a Lizzano; e nel 1373, a Cutigliano, con l'obbligo di fare ogni mese il giro dei castelli. In quell'anno, dopo varie contestazioni, i Pistoiesi, in accordo con alcuni mediatori fiorentini e gli anziani, stabilirono che la carica di Capitano della Montagna doveva essere ricoperta da una persona di parte guelfa fiorentina. Dal 1377 la residenza si alternò ogni quattro mesi tra Cutigliano, San Marcello e Lizzano. Nel 1512, a seguito di un fatto increscioso, Lizzano perse il diritto ad ospitare il Capitano e da allora la residenza si alternò di sei mesi in sei mesi tra Cutigliano e San Marcello.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 1.587 (M 742, F 845)
Densità per Kmq: 36,2
Superficie: 43,82 Kmq

CAP 51024
Prefisso Telefonico 0573
Codice Istat 047004
Codice Catastale D235

Denominazione Abitanti cutiglianesi
Santo Patrono San Bartolomeo
Festa Patronale 24 agosto

Il Comune di Cutigliano è:
Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Il Comune di Cutigliano fa parte di:
Area Geografica: Bacino Idrografico del Fiume Serchio
Comunità Montana Appennino Pistoiese
Associazione Nazionale Città del Castagno
Movimento Cittaslow (rete internazionale delle città del buon vivere)
Club I Borghi più Belli d'Italia

Località e Frazioni di Cutigliano
Melo, Doganaccia, Pianosinatico, Rivoreta, Pian degli Ontani, Pian di Novello, Casotti - Ponte Sestaione

Comuni Confinanti
A est: San Marcello Pistoiese; a nord e nord-est: Fanano (MO); a nord e nord-ovest: Abetone, Fiumalbo (MO); a sud: Piteglio; a sud e sud-ovest: Bagni di Lucca (LU)

Il comune è gemellato con
Asnieres Sur Oise (Francia).

.
TERME DI MONTECATINI
Pastificio Chelucci Pasta - Piteccio - Pistoia
ISTITUTO SAN CIPRIANO - PISTOIA
HOTEL VILLA MARIA