http://www.pilgrimedizioni.com


Aulla

Aulla è un comune di 10.723 abitanti della provincia di Massa-Carrara. Il Comune è stato insignito della Medaglia d’oro al merito civile. Aulla sorge in Toscana, nella zona conosciuta come Lunigiana, a pochissimi chilometri dal confine con la Liguria. Il paese si trova in una posizione strategica alla confluenza del torrente Aulella nel fiume Magra, dove la vallata si restringe notevolmente, chiusa tra le colline circostanti. Per questi motivi Aulla è un naturale crocevia tra le vie di comunicazione che conducono ai passi della Cisa e del Cerreto, dall'antichità (il paese si trovava infatti sul percorso della Via Francigena) sino ai giorni nostri, concentrando in poco spazio il transito di un'autostrada (la A15), due strade statali (la SS 62 e la SS 63) e due linee ferroviarie (la Parma-La Spezia e la Aulla-Lucca). Il comune è sede del Premio Lunezia.

ETIMOLOGIA
Documentato con i nomi di aula, la ula o la vula potrebbe derivare dal latino lacus o lacuna con il significato di "lago", al diminutivo lacunula che è diventato laulla.

MONUMENTI
La città di Aulla è sovrastata dalla collinetta della Brunella e dalla sua fortezza. Della città sono conosciute le statue della Meridiana di Pantani, le Scale di Padre Pio, la statua di Bettino Craxi ed il MONUMENTO ai CADUTI di TANGENTOPOLI costeggiati dai giardini pensili del Comune e gli scavi archeologici presso l'antica abbazia di San Caprasio, che hanno riportato alla luce molti artefatti antecedenti di alcuni secoli, tra cui è famoso il capitello con il volto del diavolo che mangia un giglio.

I principali siti di interesse culturale del comune di Aulla sono:

La fortezza della Brunella
Il centro storico di Aulla
L'abbazia di San Caprasio (nel centro della città)
La casa dei natali di Napoleone Bonaparte (Stadano Bonaparte)
Il centro storico di Caprigliola.
Il santuario della Madonna degli Angeli (ad Arforara)
La chiesa di San Jacopo (a Canova)
La chiesa di San Niccolò (a Caprigliola)
La chiesa di San Tommaso Becket (a Pallerone)

MANIFESTAZIONI
La città organizza eventi ricorrenti ogni anno, come il Palio della Rosa, che consiste in una serie di prove disputate tra Contrade costituite dalle frazioni in cui il Comune di Aulla è diviso, oltre al Comune stesso, e soprattutto il Premio Lunezia, importante festival dedicato ai cantautori, che ogni anno premia e fa esibire personaggi celebri: solo per fare alcuni nomi, Caparezza, Ligabue, Elisa, Anna Oxa, Vinicio Capossela, Claudio Baglioni, i Negramaro, gli Stadio (questi ultimi tre han preso parte all'edizione dell'anno 2006). Ogni estate ad Aulla si tiene un palio tra le varie contrade, ultimo vincitore nel 2006 è stata la cotrada del Recchio di Pallerone.

Feste, fiere e sagre
San Caprasio viene festeggiato ogni anno il primo giugno. Alle celebrazioni religiose si unisce la fiera che per tutta la giornata si svolge tra le vie centrali della città.

Cucina
Fra i piatti tipici più rappresentativi della zona troviamo i testaroli ed i panigacci.

Economia
Aulla è il centro propulsore della Lunigiana, è un importante centro commerciale e industriale, sono numerosi i supermercati e i grandi magazzini che attirano un elevato numero di acquirenti da tutta la vallata. Le strade, piazze e viali moderni conducono facilmente nel centro della città e concorrono, insieme alla sua posizione, a renderla un importante luogo di commercio. Il centro cittadino brulica di negozi, molti dei quali sono di recente costruzione, e supermercati. Fuori dal centro città sono presenti numerose industrie: della carta, delle munizioni, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei laterizi e materiali da costruzione.


DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 11.129 (M 5.339, F 5.790)
Densità per Kmq: 186,2
Superficie: 59,76 Kmq

CAP 54011
Prefisso Telefonico 0187
Codice Istat 045001
Codice Catastale A496

Denominazione Abitanti aullesi
Santo Patrono San Caprasio
Festa Patronale primo giugno

Il Comune di Aulla fa parte di:
Area Geografica: Bacino Idrografico del Fiume Magra
Comunità Montana della Lunigiana
Associazione Europea dei Comuni sulla Via Francigena

Località e Frazioni di Aulla
Albiano Magra, Bibola, Bigliolo, Caprigliola, Gorasco, Olivola, Pallerone, Quercia, Serricciolo, Vecchietto

Comuni Confinanti
Bolano (SP), Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Podenzana, Santo Stefano di Magra (SP), Sarzana (SP)
Musei nel Comune di Aulla
Museo di Storia Naturale della Lunigiana.