.
MAMMEONLINE EDITRICE - FOGGIA (FG)

Il libro narra la storia di un piccolo animale, Zumik, che vorrebbe giocare con i più grandi, ma viene cacciato via. Però Zumik, dopo la delusione iniziale, riesce a trovare una nuova amica e, con uno stratagemma, a farsi accettare da tutti. Dunque un libro per:

• parlare di bullismo,
• esplorare i sentimenti di rifiuto e di esclusione che prova il bambino quando viene mandato via dai compagni,
• imparare a considerare la diversità come una ricchezza,
• riflettere sul valore della generosità,
• giocare con le parole: piccolo e grande, dentro e fuori.

I disegni sono collage di carta dipinta con le tempere. Franca Flores è nata a Milano nel 1962. Dopo la laurea in Economia e Commercio ha iniziato a insegnare negli istituti tecnici. Ma, per non dimenticare l’incanto che provava da bambina di fronte ai colori, ha seguito corsi di mosaico e di scultura. È stata selezionata al Concorso “Syria Poletti - Sulle ali delle farfalle 2010” con Zumik. Ha pubblicato Il drago Sanglòt nell’Antologia del Premio letterario Aiutare i bambini CI FA bene - Edizioni Progetto Cultura, Roma - 2007

Il palloncino di Minu è un delicato racconto composto da due storie che si incrociano e che hanno come protagonisti due bambini che amano i palloncini, due storie che hanno una loro copertina e che si sviluppano autonomamente salvo poi incontrarsi grazie ai palloncini che volano via. Il protagonista dell’altra storia, Filu e la pioggia di palloncini è invece un bimbo che riesce, con la fantasia, a realizzare i suoi sogni, invitando così tutti i piccoli lettori a sognare e fantasticare, perchè il sogno e la fantasia aiutano a vivere pienamente le emozioni.

Il libro, adatto alle prime letture autonome, tocca un altro tema molto importante a tutte le età, quello della crescita e della difficoltà di accettarla, soprattutto quando può comportare il doversi staccare da qualcosa che è molto caro.

Ma tutto è più facile quando si è guidati e accompagnati. Federica Dubbini, giovane autrice e illustratrice genovese, ha sperimentato campi differenti di espressione, dal teatro alla musica, alla danza, alla fotografia. Ma è solo dopo aver frequentato l’Università di Architettura, che approda alla pittura, con cui dà forma concreta e voce al suo percorso artistico personale. (www.federicadubbini.com)

La scuola di Bosco Arancione è un libro rivolto ai bimbi nell’età della scuola dell’infanzia. Il protagonista delle quattro fiabe, Piccolo Canguro, impara a dormire da solo nel lettino, a staccarsi dalla mamma per frequentare la scuola dell’infanzia, e a fare, all’interno della scuola, una serie di scoperte e di passi avanti: mangiare in autonomia, sperimentare le proprie emozioni, i desideri, le paure, migliorare la propria autostima, confrontarsi con gli altri, anche quando sono più prepotenti.

Allegato al libro c’è un opuscolo che contiene spunti di riflessione e di intervento educativo per mamme e papà e percorsi didattici, suggerimenti e laboratori per insegnanti. Marina Bianchi è insegnante di scuola dell’infanzia e mamma di due figlie. Scrive storie e fiabe ascoltando i bambini e giocando con loro. Raccontare è uno degli strumenti preziosi che utilizza nel suo lavoro offrendo ai bambini un’occasione di mediazione tra la realtà e la vita psichica, aiutandoli a rispondere ad interrogativi sulla realtà e ad ascoltare le loro emozioni.

Marta Verdesca, assistente sociale, svolge attività di prevenzione e sostegno a famiglie con minori, promuovendo e organizzando interventi di supporto. Nel quotidiano incontra genitori in difficoltà nella gestione educativa, solitamente in condizioni di fragilità emotiva e bisognosi di indicazioni pratiche e riscontra quanto la possibilità di aprire un dialogo genitori-figli attraverso la narrazione di racconti risulti un ottimo veicolo di scambio e di comunicazione di emozioni oltre che di affettività. Dal 2005 mamma... ama raccontare e disegnare storie per le sue due splendide bambine.

Ci sono temi dei quali è più difficile parlare ai bambini, ma il mondo non è sempre e solo colorato. Talvolta, purtroppo, è nero e tacere la cattiveria ai bambini, illuderli che vivano in un mondo dorato, non serve a nulla, anzi è pericoloso. I bimbi devono sapere che gli orchi non esistono solo nelle fiabe e che possono anche essere molto vicini a loro. Dunque, abbiamo deciso di provare a parlarne, pensando che genitori e insegnanti abbiano bisogno di strumenti giusti per spiegare. Lo facciamo con questa delicata storia scritta da Anna Baccelliere e illustrata molto efficacemente dai colori morbidi e sobri di Domenico Sicolo.

Alina, la protagonista, è una bimba che subisce violenza e che riesce con l’aiuto della mamma, dopo tanti anni, a liberarsi dall’orco e tornare alla sua fanciullezza. Anna Baccelliere, insegnante di scuola media, è autrice di libri per bambini e ragazzi. Cura apparati didattici di testi scolastici e conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso scuole, biblioteche e librerie. Domenico Sicolo, barese, è autore, illustratore e fumettista, attività per le quali ha ricevuto molti premi e riconoscimenti. Dal 2005 è responsabile dell’Accademia del Fumetto e presidente dell’associazione culturale Hamelin - il Paese dei Ragazzi.

I bambini imparano alcuni importanti concetti: dentro, fuori, sotto, sopra sia leggendo che giocando perchè il libro contiene la sagoma del porcellino Giovannino, da ritagliare, e dello scatolone, da ritagliare e costruire.

Leggere per divertirsi e imparare giocando: un libro fatto di rime e un gioco, allo stesso tempo. Al centro di tutto, lo scatolone, un oggetto comune, ma anche magico e affascinate. Che cosa diventa, infatti, se lo guardi con gli occhi della fantasia? Ce lo insegna il porcellino Giovannino: un’auto, un televisore, un trono e tante altre cose… Laura Novello, di Schio, da anni scrive racconti per ragazzi. Nel 2007 è uscito il suo primo libro, Le avventure di Alessia e Marco edito con Input Edizioni, nel 2009 Il volo di Giorgia, Casa Editrice Mammeonline. Sempre per Mammeonline ha scritto un manuale per genitori: Gemelli! Come cavarsela dall’attesa al primo anno di vita ed essere felici.

Conduce laboratori di lettura/ scrittura creativa nelle scuole dell’infanzia e primarie. Matteo Gaule, di Schio, lavora da sempre nel settore grafico e artistico. Tra i lavori più recenti volti al mondo dell’infanzia, ci sono due fiabe contenute nei volumi Il Cantastorie pubblicati dalla Fondazione La Città della Speranza e i disegni del Gioco della Sicurezza Stradale per il Consorzio Polizia Locale Nordest Vicentino. Nel 2009 ha illustrato il libro Il volo di Giorgia per la Casa Editrice Mammeonline.

Luca ha otto anni e vive con il papà e la mamma finchè i genitori decidono di separarsi. Già così è dura per lui, ma tutto si complica ancora di più quando i genitori scelgono l’affido condiviso. E così Luca diventa un bambino con le ruote, in continuo spostamento tra la casa del papà e quella della mamma... e poi c’è anche quella della nonna! Non è facile per lui, tra i genitori che continuano a litigare, la difficoltà a spiegare agli amici che lui ha due case... finchè in classe non arriva Omar, un altro bambino con le ruote, nel suo caso però è la sua casa ad avere le ruote poichè è figlio di giostrai e vive in un carrozzone. E la storia si dipana nel raccontare l’amicizia tra i bambini che confrontano i loro mondi e lo sguardo a volte un po’ razzista dei grandi; e Luca scopre che può fare in modo che i genitori ascoltino un po’ anche lui. Il racconto di Annamaria Gozzi è arricchito dalle indicazioni di Pina Tromellini ai genitori, i nonni, gli insegnati e i bambini stessi, volte a riflettere insieme su come aiutare i bambini durante la separazione dei genitori. E spunti di discussione, per tutti, per avvicinarsi al mondo e al punto di vista dei bambini. Un libro quindi un po’ per grandi, genitori e insegnanti, e un po’ per bambini, magari da leggere e utilizzare insieme perchè è un ottimo strumento per parlare di separazione e affido condiviso. Annamaria Gozzi è nata a Reggio Emilia. Dopo aver svolto diversi mestieri si affaccia al mondo della scrittura dedicandosi in particolare alla letteratura per bambini e ragazzi. Ha pubblicato con Giunti, Mup, Anicia Ragazzi ed è imminente l’uscita di nuovi titoli. Per ogni sua storia, Annamaria sceglie di occuparsi personalmente della narrazione in pubblico perciò anima e interpreta i suoi stessi personaggi incontrando i bambini nelle biblioteche e nelle scuole. Pina Tromellini pedagogista e scrittrice, vive a Reggio Emilia. Ideatrice di eventi culturali-educativi, come consulente pedagogica incontra insegnanti e genitori. Ha scritto per la Salani: La tenerezza e la paura, con Marcello Bernardi, Cosa pensano i bambini di Dio. Viaggio nella spiritualità infantile, Un corredo per la vita. È ancora possibile trasmettere valori a un figlio?, Nei loro panni. Le nuove domande dei genitori. Per Liberodiscrivere ha scritto: Vite adottate. Storie di ragazze e ragazzi.

La violenza sulle donne è in costante aumento, sotto ogni sua forma: sessuale, fisica e psicologica. L’Istat ha stimato che il 31,9% delle donne da 16 a 70 anni ha subito almeno un episodio di violenza fisica o sessuale, mentre sono 2 milioni e 77 mila quelle rimaste vittima di comportamenti persecutori, ovvero di stalking. Quasi il 50% delle vittime di violenza da parte di un ex partner (937 mila donne) ha subito anche lo stalking. Nel 2009 è stata approvata anche in Italia una legge anti-stalking, che finalmente fornisce degli strumenti, prima inesistenti, per combattere i persecutori.

La protagonista di questo libro è una ragazza di 27 anni che s’innamora di un ragazzo, salvo poi scoprire una persona possessiva, ossessiva e violenta. Lo lascia, ma comincia a subire persecuzioni e angherie di ogni tipo, botte incluse, che coinvolgono anche chi le sta vicino. La sua vita è sconvolta: stress, attacchi d’ansia, dimagrimento, scarso rendimento sul lavoro, rinuncia alla propria autonomia... finché, nonostante la paura, trova la forza di reagire e di chiedere aiuto psicologico e legale. Andrea Rosselli è nato a Domodossola nel 1968. Giornalista dilettante, è al suo terzo libro dopo aver pubblicato, nel 2007, la prima storia del Torino mai scritta in lingua inglese (The Torino FC Legend - An Italian Fairytale) e, nel 2008, Volevo diventare papà, con la Casa Editrice Mammeonline, una storia sull’infertilità e il desiderio di paternità E-mail: rossand@hotmail.com.

Emozioni senza capo né coda è un libro con due copertine perché non finisce mai, come le emozioni che descrive! Il libro nasce per aiutare i bambini a riflettere sulle proprie emozioni mostrandogli le emozioni di tutta la famiglia, in modo che non si senta l’unico marziano che le prova, e gli dà la possibilità di descrivere da solo le proprie. Dunque non siamo noi a dirgli: questo è quello che provi tu, ma gli diciamo questo è quello che tutte le persone che stanno intorno a te provano, spiegaci tu ora ciò che provi. È importante aiutare i bimbi a riconoscere le proprie emozioni e a dar loro un nome in modo da imparare un po’ alla volta anche a saperle esprimere ai grandi.

L’autrice dei testi è Maria Giuliana Saletta, che parla ai bambini col loro linguaggio perché da sempre ama ascoltarli, come mamma e insegnante. È autrice di: La mucca Guendalina, Abracadabra Lucertolina e Coccorocò cuoco delle coccole per la casa editrice Mammeonline, Viola, lo Sgrunfolo e il palio dei Tritoni per Verdone Editore e di numerose storie, fiabe e filastrocche. Adélie ha dato vita, per Mammeonline, agli splendidi personaggi di fiaba ideati da Giuliana. Da sempre appassionata d’illustrazione, oltre a dipingere acquerelli astratti ed esporli, ha fatto diverse esperienze nel campo dell’illustrazione e della grafica.

Titolo: Coccorocò, cuoco delle coccole - Collana: Le fiabe de filo invisibile
Autrici: A cura di Chiara Coppa e Maria Giuliana Saletta
Illustratrice: Adele Zuccoli
Edizione: Febbraio 2010
ISBN: 9788889684269 - Editore: Casa Editrice Mammeonline
Prezzo: 6 euro

Abstract: Coccorocò, cuoco delle coccole è un libro fiaba ricetta adatto a lettori dai 5 ai 9 anni.
Coccorocò e stato scritto da dodici ragazzi del Corso professionale alberghiero del CFP Formont di Villadossola (VB) ed è la sintesi e il risultato del corso di scrittura creativa Scrittori golosi ideato dalla scrittrice di fiabe per bambini Maria Giuliana Saletta e progettato insieme alla giornalista Chiara Coppa.
L’obiettivo è stato quello di stimolare la fantasia dei ragazzi e di far loro prendere maggiore dimestichezza con la scrittura che spesso viene vissuta dagli studenti più come un barboso dovere che come una gioiosa risorsa.
Un libro con disegni golosi e tante ricette pensate per i bambini in modo che, finita la lettura, possano provare a sperimentarle e al contempo coltivare il piacere del cibo buono e sano.
Vivere il cibo come momento di gioia e di condivisione aiuta i bambini ad apprezzarlo, a non temerlo o peggio ancora sentirlo una frustrazione. Per divertirsi, insieme alla mamma, a pasticciare in cucina, o per inventare simpatiche e gustose ricette per feste con gli amici...
L’illustratrice Adele Zuccoli, ha dato vita alle particolarissime illustrazioni, realizzate utilizzando realmente prodotti come farina, confetti, bignè, granella colorata... sì da farle diventare veramente golose.

Titolo: Ninablu - Collana: Le fiabe de filo invisibile
Autrice: Tiziana Rinaldi - Illustratrice: Tiziana Rinaldi
ISBN: 978-88-89684-24-5 - Editore: Casa Editrice Mammeonline
Prezzo: 9 euro

Ninablu. Nel nome un'indicazione. Blu. Come il mare che circonda l'isola in cui Nina vive nella casa più alta, quella in cima alla scogliera. Mare che diventa assieme a Nina il protagonista di un libro che odora di alga e sale. Un libro che ha l'andamento circolare della ruota dell'anno, con le stagioni a susseguirsi che vedono Ninablu giocare col gatto Scampato, ascoltare i racconti di nonno Gustavo, preparare i biscotti per il Gioco del Tè, ballare nella sera della Festa d'Estate, trascorrere pomeriggi con l'eccentrica Venere, aspettare il ritorno della Principessa, uscire con la barca Rosmarino… e ancora, e ancora. Ninablu aspetta sulla sua isola le piccole lettrici a partire dai 7 anni di età. Ma anche le lettrici cosiddette adulte. Ovvero tutte coloro che anche a 37, 57 o 97 anni, abbiano conservato nel cuore uno spiraglio di autentico Blu.

Tiziana Rinaldi è nata anche lei su una -quasi- isola. E del mare conosce -quasi- tutti i segreti.
In riva al mare passeggia, prepara torte al limone, scruta il cielo, compila lunghe liste.
Dipinge quadri coloratissimi e illustra storie. Che a volte scrive lei stessa.
Ultimo, ma fondamentale, è amica e confidente di Ninablu.

Titolo: Il volo di Giorgia - Collana: Le fiabe de filo invisibile
Autrice: Laura Novello - Illustratrice: Matteo Gaule
ISBN: 9788889684252 - Editore: Casa Editrice Mammeonline
Prezzo: 10 euro

Il volo di Giorgia è la storia, dolce e avventurosa, di una bambina che, per un giorno, viaggia nel cielo sopra una nuvoletta. La piccola Giorgia, bambina-uccello, parla il linguaggio della natura e riceve dagli animali che incontra importanti messaggi.
Il racconto invita i bambini al rispetto per la natura e, allo stesso tempo, li porta a riflettere sui sentimenti, sulle emozioni e sul comportamento degli uomini. Il libro è sostenuto dalla Mitocon Onlus, un’associazione di volontariato che promuove la ricerca sulle malattie mitocondriali, a tutt’oggi incurabili, e dà supporto alle famiglie e ai pazienti mitocondriali, ricordando Giorgia, una bambina affetta da questa malattia.
Per la scuola dell'infanzia e primaria, il libro si pone come un valido strumento nei progetti di lettura che affrontano temi didattici i tipo ecologico e di educazione ai sentimenti/ emozioni.

Laura Novello da anni scrive racconti per ragazzi, molti dei quali sono stati pubblicati in riviste e raccolte di autori vari. Nel 2007 è uscito il suo primo libro, Le avventure di Alessia e Marco. Matteo Gaule lavora da sempre nel settore grafico e artistico, come illustratore ha partecipato a diverse pubblicazioni e libri dedicati al mondo dell’infanzia.