Via Garipoli C.da Sant'Antonio
98039 Taormina
Tel. 0942.620099

www.cufti.it
 
 



Il Consorzio Universitario per la Formazione Turistica Internazionale nasce il 30 ottobre 1998, sostenuto dalla L.R. n° 4 del 4 gennaio 2000, svolge prevalentemante attività di formazione in diversi settori, per la sua stessa natura e il contesto territoriale in cui sorge, si rivolge in modo particolare al settore turistico.

Le iniziative formative promosse nel corso degli anni hanno riscontrato forte interesse nel tessuto sociale di riferimento, dato che emerge dall'elevato numero di candidature ai percorsi formativi attivati, dalla percentuale di frequenza e partecipazione alle attività didattiche, e dalla forte rilevanza riservata al Consorzio, sul proprio territorio di riferimento, da enti pubblici e privati.

Il CUFTI attiva le proprie iniziative attraverso la partecipazione a bandi Regionali, Ministeriali, Europei e di privati. Propone l'ammissione a finanziamento di percorsi formativi a diversi livelli: di base, superiore, di specializzazione e post laurea. I progetti sono redatti sulla base di attente indagini sul settore d'intervento, sia territoriale che di mercato (domanda - offerta di lavoro), sulla figura professionale e l'obiettivo formativo più adatto al contesto. Ciò ha permesso di maturare una fitta rete di rapporti con diverse tipologie di attori sociali, quali istituzioni e aziende private, associazioni di categoria. Nella fase progettuale un ruolo altrettanto importante è svolto dall'esperienza man mano maturata dalle risorse coinvolte nei diversi processi di erogazione del servizio formativo: dal personale utilizzato ai fruitori del servizio, senza trascurare le aziende coinvolte. Molte delle attività, inoltre, sono poste in essere, già durante la fase progettuale, attraverso la costituzione di partnenariati con Enti locali ed Università sia italiane che straniere.

Obiettivo del Consorzio Universitario per la Formazione Turistica Internazionale è erogare un servizio formativo di "qualità", ciò è permesso dall'alto livello professionale delle risorse umane coinvolte siano esse interne che collaboratori esterni, espresso dal gradimento degli utenti, e dall'efficienza organizzativa ed amministrativa. La qualità del servizio formativo erogato risiede anche nella continua ridefinizione ed evoluzione dei percorsi promossi, nella particolare attenzione riservata alle esigenze dell'utenza e ai processi di trasformazione dei settori produttivi e del mercato del lavoro.
Il Consorzio rivolge la propria attività a coloro i quali vogliono puntare sul miglioramento delle competenze e capacità personali e professionali, mettendo in campo tutte le energie necessarie, per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro, o promuovere una migliore ridefinizione della propria posizione al suo interno. Mira alla valorizzazione, aggiornamento, specializzazione e qualificazione del capitale umano presente sul nostro territorio.