Carmignano
Toscana

Carmignano è un comune della provincia di Prato. Sulle colline intorno a Carmignano viene prodotto l'omonimo vino DOCG.

ETIMOLOGIA
Il nome deriva da una caratteristica fisica del luogo, actus minor: che significa stretto minore che lo contraddistingueva dalla zona limitrofa più larga della Gonfolina.

EDIFICI STORICI
Sulla collina sovrastante l'abitato di Carmignano si trova l'antica Rocca Medievale, fortificata nel 1138 e oggi appartenente al comune. Dalla rocca si può ammirare l'intera piana che comprende Prato, Firenze e Pistoia.
Nella frazione di artimino si trova la villa medicea "La Ferdinanda", di Bernardo Buontalenti, che ospita anche il museo archeologico comunale.

EDIFICI RELIGIOSI
Nel capoluogo, nella chiesa dei Santi Michele e Francesco (risalente al XII secolo), si può ammirare la Visitazione del Pontormo, tela dipinta nel periodo 1528–1529, che è una delle massime espressioni del Manierismo toscano.

Chiesa di San Michele a Comeana
Esistente dal XIII secolo, presenta una semplice facciata con coronamento curvilineo, separata da un classicheggiante campanile a torre ( 1812 ) dalla contigua Compagnia del Santissimo Sacramento.

Chiesa di San Lorenzo a Montalbiolo
All'altar maggiore è la Madonna col Bambino e santi, attribuita a Simone Pignoni, eseguita intorno al 1670.

Propositura dei Santi Michele e Francesco
Nel 1211 San Francesco, giunto a predicare in questa regione, ricevette in dono dal Comune di Carmignano un terreno. Bernardo di Chiaravalle vi edificò un convento con un oratorio.

Chiesa di San Pietro a Seano
È documentata dal 998.

Pieve di San Leonardo
Ricordata dal 998, ne furono a lungo patroni i Frescobaldi. La costruzione è uno degli esempi più integri e suggestivi di architettura romanica lombarda dell'XI secolo in Toscana.

Chiesa di San Giusto al Pinone
Risale alla metà del XII secolo, ed è uno degli edifici romanici più suggestivi della zona.

Chiesa di Santo Stefano a Poggio alla Malva
Già oratorio del Santissimo Crocifisso, divenne chiesa parrocchiale nel 1741.

Pieve di Santa Maria Assunta a Bacchereto
Un altare laterale conserva una piccola Pietà in terracotta policromata, del XVI secolo, un tempo molto venerata nella zona.

MANIFESTAZIONI
Il 29 settembre (giorno del patrono) si svolge la Festa di San Michele, che dura tre giorni e che vede coinvolti i quattro rioni di Carmignano: Verde, Giallo, Celeste e Bianco. In questi giorni si svolge prima una sfilata folkloristica con carri allestiti dai gruppi rionali (le sfilate durano mezz'ora a rione e ogni rione deve presentare un tema che sia attinente alla storia e all'area geografica del paese); poi si tiene la "Gara dei ciuchi": ogni rione ha un fantino che correrà su un "ciuco", estratto a sorte fra i quattro selezionati, e che dovrà compiere quattro giri della piazza di Carmignano per portare al trionfo il proprio rione.

DATI RIEPILOGATIVI

In aggiornamento

.